Biscotti sablés

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti sablés

I biscotti sablés sono deliziosi biscottini rotondi, dal gusto avvolgente e molto facili da preparare.
I biscotti sablés sono realizzati con un impasto di burro, che deve essere di ottima qualità per poter sprigionare tutto il suo profumo, zucchero e farina. L’impasto non prevede uova ma la presenza del burro e dello zucchero rendono questi biscotti sabbiosi, come dice il nome stesso, cioè friabili e granulosi.
I biscotti sablés sono di origine francese e possono essere aromatizzati con la cannella o altre spezie, oppure possono essere preparati con il burro salato per creare un contrasto tra dolce e salato davvero unico!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 70 sablés
Burro a temperatura ambiente 230 g
Farina 00 320 g
Zucchero 100 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
per la ricopertura
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti sablés

Biscotti sablés

Per preparare i biscotti sablés, mettete in un mixer il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso in cubetti 1, lo zucchero semolato 2, il sale e l'estratto di vaniglia 3.

Biscotti sablés

Azionate il mixer e riducete gli ingredienti in crema 4. Setacciate la farina, aggiungetela al composto 5 e azionate il mixer per ottenere un impasto bricioloso 6.

Biscotti sablés

Trasferite l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata 7: risulterà molto molle e difficilmente lavorabile perciò compattatelo per renderlo liscio 8 poi appiattitelo un po' con le mani, ricopritelo con un foglio di pellicola 9 e riponetelo in frigorifero ad indurire per almeno mezz'ora (o in freezer per accelerare i tempi).

Biscotti sablés

Trascorso questo tempo, ritirate l'impasto dal frigo e modellatelo in 4 cilindri del diametro di 3 cm 10. Coprite i cilindri con della pellicola 11 e fateli riposare in frigorifero per almeno 3 ore, affinchè l'impasto si compatti bene. Una volta trascorso questo tempo passate ogni cilindro nello zucchero semolato, in modo che tutta la superficie sia ricoperta 12.

Biscotti sablés

Con un coltello a lama liscia, dividete i cilindri in dischi dello spessore di 2 cm 13, adagiate i biscotti ottenuti su di una leccarda foderata di carta da forno e infornateli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno leggermente dorati. Sfornateli e trasferiteli subito su di una gratella 15 in modo che non continuino a cuocere con il calore latente della leccarda. I vostri biscotti sablés sono pronti per essere gustati!

Conservazione

I biscotti sablés si conservano fino a 7 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Potete congelare l'impasto una volta modellato a cilindro, ben avvolto in pellicola, e usarlo all'occorrenza facendolo prima scongelare in frigorifero!

Consiglio

Per la ricopertura esterna dei biscotti potete usare in alternativa allo zucchero semolato, quello di canna. In base allo spessore che volete dare ai vostri biscotti cambierà il tempo di cottura: qualche minuto in meno per dei biscotti da 1 cm, qualche minuto in più per dei biscotti più spessi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI219
  • Capybaradeoignon
    domenica 05 maggio 2024
    Meravigliosi! Ariosi e croccanti alla perfezione.
  • ari1979
    lunedì 11 settembre 2023
    ciao, due domande : lo zucchero per l’impasto può essere anche a grana fine o meglio il classico semolato? posso usare quello di canna anche nell’impasto? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 settembre 2023
    @ari1979: ciao! puoi utilizzare entrambi ma il risultato sarà leggermente diverso in entrambi i casi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto