Biscotti integrali

/5

PRESENTAZIONE

Le farine: un mondo affascinante e forse ancora troppo poco conosciuto se non dagli addetti ai lavori. La maggior parte delle preparazioni da forno, dal pane ai biscotti, viene solitamente preparata con la più comune farina tipo 00. Oggi vogliamo invece darvi un'alternativa: la farina integrale ricca di fibre che preserva tutte le caratteristiche del germe e della crusca nella loro interezza. Dopo aver profumato la vostra cucina con il pane integrale, oggi vi portiamo sulla tavola della colazione e vi invitiamo a preparare i biscotti integrali! Fragranti frollini dal sapore rustico e dall'aroma intenso, grazie all'uso dello zucchero di canna muscovado, perfetti per essere inzuppati nel latte e caffè ma anche per accompagnare il tè! Siamo certi che appena sfornati i biscotti integrali finiranno in un batter d'occhio, ma se dovessero avanzare l'unica accortezza è per la conservazione perché la farina integrale, trattandosi di un prodotto non raffinato, si conserva per un tempo decisamente minore. Quindi se avete in mente di portare i vostri biscotti integrali a lavoro come spuntino mattutino o per condividerli con i vostri colleghi, chiudeteli bene in una scatola di latta! Vi auguriamo un buon risveglio con queste piccole gemme genuine per fare il pieno di energia buona!

Siete alla ricerca di dolci integrali per la colazione? Provate anche la crostata, il plumcake e la torta con farina integrale e i biscotti integrali senza burro.

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 40 biscotti
Farina integrale 350 g
Burro freddo 150 g
Zucchero muscovado 150 g
Scorza di limone 1
Uova (circa 2) 110 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti integrali

Biscotti integrali

Per preparare i biscotti integrali iniziate ad occuparvi della frolla: versate in un mixer la farina integrale 1, lo zucchero muscovado 2 e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti 3.

Biscotti integrali

Azionate le lame fino a frullare il tutto e fino ad ottenere un composto sbricioloso 4, poi trasferitelo su una spianatoia. Aggiungete la scorza del limone grattugiata 5 e le uova leggermente sbattute 6.

Biscotti integrali

Iniziate ad impastare velocemente con le mani (7-8) giusto il tempo di ottenere un panetto uniforme 9, ma senza scaldare troppo l'impasto.

Biscotti integrali

Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente 10 e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Dopodichè infarinate leggermente la spianatoia e stendete la vostra frolla 11 fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm 12.

Biscotti integrali

A questo punto utilizzate un coppa pasta del diametro di 5 cm intagliate i vostri biscotti 13 e trasferiteli su una leccarda foderata di carta forno, aiutandovi con una spatolola 14, distanziandoli leggermente. Una volta riempita l'intera teglia 15 cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15-17 minuti (potete provare a cuocere in forno ventilato sempre a 170° per 12 minuti circa).

Biscotti integrali

Appena cotti, sfornateli 16, attendete qualche minuto e trasferiteli su una gratella 17 per farli raffreddare completamente. Nel frattempo impastate rapidamente gli scarti di frolla e continuate a preparare gli altri biscotti integrali per poi cuocerli come indicato precedentemente; in tutto otterrete circa 40 biscotti. Non vi resta quindi che servirli per la colazione o la merenda 18!

Conservazione

Essendo realizzati interamente con farina integrale questi biscotti tendono ad assorbire molto l'umidità; una volta freddi è necessario conservarli in una scatola di latta per 2-3 giorni al massimo, dopo potrebbero perdere in fragranza! L'impasto può essere congelato da crudo, avvolto in pellicola, per circa 1 mese e scongelato al momento di realizzare i biscotti!

Consiglio

Utilizzate l'aroma che più amate per questi biscotti... vaniglia, arancia o cannella, voi cosa sceglierete?

Curiosità

La farina integrale è una tipologia di farina che preserva tutte le proprietà del chicco perché questo non subisce il processo di raffinazione, principale responsabile della perdita di nutrienti, fibre e preziosi minerali in quanto priva il chicco di due parti molto preziose: il germe e la crusca.

Non è tutto oro quello che luccica però: all'acquisto prestate attenzione all'etichetta e scegliete sempre una farina 100% integrale, perché anche se il prodotto è nominato con la dicitura "farina integrale" si potrebbe trattare di farina bianca a cui è stata aggiunta della crusca: solitamente si presenta molto bianca con alcuni puntini più scuri, la crusca appunto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI83
  • Pamtao
    venerdì 19 maggio 2023
    si può utilizzare lo zucchero di canna integrale
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 maggio 2023
    @Pamtao: Ciao, sì va bene!
  • Danytav_86
    lunedì 24 aprile 2023
    Buon pomeriggio, ma la scorza di limone è obbligatoria? Posso usare qualcun'altro? Aspetto una vostra risposta al più presto grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 aprile 2023
    @Danytav_86: Ciao, bacca di vaniglia ( i semi), essenza di vaniglia, scorza d'arancia... oppure vanillina come ultima scelta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto