Biscotti di grano saraceno

/5
Biscotti di grano saraceno
5
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 11 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: + 20 min. di riposo dell'impasto

Presentazione

Amanti della torta di grano saraceno preparatevi perché oggi abbiamo in mente una ricetta che sicuramente stuzzicherà il vostro palato! Abbiamo infatti deciso di rivisitare questo grande classico della cucina altoatesina trasformandola in una variante davvero interessante: i biscotti di grano saraceno, chiaramente farciti di confettura e da non confondere con quelli tirolesi! Hanno una consistenza croccante e friabile. Il sapore del grano saraceno è molto intenso, rustico, che richiama quasi la ricchezza data dalla tostatura. Perciò è molto importante creare un mix di farina classica con questa che invece, di grano, non ha traccia sebbene il nome tragga in inganno. I biscotti di grano saraceno allieteranno le vostre colazioni o le vostre giornate tranquille davanti ad una fumante tazza di tè con la semplicità dei sapori genuini e riscoperti. Preparateli insieme a noi!

Ingredienti per 11 pezzi

Farina di grano saraceno 250 g
Farina 00 125 g
Burro freddo 140 g
Zucchero di canna 140 g
Uova 2

per farcire

Confettura di mirtilli 175 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti di grano saraceno

Biscotti di grano saraceno

Per preparare i biscotti di grano saraceno versate nel mixer la farina di grano saraceno e la farina 00 (1), poi aggiungete il burro freddo (2) e azionate le lame per qualche istante finché il composto non risulterà sabbiato (3).

Biscotti di grano saraceno

Quindi aggiungete lo zucchero di canna (4), le uova (5) e tornate ad azionare le lame (6)

Biscotti di grano saraceno

fino a quando il composto non si amalgamerà (7). Trasferitelo sul piano da lavoro e impastate qualche istante per lisciare la pasta (8). Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e poi fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti (9).

Biscotti di grano saraceno

Spolverizzate il piano con un pizzico di farina e tirate l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 3 millimetri di spessore, aiutandovi con il mattarello (10). Quindi con un coppapasta smerlettato da 6,5 cm ricavate 22 biscotti (11). Poi con un coppapasta più piccolo, da 3 cm, forate 11 biscotti (12).

Biscotti di grano saraceno

Trasferite i biscotti forati e non su una leccarda con carta forno (13) e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti in modalità statica (14). Lasciateli raffreddare completamente prima di guarnirli. Sui dischetti pieni spremete la confettura di mirtilli utilizzando un sac-à-poche, oppuren un cucchiaino se preferite (15).

Biscotti di grano saraceno

Dopodiché sovrapponete i biscotti forati facendo una leggera pressione: in questo modo la confettura al centro tenderà a distribuirsi anche lungo il bordo, quella necessaria affinché non strabordi (16). Continuate così fino a formarli tutti (17). Ecco pronti i vostri biscotti di grano saraceno: non vi resta che gustarli (18)!

Conservazione

Potete conservare i biscotti di grano saraceno sotto una campana di vetro fino a 3-4 giorni.
Se preferite potete anche conservare la frolla per 3-4 giorni in frigorifero oppure congelarla.

Consiglio

Se volete dare un tocco davvero originale ai vostri biscotti di grano saraceno, provate ad insaporire la frolla con del rosmarino sfogliato e tritato: si sposa benissimo con il sapore rustico del grano saraceno! Inoltre, potete variare la confettura a vostro piacimento, noi però vi consigliamo di restare su quelle fresche e acide che sono perfette con la frolla. Lo zucchero di canna conferirà un colore più intenso e un sapore di caramello, ma in alternativa potrete sostituirlo in parte o per intero con lo zucchero bianco.

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Le vostre versioni ( 10 )

Altre ricette

I commenti (5)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • bosmad ha scritto: martedì 22 gennaio 2019

    con queste dosi posso fare una crostata?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 22 gennaio 2019

    @bosmad:Ciao, certamente puoi realizzare anche una crostata con questa ricetta, ma non avendo provato questa variante non possiamo indicarti la misura dello stampo.

  • Antonella Ferrigno ha scritto: domenica 09 dicembre 2018

    Posso sostituire la farina 0 con fecola di patate e in che quantità?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 09 dicembre 2018

    @Antonella Ferrigno: Ciao, puoi provare ma tieni conto che le farine hanno un diverso grado di assorbimento dei liquidi quindi probabilmente avrai bisogno di aggiustare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza dell'impasto. Se desideri una versione senza glutine puoi prendere spunto dai biscotti di grano saraceno del nostro blog "Limone e vaniglia"!

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • giulia.bnz
    ho dimezzato le dosi del burro e zucchero!
  • giu.daros
    Ottimi anche con la marmellata di lamponi!
  • Luana. 85
    Biscotti al grano saraceno normali e ripieni con marmellata di pesche e fragole, buonissimi, provatelo!!! Sono facilissimi e veloci da preparare. I vostri bimbi ne saranno ghiotti

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Dolci

I muffin all'acqua sono dei golosi dolcetti, variante mignon della torta all'acqua, simbolo di leggerezza, semplicità e genuinità!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Biscotti grano saraceno
Grano saraceno
Farina di grano saraceno
Pane di grano saraceno
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce