Biscotti salati al basilico

/5

PRESENTAZIONE

In passato vi avevamo conquistato con i frollini al Parmigiano, friabili e gustosi bocconcini salati, perfetti da servire per accompagnare l’aperitivo. Oggi vi proponiamo un’altra versione di questi finger food, ispirato agli aromi dell’estate: i biscotti salati al basilico, realizzati con un semplice impasto arricchito con formaggio grattugiato e foglie di basilico fresco. Colorati e saporiti, questi biscottini stuzzicheranno la curiosità dei vostri ospiti che potrete sfidare a indovinare l’ingrediente segreto che si cela dietro l’accattivante tinta verde... ai vincitori spetterà il bis!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 35 biscotti
Farina 00 160 g
Burro freddo 110 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Uova (circa 1 ) 55 g
Basilico 20 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti salati al basilico

Per realizzare i biscotti salati al basilico per prima cosa ponete le foglie di basilico lavate e asciugate in un bicchiere alto, aggiungete un uovo 1 e frullate tutto con il mixer a immersione 2 per ottenere una crema che terrete da parte. In una ciotola versate la farina e il formaggio grattugiato 3.

Unite anche il burro freddo tagliato a tocchetti 4. Sbriciolate il composto con le dita 5, poi versate la crema di basilico precedentemente preparata 6.

Impastate a mano raccogliendo tutti gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su una spianatoia 7 e compattatelo bene. Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti 8 e ponetelo in frigorifero per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 9.

Quando avrete ottenuto una sfoglia dello spessore di circa 5 mm 10, ricavate i biscotti con uno stampino del diametro di 5 cm circa 11: noi abbiamo usato uno stampo con i bordi ondulati 12. Impastando nuovamente gli scarti della frolla otterrete in totale circa 35-36 biscotti.

Adagiate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata, sformate i biscotti salati al basilico 14, lasciateli raffreddare e poi serviteli 15!

Conservazione

I biscotti salati al basilico si conservano per 4-5 giorni in una scatola di latta. Potete congelare l’impasto crudo o i biscotti cotti.

Consiglio

Se desiderate aggiungere una nota fresca provate ad aromatizzare l’impasto con la scorza di limone!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Nadia89_
    domenica 21 giugno 2020
    si può sostituire la farina con quella integrale? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    domenica 21 giugno 2020
    @Nadia89_: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
  • AneleAsile
    lunedì 15 giugno 2020
    tempo di cottura leggermente inferiore dovuto al forno. ho usato le dosi indicate con il pesto appena raccolto dall'orto ma non sono verdi. sono marroncini. aggiungendo del succo di limone all'uovo e basilico forse tiene il colore verde? oppure scottando prima le foglie di basilico in acqua bollente?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @AneleAsile: ciao, limone e sbollentatura potrebbero ossidare più in fretta il colore. Probabilmente l'errore sta nella fase in cui hai realizzato il pesto, avrà assorbito troppa aria o si è surriscaldato velocemente.