Biscotti per Babbo Natale

/5

PRESENTAZIONE

É la notte più attesa dell'anno, le case sono illuminate a festa e, sotto l'albero sfarzosamente addobbato, dei piccoli doni golosi attendono l'arrivo del protagonista indiscusso di questo giorno magico:i biscotti per Babbo Natale, che non possono mancare insieme alla tazza di latte caldo. Che siano i tipici pan di zenzero, dei semplici frollini, oppure dei graziosi alberelli dall'impasto variegato, come quelli che abbiamo preparato qui, non importa, ciò che conta è mantenere in vita questa tradizione senza tempo, che da sempre porta gioia ai bambini di tutto il mondo!Venite a scoprire la nostra ricetta e divertitevi a creare tante forme diverse con questo impasto accattivante dal doppio gusto, che renderà ancora più speciale il vostro Natale!

Preparazione

Come preparare i Biscotti per Babbo Natale

Per preparare i biscotti per Babbo Natale iniziate ad impastare in una ciotola 250 g di farina e i cubetti di burro freddi di frigo 2, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi l’ammoniaca 2 e lo zucchero a velo 3 continuate ad amalgamare.

Infine incorporate l’uovo 4 e impastate fino a che il composto non risulterà compatto 5. A questo punto dividetelo in due, un panetto da circa 400 gr e uno da circa 150 gr 6.

Aggiungete al panetto più grande 40 gr di farina 7 e 20 gr di cacao a quello più piccolo 8.Impastate fino a che non saranno uniformi 9.

 

Formate dei piccoli panetti e lasciateli riposare in frigorifero coperti con pellicola per almeno 30 minuti 10. Passato il tempo necessario togliete gli impasti dal frigorifero e divideteli entrambi a metà. Stendete tutte e quattro le parti con un mattarello 11 e sovrapponetele alternate 12.

Stendetele appena con un mattarello 13, arrotolate e impastate per qualche istate in modo da mischiare i colori e dare l’effetto variegato 14, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora coperto con la pellicola 15.

Passato il tempo necessario stendetelo con un mattarello su una spianatoia di legno 16, portandolo ad uno spessore di circa 8mm 17. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna 18.

Poi formate i biscotti con degli stampini a forma di albero di Natale 19 . Posizionateli su una teglia con carta da forno 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 35 minuti. Quando saranno pronti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente 21.

Conservazione

I biscotti per Babbo Natale si conservano a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico o una scatola di latta per una settimana.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Irenepp
    martedì 21 dicembre 2021
    Posso sostituire l'ammoniaca per dolci con il cremor tartaro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 dicembre 2021
    @Irenepp: ciao! puoi provare, non dovresti avere particolari problemi! 
  • juliet1987
    sabato 18 dicembre 2021
    come posso sostituire l'ammoniaca per dolci?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 dicembre 2021
    @juliet1987: Ciao, puoi ometterla anche se il risultato non sarà esattamente il medesimo.

Chiudi