Biscotti integrali senza burro
- Energia Kcal 143
- Carboidrati g 21
- di cui zuccheri g 7.9
- Proteine g 3.4
- Grassi g 5
- di cui saturi g 1.11
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 29
- Sodio mg 91
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
A ciascuno il suo biscotto!I nostri palati si fanno sempre più esigenti e, accanto alle ricette più comuni, prendono vita tante varianti come questi deliziosi biscotti integrali senza burro! Questi biscotti puntano tutto sul loro gusto genuino e semplice. Pensati per una colazione sana, questi biscotti friabili sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè. Abbiamo creato un nuovo mix ispirato ai biscotti integrali e a quelli senza burro, il risultato sarè rustico e sincero, ricco di fibre e con pochi grassi, che strizza l'occhio alla leggerezza.
Vieni a scoprire altre golose ricette di biscotti fatti in casa:
- Biscotti al limone senza burro
- Biscotti alle mele senza burro
- Biscotti rustici senza lattosio
- Biscotti all'olio di oliva
- INGREDIENTI
- Farina di farro integrale 300 g
- Uova (circa 2 medie) 120 g
- Zucchero integrale di canna 105 g
- Olio di riso 60 g
- Scorza d'arancia 1
- Ammoniaca per dolci 3 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare i Biscotti integrali senza burro
Per preparare i biscotti integrale senza burro versate in ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale 1, lo zucchero di canna 2 e l'ammoniaca per dolci 3.
Grattugiate la scorza di un'arancia 4, unite le uova sbattute mentre mescolate con la forchetta 5. Versate anche l’olio di riso a filo 6.
Potete iniziare ad impastare a mano 7. Quando le polveri avranno assorbito i liquidi, passate tutto sul piano di lavoro 8. Senza aggiungere farina o grassi, impastate ancora il tempo di ottenere un impasto compatto. Formate un panetto e ponetelo in frigo coperto di pellicola 9, per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo della frolla stendete l’impasto con poca farina di farro 10 a un spessore di 5 mm 11. Coppate con la forma che avete scelto: noi abbiamo usato uno stampo da budino del diametro 5,5 cm 12. Lavorate l'avanzo di frolla per formare altri biscotti, con queste dosi otterrete 30 pezzi.
Adagiate i biscotti, ben distanziati, su una leccarda rivestita con carta da forno 13. Cuocete in forno statico già caldo per 20 minuti a 175 °. Trascorso il tempo di cottura spostate i biscotti integrali senza burro su una gratella e lasciate raffreddare 15.
Conservazione
Consiglio
-
arnold9241giovedì 10 ottobre 2024Ciao! Posso usare la farina di grano saraceno al posto di quella di farro? Dosi invariate?Redazione Giallozafferanogiovedì 10 ottobre 2024@arnold9241: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui avresti bisogno di ricalibrare le dosi degli altri ingredienti sulla base della consistenza dell'impasto... se preferisci puoi prendere spunto dalla ricetta dei biscotti di grano saraceno che trovi sempre sul nostro sito!
-
lamary1718giovedì 30 novembre 2023ciao hai indicato una doppia dose di lievito quindi 12 non 6Redazione Giallozafferanovenerdì 01 dicembre 2023@lamary1718: ciao! la dose di ammoniaca sono 3 grammi, quindi doppia dose 6 g