Biscotti integrali senza burro

/5

PRESENTAZIONE

A ciascuno il suo biscotto!I nostri palati si fanno sempre più esigenti e, accanto alle ricette più comuni, prendono vita tante varianti come questi deliziosi biscotti integrali senza burro! Questi biscotti puntano tutto sul loro gusto genuino e semplice. Pensati per una colazione sana, questi biscotti friabili sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè. Abbiamo creato un nuovo mix ispirato ai biscotti integrali e a quelli senza burro, il risultato sarè rustico e sincero, ricco di fibre e con pochi grassi, che strizza l'occhio alla leggerezza.

Vieni a scoprire altre golose ricette di biscotti fatti in casa:

Preparazione

Come preparare i Biscotti integrali senza burro

Per preparare i biscotti integrale senza burro versate in ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale 1, lo zucchero di canna 2 e l'ammoniaca per dolci 3.

Grattugiate la scorza di un'arancia 4, unite le uova sbattute mentre mescolate con la forchetta 5. Versate anche l’olio di riso a filo 6.

Potete iniziare ad impastare a mano 7. Quando le polveri avranno assorbito i liquidi, passate tutto sul piano di lavoro 8. Senza aggiungere farina o grassi, impastate ancora il tempo di ottenere un impasto compatto. Formate un panetto e ponetelo in frigo coperto di pellicola 9, per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della frolla stendete l’impasto con poca farina di farro 10 a un spessore di 5 mm 11. Coppate con la forma che avete scelto: noi abbiamo usato uno stampo da budino del diametro 5,5 cm 12. Lavorate l'avanzo di frolla per formare altri biscotti, con queste dosi otterrete 30 pezzi.

Adagiate i biscotti, ben distanziati, su una leccarda rivestita con carta da forno 13. Cuocete in forno statico già caldo per 20 minuti a 175 °.  Trascorso il tempo di cottura spostate i biscotti integrali senza burro su una gratella e lasciate raffreddare 15.

Conservazione

I biscotti integrali senza burro si consrrvano per una decina di giorni in una scatola di latta.

Consiglio

L'olio di riso può essere sostituito dall'olio di semi di girasole. L'ammoniaca per dolci rende questi frollini più friabili ma potete sostituirla con doppia dose di lievito in polvere per dolci. La farina di farro integrale è reperibile nei supermercati ma, se preferite, potete utilizzare la farina di grano integrale, mantenendo invariati i dosaggi.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • adrygabry
    sabato 19 febbraio 2022
    invece del l’olio di riso posso usare il latte ??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 febbraio 2022
    @adrygabry: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo garantirti un buon risultato smiley
  • serenacucina
    venerdì 04 febbraio 2022
    sarebbe possibile aggiungere gocce di cioccolato o cacao?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 febbraio 2022
    @serenacucina: Ciao, puoi provare ad aggiungere delle gocce di cioccolato oppure puoi sostituire una piccola parte di farina con la stessa dose di cacao!

Chiudi