Biscotti di grano saraceno

/5

PRESENTAZIONE

Amanti della torta di grano saraceno preparatevi perché oggi abbiamo in mente una ricetta che sicuramente stuzzicherà il vostro palato! Abbiamo infatti deciso di rivisitare questo grande classico della cucina altoatesina trasformandola in una variante davvero interessante: i biscotti di grano saraceno, chiaramente farciti di confettura e da non confondere con quelli tirolesi! Hanno una consistenza croccante e friabile. Il sapore del grano saraceno è molto intenso, rustico, che richiama quasi la ricchezza data dalla tostatura. Perciò è molto importante creare un mix di farina classica con questa che invece, di grano, non ha traccia sebbene il nome tragga in inganno. I biscotti di grano saraceno allieteranno le vostre colazioni o le vostre giornate tranquille davanti ad una fumante tazza di tè con la semplicità dei sapori genuini e riscoperti. Preparateli insieme a noi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 11 pezzi
Farina di grano saraceno 250 g
Farina 00 125 g
Burro freddo 140 g
Zucchero di canna 140 g
Uova 2
per farcire
Confettura di mirtilli 175 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti di grano saraceno

Biscotti di grano saraceno

Per preparare i biscotti di grano saraceno versate nel mixer la farina di grano saraceno e la farina 00 1, poi aggiungete il burro freddo 2 e azionate le lame per qualche istante finché il composto non risulterà sabbiato 3.

Biscotti di grano saraceno

Quindi aggiungete lo zucchero di canna 4, le uova 5 e tornate ad azionare le lame 6

Biscotti di grano saraceno

fino a quando il composto non si amalgamerà 7. Trasferitelo sul piano da lavoro e impastate qualche istante per lisciare la pasta 8. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e poi fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti 9.

Biscotti di grano saraceno

Spolverizzate il piano con un pizzico di farina e tirate l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 3 millimetri di spessore, aiutandovi con il mattarello 10. Quindi con un coppapasta smerlettato da 6,5 cm ricavate 22 biscotti 11. Poi con un coppapasta più piccolo, da 3 cm, forate 11 biscotti 12.

Biscotti di grano saraceno

Trasferite i biscotti forati e non su una leccarda con carta forno 13 e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti in modalità statica 14. Lasciateli raffreddare completamente prima di guarnirli. Sui dischetti pieni spremete la confettura di mirtilli utilizzando un sac-à-poche, oppuren un cucchiaino se preferite 15.

Biscotti di grano saraceno

Dopodiché sovrapponete i biscotti forati facendo una leggera pressione: in questo modo la confettura al centro tenderà a distribuirsi anche lungo il bordo, quella necessaria affinché non strabordi 16. Continuate così fino a formarli tutti 17. Ecco pronti i vostri biscotti di grano saraceno: non vi resta che gustarli 18!

Conservazione

Potete conservare i biscotti di grano saraceno sotto una campana di vetro fino a 3-4 giorni.
Se preferite potete anche conservare la frolla per 3-4 giorni in frigorifero oppure congelarla.

Consiglio

Se volete dare un tocco davvero originale ai vostri biscotti di grano saraceno, provate ad insaporire la frolla con del rosmarino sfogliato e tritato: si sposa benissimo con il sapore rustico del grano saraceno! Inoltre, potete variare la confettura a vostro piacimento, noi però vi consigliamo di restare su quelle fresche e acide che sono perfette con la frolla. Lo zucchero di canna conferirà un colore più intenso e un sapore di caramello, ma in alternativa potrete sostituirlo in parte o per intero con lo zucchero bianco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Ggobis
    sabato 25 marzo 2023
    buongiorno , posso sostituire il burro con strutto, la quantità rimane invariata ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 marzo 2023
    @Ggobis: Ciao, sì puoi utilizzare la stessa dose!
  • antonietta.castellani
    domenica 08 gennaio 2023
    ho sostituto la farina00 con 100 gr di farina di cocco e 25 gr con farina di mais, e il burro con la margarina per notivi di intolleranza... devo dire buoni....
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.