Biscotti senza burro

/5

PRESENTAZIONE

I nostri utenti che cercano un'alternativa all'utilizzo del burro in cucina sono sempre più numerosi e dopo le loro richieste abbiamo deciso di preparare i biscotti senza burro! Questi cookies non hanno nulla da invidiare agli originali, infatti, risultano fragranti e cioccolatosi proprio come i famosi biscottoni americani...ma hanno una marcia in più che li rende perfetti per la colazione, grazie al loro aroma inconfondibile di caffè! Al contrario della pasta frolla senza burro, questo impasto non ha bisogno di riposo ed i vostri frollini saranno pronti in men che non si dica: proprio come i biscotti con pochi ingredienti, realizzati con burro d'arachidi e ideali per una merenda last-minute. I biscotti senza burro, così facili e golosi, diventeranno la colazione perfetta per la domenica mattina, da portare a letto alla vostra dolce metà... non ci sarà risveglio più apprezzato! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 biscotti senza burro
Farina 00 210 g
Olio di semi di arachide 60 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Zucchero 170 g
Uova 1
Caffè forte 30 g
Sale fino 1 pizzico
Bicarbonato 3 g
Cioccolato fondente 150 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti senza burro

Per preparare i biscotti senza burro come prima cosa preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare; dovrete preparane uno piuttosto robusto. Poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente 1 e tenetelo da parte. A questo punto versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete la farina 2, il bicarbonato 3

e il sale 4. Unite l'uovo 5, l'olio extravergine d'oliva 6 

e quello di semi 7. Aggiungete il caffè, ormai tiepido 8, e lavorate il tutto con le mani 9 o con un mestolo di legno; otterrete una consistenza morbida. 

A questo punto unite anche i pezzi di cioccolato 10 e incorporateli all'impasto utilizzando un cucchiaio. Poi sempre con il cucchiaio prelevate 70 g di impasto 11 e con le mani formate una palla 12, che andrete a posizionare su una leccarda foderata con carta forno. Con queste dosi otterrete circa 10 biscotti senza burro.

Proseguite in questo modo, distanziando tra di loro le porzioni di impasto 13; consigliamo di fare due infornate, in modo da cuocere 5 biscotti alla volta (potete lasciare i restanti biscotti crudi a temperatura ambiente, in attesa della seconda infornata). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 minuti. Quindi sfornate i vostri biscotti senza burro 14 e lasciateli raffreddare completamente prima di trasferirli su un vassoio, perchè risulteranno ancora morbidi. Quindi saranno pronti per essere serviti 15

Conservazione

I biscotti senza burro si possono conservare in un barattolo di latta per circa 3-4 giorni. 
Si possono congelare da cotti, fatti raffreddare completamente e inserite in sacchetti gelo.

Consiglio

Se preferite una nota speziata, aggiungete della noce moscata o dello zenzero in polvere all'impasto.

In alternativa allo zucchero semolato è possibile utilizzare quello di canna, nelle stesse dosi.

I pezzi di cioccolato possono essere sostituiti da frutta secca o cereali. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI88
  • aloscia
    giovedì 17 settembre 2020
    ciao, il caffé serve solo per dare un'aroma di caffé o ha qualche altra funzione in questo caso?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 settembre 2020
    @aloscia: Ciao, serve per il gusto.
  • babau91
    sabato 27 giugno 2020
    Buonissimi! Però i miei non si sono allargati in forno... Sono rimasti palline!! Hahaha!! Sapete cosa posso aver sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 27 giugno 2020
    @babau91: ciao, non ci è mai successo. Li hai cotti subito o li hai lasciati riposare in frigo?