Biscotti per Babbo Natale
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE
É la notte più attesa dell'anno, le case sono illuminate a festa e, sotto l'albero sfarzosamente addobbato, dei piccoli doni golosi attendono l'arrivo del protagonista indiscusso di questo giorno magico:i biscotti per Babbo Natale, che non possono mancare insieme alla tazza di latte caldo. Che siano i tipici pan di zenzero, dei semplici frollini, oppure dei graziosi alberelli dall'impasto variegato, come quelli che abbiamo preparato qui, non importa, ciò che conta è mantenere in vita questa tradizione senza tempo, che da sempre porta gioia ai bambini di tutto il mondo!Venite a scoprire la nostra ricetta e divertitevi a creare tante forme diverse con questo impasto accattivante dal doppio gusto, che renderà ancora più speciale il vostro Natale!
- INGREDIENTI
- Burro 200 g
- Ammoniaca per dolci (per biscotti) 9 g
- Farina 00 290 g
- Tuorli (circa 1) 15 g
- Zucchero a velo 100 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Zucchero di canna q.b.
Come preparare i Biscotti per Babbo Natale
Per preparare i biscotti per Babbo Natale iniziate ad impastare in una ciotola 250 g di farina e i cubetti di burro freddi di frigo 2, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi l’ammoniaca 2 e lo zucchero a velo 3 continuate ad amalgamare.
Infine incorporate l’uovo 4 e impastate fino a che il composto non risulterà compatto 5. A questo punto dividetelo in due, un panetto da circa 400 gr e uno da circa 150 gr 6.
Aggiungete al panetto più grande 40 gr di farina 7 e 20 gr di cacao a quello più piccolo 8.Impastate fino a che non saranno uniformi 9.
Formate dei piccoli panetti e lasciateli riposare in frigorifero coperti con pellicola per almeno 30 minuti 10. Passato il tempo necessario togliete gli impasti dal frigorifero e divideteli entrambi a metà. Stendete tutte e quattro le parti con un mattarello 11 e sovrapponetele alternate 12.
Stendetele appena con un mattarello 13, arrotolate e impastate per qualche istate in modo da mischiare i colori e dare l’effetto variegato 14, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora coperto con la pellicola 15.
Passato il tempo necessario stendetelo con un mattarello su una spianatoia di legno 16, portandolo ad uno spessore di circa 8mm 17. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna 18.
Poi formate i biscotti con degli stampini a forma di albero di Natale 19 . Posizionateli su una teglia con carta da forno 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 35 minuti. Quando saranno pronti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente 21.
Conservazione
-
Ireneppmartedì 21 dicembre 2021Posso sostituire l'ammoniaca per dolci con il cremor tartaro?Redazione Giallozafferanomercoledì 22 dicembre 2021@Irenepp: ciao! puoi provare, non dovresti avere particolari problemi!
-
juliet1987sabato 18 dicembre 2021come posso sostituire l'ammoniaca per dolci?Redazione Giallozafferanolunedì 20 dicembre 2021@juliet1987: Ciao, puoi ometterla anche se il risultato non sarà esattamente il medesimo.