Biscotti fiammifero

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti fiammifero sono dei deliziosi biscotti a base di pasta frolla fatti a forma di fiammifero, un’idea originale e fantasiosa per una merenda golosa che lascerà di stucco grandi e piccini. Questi deliziosi biscottini sono l'ideale da preparare in occasione di feste, buffet e compleanni. I biscotti fiammifero sono ottimi anche serviti dopo il pasto per accompagnare una buona tazzina di caffè.

INGREDIENTI

Ingredienti per 40 fiammiferi ( circa 550 gr di pasta frolla)
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 125 g
Burro 125 g
Baccello di vaniglia 1
Sale 1 pizzico
Tuorli 2
Ingredienti per la ghiaccia reale
Albumi 1
Zucchero a velo 130 g
Coloranti alimentari liquidi colore rosso q.b.
Succo di limone qualche goccia
Preparazione

Come preparare i Biscotti fiammifero

Biscotti fiammifero

Per realizzare i biscotti fiammifero iniziate preparando la pasta frolla: togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi procedete mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti 1. Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo setacciato 2, i semi della bacca di vaniglia, due tuorli d'uovo e un pizzico di sale 3.

Biscotti fiammifero

Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia 4: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta frolla sarà pronta, formate una palla 5, copritela bene con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora 6.

Biscotti fiammifero

Trascorso il tempo necessario, estraete la frolla dal frigorifero e iniziate a comporre i biscotti fiammifero: per ottenere una forma a parallelepipedo che sia il più precisa possibile è necessario che l’impasto sia ben freddo, perciò consigliamo di dividerlo in due parti e di cominciare a lavorarne una, riponendo l’altra in frigorifero. Stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm 7 poi ricavatene delle strisce lunghe circa 20 cm e larghe 1 cm 8 e tagliatele a metà per ottenere dei bastoncini della lunghezza di circa 10 cm 9.

Biscotti fiammifero

Ripetete l’operazione con l’impasto che avevate riposto nel frigorifero. Mettete a cuocere i bastoncini ottenuti posti su una leccarda ricoperta di carta da forno, per 15-16 minuti a 180° in forno statico 10. Mentre la pasta frolla cuoce, preparate la ghiaccia reale: con l’utilizzo di una planetaria montate a neve un albume 11, poi aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, e qualche goccia di succo di limone, continuando a sbattere finché il tutto non sarà completamente amalgamato 12. Non esagerate con la quantità di succo di limone aggiunta, altrimenti la ghiaccia reale farà fatica a raffreddare.

Biscotti fiammifero

Ora unite il colorante alimentare rosso liquido ( o, se preferite, in polvere o in gel)  poco alla volta, continuando a sbattere finché non avrete ottenuto la colorazione desiderata 13. Quando i bastoncini di pasta frolla saranno cotti, dopo averli fatti raffreddare completamente iniziate con la decorazione: intingetene la punta nella ghiaccia reale 14 e ponete i biscotti fiammifero sul bordo di un tavolo, con la punta glassata rivolta verso l'esterno, per farli asciugare 15. Occorrerà attendere circa 1 ora affinché la ghiaccia reale si asciughi completamente, poi i biscotti fiammifero saranno pronti e potranno essere serviti e gustati come merenda.

Conservazione

Consigliamo di consumare i biscotti fiammifero in giornata, ma, se volete, potete conservarli in un contenitore chiuso per un paio di giorni.

Consiglio

Potete preparare la pasta frolla in anticipo e congelarla avvolta nella pellicola, e poi comporre i biscotti fiammifero in un secondo momento.

Se preferite potete sostituire la vanillina con essenza, oppure bacca, di vaniglia.

Se non avete la planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico.

Se lo preferite, potete realizzare dei biscotti fiammifero di dimensioni più piccole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI131
  • paolaronchegalli19561956
    martedì 05 febbraio 2019
    BUONISSIMI!!! smiley
  • BiancaM
    domenica 12 febbraio 2017
    Non si possono inserire immagini nei commenti, peccato: nonostante io sia piuttosto negata ai fornelli, mi sono divertita ieri a fare questi biscotti ed il risultato è davvero delizioso, anche per gli occhi. Penso sia una ricetta perfetta da eseguire per far trascorrere un pomeriggio divertente anche ai propri figli.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 12 febbraio 2017
    @BiancaM: ciao Bianca, puoi postare la foto dei fiammiferi sulla pagina Facebook di Giallozafferano!smiley 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto