Biscotti sablés
- Energia Kcal 50
- Carboidrati g 5.6
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 0.5
- Grassi g 2.8
- di cui saturi g 1.63
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 8
- Sodio mg 57
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 70 pezzi
- Costo: Basso
- Nota Più almeno 3 ore e mezza circa per il riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
I biscotti sablés sono deliziosi biscottini rotondi, dal gusto avvolgente e molto facili da preparare.
I biscotti sablés sono realizzati con un impasto di burro, che deve essere di ottima qualità per poter sprigionare tutto il suo profumo, zucchero e farina. L’impasto non prevede uova ma la presenza del burro e dello zucchero rendono questi biscotti sabbiosi, come dice il nome stesso, cioè friabili e granulosi.
I biscotti sablés sono di origine francese e possono essere aromatizzati con la cannella o altre spezie, oppure possono essere preparati con il burro salato per creare un contrasto tra dolce e salato davvero unico!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 70 sablés
- Burro a temperatura ambiente 230 g
- Farina 00 320 g
- Zucchero 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- per la ricopertura
- Zucchero q.b.
Come preparare i Biscotti sablés
Per preparare i biscotti sablés, mettete in un mixer il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso in cubetti 1, lo zucchero semolato 2, il sale e l'estratto di vaniglia 3.
Azionate il mixer e riducete gli ingredienti in crema 4. Setacciate la farina, aggiungetela al composto 5 e azionate il mixer per ottenere un impasto bricioloso 6.
Trasferite l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata 7: risulterà molto molle e difficilmente lavorabile perciò compattatelo per renderlo liscio 8 poi appiattitelo un po' con le mani, ricopritelo con un foglio di pellicola 9 e riponetelo in frigorifero ad indurire per almeno mezz'ora (o in freezer per accelerare i tempi).
Trascorso questo tempo, ritirate l'impasto dal frigo e modellatelo in 4 cilindri del diametro di 3 cm 10. Coprite i cilindri con della pellicola 11 e fateli riposare in frigorifero per almeno 3 ore, affinchè l'impasto si compatti bene. Una volta trascorso questo tempo passate ogni cilindro nello zucchero semolato, in modo che tutta la superficie sia ricoperta 12.
Con un coltello a lama liscia, dividete i cilindri in dischi dello spessore di 2 cm 13, adagiate i biscotti ottenuti su di una leccarda foderata di carta da forno e infornateli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno leggermente dorati. Sfornateli e trasferiteli subito su di una gratella 15 in modo che non continuino a cuocere con il calore latente della leccarda. I vostri biscotti sablés sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
Capybaradeoignondomenica 05 maggio 2024Meravigliosi! Ariosi e croccanti alla perfezione.
-
ari1979lunedì 11 settembre 2023ciao, due domande : lo zucchero per l’impasto può essere anche a grana fine o meglio il classico semolato? posso usare quello di canna anche nell’impasto? grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 11 settembre 2023@ari1979: ciao! puoi utilizzare entrambi ma il risultato sarà leggermente diverso in entrambi i casi!