Biscotti salati di Natale

/5

PRESENTAZIONE

Preparare i biscotti durante le feste natalizie è una delle attività preferite da adulti e bambini! Stavolta però non parliamo dei classici dolcetti decorati, ma di uno sfizioso antipasto da portare direttamente in tavola: i biscotti salati di Natale. Una ricetta senza uova, senza burro, senza lievito e soprattutto senza tempi di riposo, che potrete quindi realizzare anche all’ultimo momento (come l'alberello di Natale di pasta sfoglia) in caso di una cena da amici per esempio. Personalizzate i biscotti salati di Natale utilizzando per ciascuno una spezia diversa e farete sicuramente tutti felici, dai più grandi ai più piccoli!

E se cerchi una versione dolce dei biscotti natalizi, prova anche i lebkuchen

INGREDIENTI

Per circa 15-20 biscotti
Farina 00 300 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Olio extravergine d'oliva 75 g
Olio di semi di mais 75 g
Acqua fredda 50 g
Sale fino q.b.
Per guarnire
Pepe rosa in grani q.b.
Semi di finocchio q.b.
Peperoncino secco q.b.
Semi di papavero q.b.
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti salati di Natale

Biscotti salati di Natale

Per realizzare i biscotti salati di Natale, per prima cosa preparate l’impasto: versate la farina in una ciotola, aggiungete il Grana Padano grattugiato 1 e un pizzico di sale 2 e mescolate con una forchetta 3.

Biscotti salati di Natale

Unite l’olio di semi 4 e quello di oliva 5 e mescolate ancora con la forchetta per ottenere un composto bricioloso 6.

Biscotti salati di Natale

In ultimo aggiungete l’acqua 7 e impastate con le mani 8 fino a formare un panetto compatto e omogeneo 9.

Biscotti salati di Natale

Stendete il panetto con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata fino a uno spessore di mezzo centimetro 10, poi ritagliate i biscotti utilizzando uno stampino a forma di albero di Natale 11. Impastate nuovamente gli scarti per ricavare altri biscotti e adagiateli su una leccarda foderata con carta forno. Guarnite ogni biscotto con una spezia diversa oppure con un mix di spezie varie 12.

Biscotti salati di Natale

Una volta pronti 13, cuocete i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, finché non risulteranno leggermente dorati 14. Lasciate intiepidire e servite i vostri biscotti salati di Natale 15!

Conservazione

I biscotti salati di Natale si possono conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni. L’impasto si può congelare.

Consiglio

Utilizzate solo olio extravergine di oliva per un sapore più deciso oppure solo olio di semi per un gusto più delicato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • dottgiuli
    lunedì 01 gennaio 2024
    ottimi, ma l'impasto è risultato poco compatto con la tendenza a sgretolarsi mentre lo preparavo ed è rimasto così. È normale oppure ho sbagliato qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 gennaio 2024
    @dottgiuli :Ciao le variazioni di consistenza spesso dipendono dalla qualità della farina, la prossima volta prova ad aggiungere più liquidi per ottenere un composto più elastico.
  • Marty_Chef
    lunedì 28 dicembre 2020
    se volessi aggiungere del concentrato di pomodoro all’impasto, perché non sappiano solo di formaggio, come posso regolarmi per le dosi? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 dicembre 2020
    @Marty_Chef:Ciao, non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni precise. Puoi aggiungere il concentrato e poi ricalibrare gli altri dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.