Biscotti glassati a forma di zucca
- Energia Kcal 689
- Carboidrati g 99.3
- di cui zuccheri g 74
- Proteine g 7.6
- Grassi g 29.1
- di cui saturi g 11.07
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 128
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di riposo della frolla in frigo
PRESENTAZIONE
I biscotti glassati a forma di zucca sono un’idea simpatica e molto semplice da realizzare per la notte stregata di Halloween; la pasta frolla alla nocciola ha un sapore molto rustico che di sicuro incontrerà il favore dei bambini!
I colori accesi delle glasse regalano un tocco allegro e divertente a questi frollini a tema: una ricetta ideale anche da realizzare con i più piccoli, per invogliarli ad avvicinarsi alle prime sperimentazioni in cucina!
INGREDIENTI
- Per la pasta frolla alle nocciole
- Nocciole intere spellate 100 g
- Farina 00 200 g
- Burro 120 g
- Uova media 1
- Zucchero 120 g
- Tuorli 1
- Per la glassa
- Zucchero a velo 300 gr
- Acqua bollente q.b.
- Coloranti alimentari arancione e verde q.b.
Come preparare i Biscotti glassati a forma di zucca
Preparate la pasta frolla alle nocciole tritando molto finemente in un mixer le nocciole 1 con un cucchiaio di zucchero fino a ottenete una polvere fine 2; unite questa polvere alla farina 3 nella planetaria
e versatevi anche lo zucchero 4 e il burro freddo 6 a dadini; impastate velocemente fino a ottenere un composto bricioloso, a questo punto unite anche l’uovo intero e il tuorlo; formate un panetto 6, copritelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare almeno 1 ora.
Prendete il panetto di frolla, stendetelo in una sfoglia rettangolare 7 spessa circa 3-4mm e tagliate con il tagliabiscotti (8-9) a forma di zucca;
ponete i biscotti su una placca da forno coperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° ventilato per circa 12-14 minuti fino a che siano dorati in superficie.
Preparate nel frattempo la glassa unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente 10 alla volta fino a ottenere una crema abbastanza densa 11, (potete correggere la consistenza della glassa aggiungendo o altro zucchero a velo o acqua a seconda della necessità)
Dividete la glassa neutra ottenuta in due ciotole, in una più piccola aggiungete il colorante verde che vi servirà per il picciolo della zucca e le venature; in una ciotola più grande (va bene anche la stessa in cui avete preparato la glassa bianca), unite il colorante arancione 12 che servirà come base per la zucca stessa.
Tenete da parte le due glasse 13 e mescolatele di tanto in tanto onde evitare che lo zucchero cristallizzi.
Estrete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una griglia 14; quando i biscotti saranno ben freddi fate cadere un cucchiaino di glassa arancione 15 sulla zucca e stendetela con il retro stesso del cucchiaino;
aspettate che si solidifichi e poi stendete anche la glassa verde sul picciolo 16 e poi a creare le striature della zucca con un cornetto 17 fatto di carta forno oppure una semplice siringa.
Fate solidificare bene le glasse prima di servire i biscotti. 18
Consiglio
-
ValentinaPlunedì 02 ottobre 2017Se dovessi sostituire la farina di grano con quella di Riso la dose rimarrebbe la stessa?Redazione Giallozafferanolunedì 02 ottobre 2017@ValentinaP: Ciao, con un diverso tipo di farina dovrai ritarare le dosi per cercare di ottenere un impasto piuttosto compatto!
-
fbongermino@yahoo.itmartedì 01 novembre 2016Ma se non ho la planetaria? ho provato a farli e impastare tutto.con bimby e poi a mano uova e tuorlo.. ma è diventando tutto liquidissimo e appiccicaticcio, allora ho aggiunto farina ma una volta tirato fuori dal frigo è stato impossibile stendere la.pasta e fare le formine.. come fare? forse erano.troppo grandi le.uova?Redazione Giallozafferanomartedì 01 novembre 2016@fbongermino@yahoo.it : ciao, lavorando senza planetaria potevi usare la farina di nocciole o le nocciole ridotte in farina come da ricetta. Il burro potevi lavorarlo ammorbidito perché a mano è difficile lavorare quello freddo. La frolla va comunque lavorata molto velocemente.