Biscotti morbidi al caffè
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo (30 minuti)
PRESENTAZIONE
I biscotti morbidi al caffè sono dei dolcetti golosi, facili e veloci da preparare! Basterà amalgamare tutti gli ingredienti in una sola ciotola e senza l'uso del mattarello riuscirete a dar forma ai biscotti solo con le vostre mani! Passandoli nello zucchero prima della cottura risulteranno molto friabili esternamente e belli da vedere. L'interno sarà morbido, e i biscotti si scioglieranno in bocca rilasciando tutto il gusto ricco e unico del caffè. Preparate questi biscotti fatti in casa in abbondanza, saranno perfetti da mangiare a colazione o da servire insieme ad una tazza di caffè a qualsiasi ora della giornata! Resteranno morbidi a lungo e manterranno il loro tipico aroma proprio come appena sfornati.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 biscotti
- Caffè a temperatura ambiente 60 ml
- Farina 00 370 g
- Zucchero 120 g
- Burro morbido 120 g
- Tuorli (di un uovo medio) 1
- Uova (medio) 1
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- per decorare
- Zucchero q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Biscotti morbidi al caffè
Per preparare i biscotti morbidi al caffè come prima cosa mettete in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero 1. Con un mestolo di legno lavorate il tutto 2 fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e cremoso 3.
Unite prima l'uovo 4, poi mescolate ancora e quando sarà assorbito aggiungete anche il tuorlo. Mescolate ancora 5 e aggiungete il caffè tiepido 6.
Incorporatelo al resto degli ingredienti 7 e unite la farina 8. Mescolate ancora 9 per far assorbire la farina.
Aggiungete in ultimo il lievito 10 e mescolate un'ultima volta 11. Coprite con la pellicola 12 e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Riprendete poi l'impasto e da questo ricavate delle palline grandi come una noce 13. Passatele poi prima nello zucchero semolato 14 e poi in quello a velo 15.
Sistematele man mano su una leccarda foderata con la carta forno distanziandole tra di loro 16. Ne otterrete circa 30. Cuocete poi in forno statico preriscaldato a 160° per 15 minuti. Trascorsi questo tempo sfornateli 17 e lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un piatto da portata 18.
Conservazione
Consiglio
-
LonguSgiovedì 16 maggio 2024Quante kcal hanno?Redazione Giallozafferanogiovedì 16 maggio 2024@LonguS: ciao! ci dispiace ma al momento non possiamo fornirti questa indicazione! Ci stiamo lavorando
-
Giovanni-Maccionimartedì 26 dicembre 2023ciao GZ,volevo chiedere se fosse è possibile sostituire lo zucchero dell'impasto con del dolcificante allo steviaRedazione Giallozafferanomercoledì 27 dicembre 2023@Giovanni-Maccioni: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni utili a riguardo!