Biscotti greci pasquali
- Energia Kcal 264
- Carboidrati g 38.6
- di cui zuccheri g 11.4
- Proteine g 5.1
- Grassi g 9.9
- di cui saturi g 1.73
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 58
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 17 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 10 min. di riposo dell’impasto
PRESENTAZIONE
La Pasqua in Grecia è una festività molto sentita e le celebrazioni seguono dei rituali antichi che assumono un grande valore per la popolazione, per la maggior parte ortodossa. Il cibo è ovviamente parte integrante di questa tradizione e i koulourakia, i biscotti greci pasquali, sono uno dei dolci più diffusi e amati. La preparazione coinvolge tutti i membri della famiglia e la parte più divertente, soprattutto per i bambini, consiste nell’attorcigliare i cordoncini di impasto per creare le tipiche forme a treccia, anello o spirale che li contraddistinguono. Fragranti e aromatici, i biscotti greci pasquali sono tanto belli da realizzare quanto da regalare, e saranno ottimi da gustare a colazione anche nei giorni a seguire!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per circa 17 biscotti)
- Farina 00 600 g
- Olio extravergine d'oliva 140 g
- Zucchero 170 g
- Uova (circa 2) 115 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 55 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Coriandolo in polvere ¼ cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- per spennellare e guarnire
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 15 g
- Semi di sesamo q.b.
Come preparare i Biscotti greci pasquali
Per preparare i biscotti greci pasquali, per prima cosa versate le uova e l’olio di oliva in una ciotola capiente 1, poi cominciate a mescolare con una frusta mentre aggiungete anche lo zucchero 2. Unite la scorza di limone grattugiata 3,
il succo di limone 4, il coriandolo in polvere 5 e il sale 6. Mescolate ancora.
In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito 7. Aggiungete lentamente i 2/3 delle polveri (circa 400 g) 8, mescolando con una frusta 9.
Aggiungete poi le polveri rimaste (circa 200 g) 10 e lavorate con le mani 11 fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti 12.
Trascorso questo tempo, prelevate circa 65 g di impasto e formate un cordoncino dello spessore di un cm e lungo circa 30 cm 13: ripiegatelo a metà e attorcigliate i due filoncini 14 per ottenere una sorta di treccia, che adagerete su una leccarda foderata con carta forno 15.
Prelevate un’altra porzione di impasto e fate la stessa cosa, questa volta però congiungete le estremità della treccia per formare una ciambellina 16. In alternativa potete semplicemente arrotolare il cordoncino su se stesso per formare una spirale 17. Continuate in questo modo fino ad esaurire l’impasto dando ai biscotti le forme che preferite, poi spennellateli con il composto di tuorlo e panna 18.
Infine guarnite tutti o solo parte dei biscotti con i semi di sesamo 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando saranno belli dorati 20, sfornate e lasciate raffreddare, dopodiché i vostri biscotti greci pasquali sono pronti per essere gustati 21!
Conservazione
Consiglio
-
jul200venerdì 17 aprile 2020Salve, ieri ho provato a fare i biscotti ma la pasta non si lavora bene e si sbriciola quando si prova a dare forma ai biscotti. Mi succede la stessa cosa anche con l'impasto delle ciambelline al vino (sempre all'olio). Sapete dirmi quale può essere l'errore o il problema per cui ciò accade? Forse la pasta non deve riposare? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 17 aprile 2020@jul200: ciao! in questo caso bastano 10 minuti di riposo! Forse dipende dal tipo di farina che utilizzi, la prossima volta prova ad utilizzarne un po' meno!
-
Laura0000lunedì 15 aprile 2019Potrei utilizzare il burro, anzichè l'olio? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 16 aprile 2019@Laura0000: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti con precisione. Inoltre il burro potrebbe far colorare troppo i biscotti una volta cotti. Per un risultato ottimale ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è