
Biscotti salati al basilico

- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 20 minuti di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
In passato vi avevamo conquistato con i frollini al Parmigiano, friabili e gustosi bocconcini salati, perfetti da servire per accompagnare l’aperitivo. Oggi vi proponiamo un’altra versione di questi finger food, ispirato agli aromi dell’estate: i biscotti salati al basilico, realizzati con un semplice impasto arricchito con formaggio grattugiato e foglie di basilico fresco. Colorati e saporiti, questi biscottini stuzzicheranno la curiosità dei vostri ospiti che potrete sfidare a indovinare l’ingrediente segreto che si cela dietro l’accattivante tinta verde... ai vincitori spetterà il bis!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 35 biscotti
- Farina 00 160 g
- Burro freddo 110 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Uova (circa 1 ) 55 g
- Basilico 20 g
Come preparare i Biscotti salati al basilico

Per realizzare i biscotti salati al basilico per prima cosa ponete le foglie di basilico lavate e asciugate in un bicchiere alto, aggiungete un uovo 1 e frullate tutto con il mixer a immersione 2 per ottenere una crema che terrete da parte. In una ciotola versate la farina e il formaggio grattugiato 3.

Unite anche il burro freddo tagliato a tocchetti 4. Sbriciolate il composto con le dita 5, poi versate la crema di basilico precedentemente preparata 6.

Impastate a mano raccogliendo tutti gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su una spianatoia 7 e compattatelo bene. Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti 8 e ponetelo in frigorifero per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 9.

Quando avrete ottenuto una sfoglia dello spessore di circa 5 mm 10, ricavate i biscotti con uno stampino del diametro di 5 cm circa 11: noi abbiamo usato uno stampo con i bordi ondulati 12. Impastando nuovamente gli scarti della frolla otterrete in totale circa 35-36 biscotti.

Adagiate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata, sformate i biscotti salati al basilico 14, lasciateli raffreddare e poi serviteli 15!
Conservazione
Consiglio
-
Beatrice7bgiovedì 02 settembre 2021Ciao! Come posso adattare tempi e temperatura di cottura per un forno ventilato?Redazione Giallozafferanogiovedì 02 settembre 2021@Beatrice7b: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno. Testa prima la cottura su pochi pezzi per regolarti meglio
-
marieddagiovedì 15 luglio 2021il mio bambino è allergico all’uovo..come potrei sostituirlo?grazie mille!Redazione Giallozafferanovenerdì 16 luglio 2021@mariedda: ciao! purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni specifiche. Puoi fare un tentativo riducendo la farina di circa 120 g e regolarti poi in base alla consistenza del composto!