Biscotti rustici senza lattosio

/5

PRESENTAZIONE

I dolci senza lattosio sono sempre più richiesti, proprio per questo nel nostro ricettario abbiamo realizzato ad hoc un goloso budino, una torta morbida all’avena e anche una colorata cheesecake alla frutta. Per completare queste delizie vi proponiamo qui i biscotti rustici senza lattosio, dei biscottoni perfetti da inzuppare nella vostra bevanda vegetale preferita come latte di cocco, riso o avena oppure per accompagnare tè o caffè. Ideali per tutta la famiglia, questi biscotti rustici senza lattosio dall’aroma agrumato vi conquisteranno per la loro semplice e genuina bontà!

Preparazione

Come preparare i Biscotti rustici senza lattosio

Per preparare i biscotti rustici senza lattosio per prima cosa versate in una ciotola la farina, aggiungete lo zucchero 1, il lievito 2 e la scorza del limone 3.

Mescolate con le mani e versate un uovo 4, versate a filo il latte di riso 5 e l’olio di oliva 6

Impastate a mano per amalgamare tutti gli ingredienti 7. Una volta ottenuto un panetto omogeneo 8, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo riprendete il panetto e con un tarocco dividetelo a pezzetti di circa 45 g ciascuno 9, dovreste ottenerne almeno 10.

Formate un filoncino con ciascun pezzetto di impasto 10 e man mano che formate i biscotti, adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno 11. Sulla superficie dei biscotti create degli intagli con la punta di un coltello 12.

Spolverizzate la superficie dei biscotti con lo zucchero semolato 13, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Terminata la cottura sformate i biscotti, lasciateli intiepidire e poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 14. I biscotti rustici senza lattosio sono pronti per essere serviti 15.

Conservazione

I biscotti rustici senza lattosio si conservano in una scatola di latta per un massimo di 5 giorni, potete congelarli dopo la cottura.

L'impasto si può congelare avvolto in pellicola per circa 1 mese.

Consiglio

Adagiate i biscotti rustici senza lattosio in teglia ben distanziati perché tendono ad allargarsi in cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • luce1974
    giovedì 21 maggio 2020
    Buongiorno, ho la farina di tipo 0 anzichè quella 00, cosa cambia nel risultato? per cosa è indicata la farina 0? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 maggio 2020
    @luce1974: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo consigliarti di testare ricalibrando i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.
  • micioFelicio
    martedì 28 aprile 2020
    Ho usato quello che avevo in casa: metà farina di grano saraceno e metà farina di riso, zucchero integrale di canna e un pochino di miele, sono venuti buonisssssimi !