Biscotti morbidi limone e arancia

PRESENTAZIONE

L’orto mette a disposizione sempre tantissima frutta e verdura che colora e profuma le stagioni rendendole piacevoli e talvolta golose! Perciò ci siamo lasciati ispirare da due grandissimi protagonisti d’inverno e abbiamo preparato i biscotti morbidi limone e arancia. I colori accesi e i profumi spiccati degli agrumi, ricchissimi di preziosa vitamina C, rendono particolarmente invitanti questi dolcetti. Inutile dirvi che questi biscotti morbidi limone e arancia sono gli amici più fedeli delle calde e fumanti tazze di tè che ci scaldano le mani durante le giornate fredde. Ma siamo pronti a scommettere che i più golosi vorranno inzupparli in un bicchiere di vino dolce e liquoroso, per non parlare di quelli che preferiranno una bella cioccolata calda! A proposito, voi preferite quella classica o quella bianca? "Bisognerà provare entrambe", risponderà qualcuno. E noi non possiamo che essere d'accordo!
Insomma questi biscotti morbidi limone e arancia hanno il potere di mettere tutti d'accordo, non trovate?

Leggi anche: Biscotti all'arancia

INGREDIENTI

89
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 30 biscotti
Burro 100 g
Uova (1 medio circa) 70 g
Farina 00 320 g
Zucchero 90 g
Limoni (non trattato) 1
Arance (non trattato) 1
Lievito in polvere per dolci 3 g
Per spolverizzare
Zucchero 60 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti morbidi limone e arancia

Per preparare i biscotti morbidi limone e arancia per prima cosa sciogliete il burro a fuoco molto dolce, quindi lasciate intiepidire. Poi lavate e asciugate gli agrumi, grattugiate le scorze facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara 1. Proseguite spremendo il succo dei due agumi e ricavatene 40 grammi da ciascuno; tenete da parte 2. In un recipiente sistemate un colino e setacciate la farina e il lievito 3.

Cominciate ad impastare a mano mentre unite le uova a temperatura ambiente 4 ed il burro fuso ormai intiepidito 5, poi lo zucchero semolato 6,

le scorze degli agrumi 7 e il succo di limone e arancia 8. Continuate ad impastare fino ad ottenere un palla morbida e compatta, ricoprirete con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta 9.

Trascorso il tempo necessario a compattare l’impasto formate delle palline da circa 20 grammi l'una, ottenendo così una trentina di pezzi 10 che poi potrete rotolare nello zucchero semolato in modo che si ricoprano bene 11. Man mano disponete i biscottini su una leccarda con carta forno tenendoli distanziati tra loro 12.

Poi spolverizzate la superficie con zucchero a velo 13. Cuocete i biscotti sul ripiano più basso del forno (non a contatto con la base) preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti 14. Una volta pronti lasciateli raffreddare e gustate i vostri profumatissimi biscotti morbidi limone e arancia 15!

Conservazione

I biscotti morbidi limone e arancia si conservano a temperatura ambiente per una settimana, perciò è bene tenerli in una scatola di latta: più tempo passerà e più i biscotti potrebbero assumere una consistenza fragrante.
Si sconsiglia la congelazione dei biscotti formati o di quelli cotti mentre è possibile congelare la frolla una volta pronta oppure conservarla in frigorifero per qualche giorno.

Consiglio

Provate a rotolare i biscotti morbidi limone e arancia nello zucchero di canna al posto di quello semolato, risulteranno molto più rustici!

76 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Gloria1208
    domenica 08 dicembre 2019
    posso chiedere un consiglio? io vorrei regalarli per natale quanti biscotti secondo voi devo inserire in ogni sacchettino?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 08 dicembre 2019
    @Gloria1208: Ciao, è una scelta personale ma 4-5 biscotti dovrebbero essere sufficienti smiley
  • angela38
    martedì 19 novembre 2019
    anziche il burro si potrebbe unase olio di girasole? vorrei sapere perche si conservono solo per 2 o 3 gg. volevo fare dei pacchettini regalo da chiudere in una scatola e regalarli a Natale.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 novembre 2019
    @angela38: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Noi indicihiamo 2-3 giorni di conservazione, oltre questo tempo i biscotti non resteranno morbidi come appena appena fatti! 
55 FATTE DA VOI
Peppe1975
Buoni, leggeri e ideali per colazione e pausa tè.
Rabette
Me li immaginavo un po' meglio...
mfederica84
buonissimi!
martaurus
deliziosi
elamanugz
Biscotti all'arancia... Si preparano in un battibaleno!
jessica15052017
biscotti con granela di zucchero
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo