
Biscotti esse

- Energia Kcal 289
- Carboidrati g 37
- di cui zuccheri g 22.9
- Proteine g 4.1
- Grassi g 13.8
- di cui saturi g 8
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 40
- Sodio mg 68
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 14 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
In tutte le vetrine delle pasticcerie e nelle migliori sale da thè i biscotti esse non possono proprio mancare! A base di una pasta frolla montata realizzata ad opera d'arte, questi pasticcini sono croccantini all'esterno e si sciolgono in bocca al primo morso. Vi attireranno sin da subito... ve ne innamorerete a prima vista, ma un grande dubbio vi assalirà appena ne prenderete uno. Sceglierete di mangiare prima la golosa parte intinta nel cioccolato fondente o la terrete fino all'ultimo per conservare in bocca tutto il suo sapore? Noi vi spieghiamo come fare i biscotti esse, ma questa dura scelta spetta a voi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 14 biscotti
- Burro a temperatura ambiente 100 g
- Zucchero 110 g
- Farina 00 260 g
- Uova (circa 2 piccole) 85 g
- Scorza di limone 1
- Baccello di vaniglia ½
- Sale fino ½ cucchiaino
- per la ricopertura
- Cioccolato fondente 300 g
Come preparare i Biscotti esse

Per preparare i biscotti esse come prima cosa ponete il burro morbido a cubetti in una ciotola 1. Aggiungete poi lo zucchero 2, il sale 3,

i semi di vaniglia 4 e la scorza di limone 5. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico 6

fino ad ottenere una massa ben montata 7. Unite poi metà delle uova 8 e lavorate ancora con lo sbattitore per qualche minuto 9.

Quando le uova saranno ben assorbite e l'impasto risulterà ben montato 10 aggiungete anche metà della farina 11. Lavorate ancora con lo sbattitore fino a farla assorbire completamente. Unite poi la parte restante di uova 12 e lavorate ancora.

Quando saranno completamente assorbite aggiungete anche la seconda parte di farina 13 e lavorate il tutto fino ad ottenere una massa consistente e ben montata 14. Trasferite poi l'impasto in una sacca da pasticcere, dotata di bocchetta a stella di 12 mm 15.

Richiudete la parte posteriore del sac-à-poche per non far fuoriuscire l'impasto dall'altro lato 16 e formate i biscotti su una leccarda foderata con carta forno. Dovrete spremere delicatamente al centro e fare il movimento di una s 17. Proseguite in questo modo fino a completare la teglia 18. Poi lasciatela riposare in frigorifero per 5 minuti, quindi cuocete in forno ventilato a 175° per 15 minuti.

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente 19; poi trasferitene 260 g in una ciotola e 40 g in un'altra. Quando i biscotti saranno leggermente dorati estraeteli dal forno 21 e lasciateli raffreddare completamente 21.

Quando i biscotti saranno ormai freddi fondete la dose maggiore di cioccolato 22 sino a raggiungere i 45° 23. Il cioccolato può essere fuso a bagnomaria oppure in microonde. Quando avrete raggiunto la temperatura di 45° unite anche l'altra parte di cioccolato 24.

Mescolate energicamente 25 e portate il cioccolato ad una temperatura di 30°. A questo punto potrete immergere i biscotti per metà all'interno del cioccolato, eliminando il cioccolato in eccesso ripulendo leggermente la base sul bordo della ciotola (26-27).

Posizionateli poi su una gratella con della carta forno sotto 28 e lasciate asciugare completamente il cioccolato 29 prima di servire i vostri biscotti esse 30.
Conservazione
Consiglio
-
ElisaMannaggiamartedì 29 dicembre 2020I miei biscotti si sciolgono in forno 😕 Ho provato a tenerli più tempo in frigo, ma niente stesso risultato. Da cosa potrebbe essere dovuto? Grazie ♥️Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@ElisaMannaggia: ciao! il composto è abbastanza compatto?
-
Chiogiolamartedì 01 dicembre 2020Ciao! Volevo fare i biscotti di frolla montata e nel vostro sito ho trovato sia questi (che nell'introduzione dice siano biscotti di frolla montata) e la ricetta chiamata proprio biscotti di frolla montata. Come mai le due ricette sono diverse? Una si presta meglio dell'altra in specifiche occasioni? O una è meglio dell'altra? Così so come regolarmi e quale è meglio fare! Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 01 dicembre 2020@Chiogiola: Ciao, i biscotti esse sono realizzati con frolla montata. Entrambe sono valide puoi scegliere quella che preferisci