Biscotti di Pasqua colorati
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 1 h 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Nota + 1 h per far riposare l'impasto in frigo
PRESENTAZIONE
I biscotti pasquali colorati sono dei deliziosi dolci di Pasqua. Questi graziosi frollini vengono decorati a formine e glassati con i colori vivaci. Il gusto denso e ricco del latte condensato li rende ancora più appetitosi! Bevete il té o il latte la mattina? Qualcune siano le vostre abitudini, questi allegri biscottini vi attendono per un radioso buon giorno nei giorni di festa! Ideali anche per la merenda dei vostri bambini o per una pausa di chiacchiere in libertà in compagnia dei vostri amici. Semplici e fragranti ma con un tocco in più: la glassa all'acqua e la ghiaccia reale colorate che ricoprono le divertenti formine li rendono spiritosi e festosi!
Arricchite la tavola di Pasqua con altri dolci golosi e colorati:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 18 biscotti
- Burro 180 g
- Farina 00 360 g
- Latte condensato 140 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- per la ghiaccia reale
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 30 g
- Acqua (calda) 3 cucchiai
- Coloranti alimentari 2 gocce
- per la glassa all'acqua
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua (calda) 3 cucchiai
- Coloranti alimentari 2 gocce
Come preparare i Biscotti di Pasqua colorati
Per preparare i biscottini colorati pasquali iniziamo a preparare la frolla. Nel mixer versate la farina, un pizzico di sale 1 ed infine il burro 2 preventivamente tagliato a dadini e freddo. Accendete il mixer ed ottenete un composto dalla consistenza della sabbia. Versate il composto così ottenuto su una spianatoia. Fate un buco con le dita al centro del vostro composto, grattugiatevi una scorza di un limone 3.
Versate ora il latte condensato 4. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto della vostra frolla con la pellicola 5 e mettete l’impasto a riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti necessari per far riposare l’impasto, prendete una spianatoia, cospargetevi un po’ di farina e stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm 6.
Prendete ora gli stampini che desiderate utilizzare e, grazie ad essi, ottenete le forme dei vostri biscottini 7. Appoggiate i biscottini così ottenuti su un vassoio e metteteli in frigo per altri 30 minuti affinchè la loro forma venga mantenuta quando andrete a cuocerli. Con la pasta che vi è avanzata potete lavorarla nuovamente ed ottenete una palla. Mettete la palla a riposare in frigo per altri 10 minuti. Passati i 10 minuti stendetela con il mattarello ed ottenete attraverso gli stampini degli ulteriori biscottini da lasciare in frigo per 30 minuti per far sì che la forma si mantenga una volta in forno. Quando i biscotti con le forme ottenute hanno riposato in frigorifero per 30 minuti potete infornarli nel forno ventilato e preriscaldato a 170°C per 20 minuti 8. Trascorso il tempo di cottura vedrete che otterranno una colorazione leggermente dorata. Appoggiateli quindi su una gratella per farli raffreddare 9.
A questo punto procedete con la preparazione della glassa all’acqua. Versate lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola ed aggiungetevi dell’acqua a ebollizione in un pentolino un cucchiaio alla volta 10. Mescolate bene per sciogliere lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 11. La glassa può richiedere quantitativi diversi di acqua a seconda di molteplici fattori. Se il composto finale risulta liquido aggiungete dello zucchero a velo poco per volta; al contrario se risulta troppo densa, aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa finale che dovrete ottenere deve avere una consistenza vischiosa. Dividete la glassa ottenuta in tre ciotoline ed in ognuna di esse aggiungete delle gocce di colorante in gel diverse per ogni ciotolina ed uniformate bene il colore per tutto il composto della ciotolina 12.
Otterrete quindi delle ciottoline colorate 13. Procedete ora con la preparazione della ghiaccia reale. Disponete un albume in una ciotola ed aggiungetevi qualche goccia di limone. Aiutandovi con le fruste montate l’uovo e, quando sarà ben montato, aggiungete lo zucchero a velo 14. Continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato senza la presenza di grumi. Anche nella ghiaccia reale potete aggiungere a piacimento del gel colorato per rendere più colorati e divertenti i vostri biscotti. Quando i biscotti avranno acquisito la temperatura ambiente disponete la glassa all’acqua aiutandovi con una paletta. Se preferite potete usare le palettine piccoline di legno utilizzate per mescolare il caffè. Stendete la glassa all’acqua uniformemente sulle forme dei biscotti 15.
Lasciate quindi asciugare la glassa 16. Passate ora alla decorazione della ghiaccia reale colorata aiutandovi con una sac-à-poche disegnando forme a vostro piacere 17. I vostri biscottini colorati pasquali sono pronti per essere mangiati 18! Se volete potete utilizzare a decorazione delle perline a piacere.
Conservazione
Consiglio
-
Alessiaandrea98venerdì 15 aprile 2022ciao! scusate ho inviato il commento incompleto. il mio forno non ha l'opzion ventilato, ha solo l'opzione statico. in questo caso mantengo gli stessi gradi per la cottura o devo cambiarli?Redazione Giallozafferanovenerdì 15 aprile 2022@Alessiaandrea98: Ciao, solitamente si consiglia di alzare la temperatura di 10°-20° e di allungare leggermente il tempo di cottura
-
ArtRosimercoledì 06 aprile 2022Grazie per la risposta. No, una bolla sul biscotto appena sfornato, non ancora decoratoRedazione Giallozafferanovenerdì 08 aprile 2022@ArtRosi: ciao! forse la pasta non era stesa in maniera omogenea o hai usato troppa farina per stenderla!