Biscotti morbidi alle fragole

PRESENTAZIONE

La fragola è uno dei frutti di primavera più usati in cucina per la sua golosa polpa e la sua caratteristica tinta rossastra che colora con gusto tante delizie di pasticceria come i semifreddi, le cheesecake e le mousse. Ma non solo, le fragole sono belle e invitanti anche al naturale e infatti sono spesso protagoniste di crostate e torte maestose dedicate alle occasioni speciali. Ora dimenticate gli usi più consueti e provate i nostri biscotti morbidi alle fragole, da gustare come merenda accompagnandoli a una tazza di tè oppure come goloso fine pasto da servire con un liquore aromatico. Questi deliziosi biscotti si presentano come piccoli frollini con una sottile crosta croccante all’esterno e un interno morbido e soffice. Al primo morso scoprirete l’aroma delle fragole che insaporiscono l’impasto e sarà piacevole ritrovare qua e là i pezzettini interi, un concentrato di dolcezza tutto da mordere!

Leggi anche: Torta di fragole

INGREDIENTI
86
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 30 biscotti
Fragole da pulire 150 g
Farina 00 290 g
Zucchero di canna 130 g
Uova ( circa 1 a temperatura ambiente) 55 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Latte intero a temperatura ambiente 40 g
Burro morbido 120 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Biscotti morbidi alle fragole

Per realizzare i biscotti morbidi alle fragole per pima cosa lavate e asciugate le fragole, quindi eliminate il picciolo 1 e riducetele a piccoli cubetti 2. In una ciotola ponete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero 3

e il sale 4. Montate il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti 5, quindi aggiungete l’uovo 6,

i semi del baccello di vaniglia 7 e il latte 8, amalgamate con le fruste l’impasto e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati attraverso un colino 9.

Mescolate per incorporare le polveri 10 e poi unite all’impasto le fragole a cubetti 11, distribuitele uniformemente mescolando con una spatola, quindi trasferite l’impasto in un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 12.

Il sac-à-poche vi aiuterà a distribuire in modo regolare l’impasto 13. Foderare con carta da forno una leccarda, poi spremete dei mucchietti di impasto, distanziandoli tra di loro (14 -15). Con le nostre dosi otterrete circa 30 biscotti ( potrete suddividere 12 biscotti in due infornate e realizzare l'ultima infornata con 8).

Spolverizzate la superficie del biscotti con zucchero a velo (16-17) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti nel ripiano medio. Sfornate i biscotti alle fragole quando saranno ancora chiari e morbidi 18. Lasciate raffreddare e poi gustate i vostri biscotti morbidi alle fragole.

Conservazione

Si conservano per 3-4 giorni in una scatola ermetica o sacchetto ben chiuso. Lasciar raffreddare bene prima di chiuderli in scatole o sacchetti o l’umidità delle fragole potrebbe compromettere la giusta conservazione.

Consiglio

Per rendere la superficie del biscotto ancora più croccante è possibile sostituire lo zucchero a velo con zucchero di canna.

27 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Abezerra
    domenica 16 giugno 2019
    ciao, si puo usare le more al posto dalle fragole?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 16 giugno 2019
    @Abezerra: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non possiamo garantirti lo stesso risultato! In alternativa puoi seguire la ricetta dei biscottini morbidi alle more del nostro blog "Vale cucina e fantasia" smiley
  • Claudia W.
    domenica 02 giugno 2019
    Salve, si puo usare la farina di spelta?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 02 giugno 2019
    @Claudia W.: Ciao! Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, fai un tentativo regolando ti sulla consistenza dell'impasto!
45 FATTE DA VOI
angelA20171710
buonissimi 😭
Claudia W.
🍓😋
Francesca7177
Buonissimi e fragranti per la colazione o la merenda. Per la gioia dei più piccoli consiglio l'aggiunta di gocce di cioccolato al latte.
angelabella
sostituiti 60 gr di farina con uguale quantità di farina di cocco e diminuita di 40 gr la qtá di burro: deliziosi!
federicaferrandi
Gustosissimi biscotti, ho sostituito parte della farina 00 con farina di mandorle...gnam gnam 🍓🍪
Valepolenta
fatti più piccoli
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo