Biscotti rustici al limone
- Energia Kcal 91
- Carboidrati g 13.1
- di cui zuccheri g 3.5
- Proteine g 1.6
- Grassi g 3.5
- di cui saturi g 1.94
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 32
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 30 min. di riposo
PRESENTAZIONE
Voglia di una colazione o una merenda genuina? I biscotti al limone sono perfetti per tutta la famiglia... potrete abbinarli ad una spremuta, un bicchiere di latte o una tazza di tè. Questi piccoli pasticcini sono realizzati con una frolla speciale, resa così fragrante grazie all'aggiunta della farina di mais e così profumata grazie alla scorza del limone. Questi biscotti sono facilissimi da preparare, anche più semplici dei biscotti al burro, basterà versare tutti gli ingredienti in una ciotola e in pochi minuti l'impasto sarà pronto. Il riposo in frigo permetterà al burro di solidificarsi, in modo da ottenere un impasto più lavorabile ed una consistenza migliore! I più golosi potranno immergere questi biscotti rustici al limone nel cioccolato fondente fuso!
Scoprite anche i nostri biscotti al limone farciti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 500 g di biscotti (circa 40 pezzi)
- Farina di mais fioretto 150 g
- Farina 00 350 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Zucchero 100 g
- Burro 150 g
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- Scorza di limone 2
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Acqua 2 cucchiai
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Biscotti rustici al limone
Per preparare i biscotti rustici al limone versate in una ciotola la farina 00 1, la farina di mais 2 e il lievito in polvere 3.
Mescolate il tutto 4 e versate al centro sia l'uovo 5 che il tuorlo 6.
Unite un pizzico di sale 7, i pezzetti di burro morbido 8 e lo zucchero 9.
Aggiungete la scorza grattugiata del limone 10 e il succo di limone 11. Impastate con le mani 12.
L'impasto risulterà leggermente duro, aggiungete anche l'acqua 13 per ammorbidirlo. Impastate ancora 14, poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola 15. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete poi l'impasto in modo da ottenere uno spessore di mezzo cm 16. Utilizzando degli stampini festonati da 6 cm ricavate i biscotti 17 e utilizzando il beccuccio di un sac-à-poche o uno stampino rotondo grande un paio di cm create un foro al centro di ciascun biscotto 18.
Trasferite man mano su una leccarda rivestita con della carta forno 19 e impastate nuovamente gli scarti per formare altri biscotti. Se l'impasto dovesse scaldarsi troppo potete trasferirlo in frigorifero per qualche minuto. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Poi sfornate i biscotti 20 e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo e servirli 21.
Conservazione
Consiglio
-
betta.perellilunedì 20 maggio 2024Biscotti ottimi! Ma… 60 gr di olio di mais per sostituire 150 gr di burro non sono pochi?Redazione Giallozafferanomercoledì 22 maggio 2024@betta.perelli: Ciao, grazie per la segnalazione... ti consigliamo di utilizzarne circa 100-120 g, regolando la dose in base alla consistenza dell'impasto
-
AntoMarianimercoledì 01 giugno 2022Posso usare la farina di riso al posto della 00?Redazione Giallozafferanolunedì 06 giugno 2022@AntoMariani: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.