Biscotti morbidi alle fragole

/5

PRESENTAZIONE

La fragola è uno dei frutti di primavera più usati in cucina per la sua golosa polpa e la sua caratteristica tinta rossastra che colora con gusto tante delizie di pasticceria come i semifreddi, le cheesecake e le mousse. Ma non solo, le fragole sono belle e invitanti anche al naturale e infatti sono spesso protagoniste di crostate e torte maestose dedicate alle occasioni speciali. Ora dimenticate gli usi più consueti e provate i nostri biscotti morbidi alle fragole, da gustare come merenda accompagnandoli a una tazza di tè oppure come goloso fine pasto da servire con un liquore aromatico. Questi deliziosi biscotti si presentano come piccoli frollini con una sottile crosta croccante all’esterno e un interno morbido e soffice. Al primo morso scoprirete l’aroma delle fragole che insaporiscono l’impasto e sarà piacevole ritrovare qua e là i pezzettini interi, un concentrato di dolcezza tutto da mordere!

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Fragole da pulire 150 g
Farina 00 290 g
Zucchero di canna 130 g
Uova ( circa 1 a temperatura ambiente) 55 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Latte intero a temperatura ambiente 40 g
Burro morbido 120 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Biscotti morbidi alle fragole

Biscotti morbidi alle fragole

Per realizzare i biscotti morbidi alle fragole per pima cosa lavate e asciugate le fragole, quindi eliminate il picciolo 1 e riducetele a piccoli cubetti 2. In una ciotola ponete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero 3

Biscotti morbidi alle fragole

e il sale 4. Montate il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti 5, quindi aggiungete l’uovo 6,

Biscotti morbidi alle fragole

i semi del baccello di vaniglia 7 e il latte 8, amalgamate con le fruste l’impasto e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati attraverso un colino 9.

Biscotti morbidi alle fragole

Mescolate per incorporare le polveri 10 e poi unite all’impasto le fragole a cubetti 11, distribuitele uniformemente mescolando con una spatola, quindi trasferite l’impasto in un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 12.

Biscotti morbidi alle fragole

Il sac-à-poche vi aiuterà a distribuire in modo regolare l’impasto 13. Foderare con carta da forno una leccarda, poi spremete dei mucchietti di impasto, distanziandoli tra di loro (14 -15). Con le nostre dosi otterrete circa 30 biscotti ( potrete suddividere 12 biscotti in due infornate e realizzare l'ultima infornata con 8).

Biscotti morbidi alle fragole

Spolverizzate la superficie del biscotti con zucchero a velo (16-17) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti nel ripiano medio. Sfornate i biscotti alle fragole quando saranno ancora chiari e morbidi 18. Lasciate raffreddare e poi gustate i vostri biscotti morbidi alle fragole.

Conservazione

Si conservano per 3-4 giorni in una scatola ermetica o sacchetto ben chiuso. Lasciar raffreddare bene prima di chiuderli in scatole o sacchetti o l’umidità delle fragole potrebbe compromettere la giusta conservazione.

Consiglio

Per rendere la superficie del biscotto ancora più croccante è possibile sostituire lo zucchero a velo con zucchero di canna.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI40
  • viomira
    domenica 30 aprile 2023
    ho usato farina di riso e farina di castagne essendo intollerante al glutine e latte vegetale di riso-mandorla, inoltre ho aggiunto pezzettini di cioccolato fondente ... riusciti perfettamente, difficile solo riuscire a mantenerne la friabilità
  • manubj81
    giovedì 13 aprile 2023
    ciao si può sostituire una fialetta di aroma vaniglia al posto del bacello?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 aprile 2023
    @manubj81: Ciao, è peferibile utilizzare aromi naturali quindi ti consigliamo di sostituirlo con l'estratto di vaniglia piuttosto, oppure della scorza di limone grattugiata!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.