Biscotti morbidi con mele e curcuma

/5

PRESENTAZIONE

Mele e curcuma: avete mai provato questo gustoso abbinamento? Le mele, da sempre protagoniste indiscusse di innumerevoli dolci casalinghi e tradizionali come lo strudel o la classica torta rustica di mele incontrano una delle spezie esotiche più amate, la curcuma. Il risultato sono deliziosi biscotti morbidi con mele e curcuma perfetti per la colazione o la merenda nella stagione autunnale o quella più fredda. Tutta la dolcezza delle mele viene avvolta da un impasto profumato e dalle tinte vivaci date dalla curcuma, lo "zafferano d'India". Sperimentate anche voi questo connubio che darà ancora più gusto ai classici biscotti alle mele e vi farà scoprire un modo diverso per usare questa spezia in cucina.

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 30 biscotti
Mele Golden 100 g
Curcuma in polvere 20 g
Succo di limone 20 g
Farina 00 300 g
Burro 100 g
Uova (2 intere) 110 g
Zucchero 100 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
per guarnire
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti morbidi con mele e curcuma

Per realizzare i biscotti morbidi con mele e curcuma per prima cosa lavate le mele, poi dividetele in spicchi ed eliminate il torsolo 1. Ponete le mele tagliate nel bicchiere di un mixer, aggiungete il succo di limone 2 e frullate il composto con il mixer a immersione 3.

Dovete ottenere una purea omogenea 4. Ora occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate la farina 4 e il burro a pezzetti 5, impastate con le mani per sbriciolare il burro e poi versate lo zucchero 6.

Insaporite con la curcuma in polvere 7 e iniziate a mescolare gli ingredienti con le mani. Versate quindi l’uovo 8, continuando a impastare, e il lievito in polvere 9.

Trasferite l’impasto su una spianatoia 10 e formate un panetto omogeneo e compatto 11. Create ora un rotolino 12 e ritagliate 30-32 pezzetti del peso di circa 20 g ciascuno.

Arrotolate ciascun pezzo per formare delle palline 13. Adagiate i bocconcini ottenuti su una leccarda rivestita con carta forno 14. Fate una pressione con l’indice al centro dei biscotti per creare un incavo 15.

Farcite i biscotti con la purea di mele precedentemente preparata 16. Spolverizzate la superficie con lo zucchero 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata, sformate i biscotti morbidi alle mele e curcuma 18 e lasciateli intiepidire prima di gustarli.

Conservazione

I biscotti morbidi con mele e curcuma si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelare la frolla cruda oppure i biscotti già formati, ma senza purea di mele.

Consiglio

Per mantenere meglio la forma in cottura, soprattutto quando la temperatura ambientale è molto alta, fate rassodare i biscotti crudi in frigo prima di infornarli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • ANAELanny
    mercoledì 20 novembre 2019
    Ciao come possono essere sostituite le uova nei biscotti?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 novembre 2019
    @ANAELanny: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni specifiche su questa ricetta. Potresti provare provare la ricetta di una nostra blogger Biscotti morbidi alle mele senza uova, dal blog "le ricette di Jessica".
  • FrancescaFF
    sabato 02 novembre 2019
    Particolari, belli, buoni e veloci da fare; ho sostituito il burro con 80g di olio evo e messo solo 15g di curcuma perché l’avevo finita: ricetta riuscita