Biscotti salati al basilico

/5

PRESENTAZIONE

In passato vi avevamo conquistato con i frollini al Parmigiano, friabili e gustosi bocconcini salati, perfetti da servire per accompagnare l’aperitivo. Oggi vi proponiamo un’altra versione di questi finger food, ispirato agli aromi dell’estate: i biscotti salati al basilico, realizzati con un semplice impasto arricchito con formaggio grattugiato e foglie di basilico fresco. Colorati e saporiti, questi biscottini stuzzicheranno la curiosità dei vostri ospiti che potrete sfidare a indovinare l’ingrediente segreto che si cela dietro l’accattivante tinta verde... ai vincitori spetterà il bis!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 35 biscotti
Farina 00 160 g
Burro freddo 110 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Uova (circa 1 ) 55 g
Basilico 20 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti salati al basilico

Biscotti salati al basilico

Per realizzare i biscotti salati al basilico per prima cosa ponete le foglie di basilico lavate e asciugate in un bicchiere alto, aggiungete un uovo 1 e frullate tutto con il mixer a immersione 2 per ottenere una crema che terrete da parte. In una ciotola versate la farina e il formaggio grattugiato 3.

Biscotti salati al basilico

Unite anche il burro freddo tagliato a tocchetti 4. Sbriciolate il composto con le dita 5, poi versate la crema di basilico precedentemente preparata 6.

Biscotti salati al basilico

Impastate a mano raccogliendo tutti gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su una spianatoia 7 e compattatelo bene. Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti 8 e ponetelo in frigorifero per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 9.

Biscotti salati al basilico

Quando avrete ottenuto una sfoglia dello spessore di circa 5 mm 10, ricavate i biscotti con uno stampino del diametro di 5 cm circa 11: noi abbiamo usato uno stampo con i bordi ondulati 12. Impastando nuovamente gli scarti della frolla otterrete in totale circa 35-36 biscotti.

Biscotti salati al basilico

Adagiate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata, sformate i biscotti salati al basilico 14, lasciateli raffreddare e poi serviteli 15!

Conservazione

I biscotti salati al basilico si conservano per 4-5 giorni in una scatola di latta. Potete congelare l’impasto crudo o i biscotti cotti.

Consiglio

Se desiderate aggiungere una nota fresca provate ad aromatizzare l’impasto con la scorza di limone!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI38
  • annaca4651
    martedì 03 settembre 2024
    Buongiorno non potendo usare il burro si può sostituire il medesimo con la margarina? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 settembre 2024
    @annaca4651: ciao! Non ti consigliamo in generale di usare la margarina al posto del burro, perchè si tratta di un surrogato in ogni caso. Ma se proprio vuoi sostituirlo, ti consigliamo di preferire una margarina senza grassi idrogenati e biologica.
  • Anna Gi
    martedì 16 luglio 2024
    Per una versione senza glutine?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 luglio 2024
    @Anna Gi:Ciao, puoi provare a utilizzare i mix di farine senza glutine, ricalibrando i dosaggi se necessario.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto