Biscotti di pasta frolla
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 14 min
- Dosi per: 60 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero (30 min.)
PRESENTAZIONE
I biscotti di pasta frolla sono un dolce classico e intramontabile della pasticceria casalinga, e sono perfetti per ogni occasione: dalla colazione alla merenda, magari per accompagnare un ottimo tè caldo. Che siate pasticcieri provetti o alle prime armi, questa ricetta è pensata per tutti coloro che amano la cucina e desiderano creare piccoli capolavori di bontà da condividere con le persone che amano. La pasta frolla è una delle basi della pasticceria con cui si possono realizzare un’infinità di dolci come crostate, sbriciolate e appunto biscotti. Preparare i biscotti di pasta frolla non è solo un'attività semplice e divertente, ma anche un'occasione per stare insieme e creare ricordi. Scegliete le forme che preferite e personalizzate le decorazioni... con un pizzico di creatività e tanto amore, i vostri biscotti di pasta frolla conquisteranno tutti i palati!
Se state cercando altre ricette di biscotti di pasta frolla, provate anche:
- Biscotti girandola
- Biscotti semplici decorati
- Biscotti con gocce di cioccolato
- Biscotti al burro
- Fiorellini di frolla ripieni
- INGREDIENTI
- Farina 00 550 g
- Burro freddo di frigo 250 g
- Zucchero a velo 200 g
- Uova 2
- Scorza di limone q.b.
Come preparare i Biscotti di pasta frolla
Per preparare i biscotti di pasta frolla, come prima cosa mettete la farina in un mixer 1 e aggiungete il burro freddo di frigo tagliato grossolanamente 2. Frullate a intermittenza per evitare che il burro si scaldi troppo, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unite anche lo zucchero a velo 3 e frullate per pochissimo tempo.
Aggiungete le uova 4 e la scorza di limone 5, poi frullate molto velocemente, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate con le mani il più velocemente possibile, quanto basta per ottenere un panetto liscio e omogeneo 6.
Avvolgetelo con pellicola o in un sacchetto del congelatore 7, riponete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo Rrprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti, così saranno più facili da maneggiare 8. Con un mattarello tirate delle sfoglie spesse circa 1 cm 9.
Formate i biscotti ritagliandoli con le formine che avete scelto: con queste dosi abbiamo ottenuto circa 60 fiorellini del diametro di 5-6 cm 10. Gli scarti possono essere rimpastati per formare un panetto, ma dovrete lasciarlo riposare in frigo per almeno 15 minuti prima di essere lavorato. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno 11 e cuocete in forno ventilato a 180°C per 12-14 minuti o fino a quando saranno dorati. I biscotti di pasta frolla sono pronti, fateli raffreddare e decorate a piacere 12!