Biscotti senza glutine

PRESENTAZIONE

Driiiiin… quando la sveglia suona presto al mattino faremmo di tutto per non doverci alzare dal letto, a meno che non ci sia a darci la carica una super colazione! Il primo pasto della giornata è anche il più importante e per essere sicuri che nessuno vi rinunci abbiamo realizzato i biscotti senza glutine, deliziosi dolcetti rustici dalla consistenza morbida e compatta al tempo stesso, perfetti da inzuppare nel latte o nel caffè! Grazie allo speciale mix di farine utilizzato, potrete proporre ai vostri familiari un’alternativa sana, nutriente e altrettanto golosa ai prodotti confezionati, soprattutto se la scelta risulta limitata per motivi di intolleranze alimentari. I biscotti senza glutine così come fanno già quelli con la farina di teff metteranno finalmente d’accordo tutti, come già abbiamo potuto testare con i muffin senza glutine... vi faranno ritrovare il piacere di iniziare la giornata seduti attorno al tavolo della colazione! E se siete in vena di preparazioni "senza" provate anche i biscotti senza burro: golosità al 100%!

Leggi anche: Pane alle noci senza glutine

INGREDIENTI

220
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 18 biscotti
Farina di grano saraceno 160 g
Farina di riso integrale 140 g
Farina di cocco 50 g
Fecola di patate 60 g
Zucchero 200 g
Burro freddo di frigo 150 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Uova medie, fredde di frigo 3
Lievito in polvere per dolci 7 g
per spolverizzare
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti senza glutine

Per preparare i biscotti senza glutine, prendete una planetaria munita di gancio per impastare (potete in alternativa realizzare l'impasto a mano, lavorando velocemente tutti gli ingredienti freddi e nell'ordine indicato) e versate al suo interno la farina di grano saraceno, la farina di riso integrale 1, la fecola di patate, la farina di cocco 2, il lievito in polvere per dolci 3,

lo zucchero 4, il cacao amaro 5 e il burro tagliato a tocchetti 6.

Azionate la planetaria a velocità media e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso 7. A questo punto, mantenendo la planetaria in azione, versate gradualmente le uova nella ciotola 8 e continuate a lavorare fino a che non saranno incorporate completamente nel composto 9.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e formate con le mani un panetto liscio e omogeneo 10, poi avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, poi riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello fino a 1 cm di spessore: dovrete formare un rettangolo di circa 30x20 cm 12. In questa fase cercate di lavorare velocemente l’impasto in modo da non scaldarlo troppo con le mani.

Usando un coltello a lama liscia, dividete il rettangolo a metà per il lungo, poi ricavate dei rettangoli più piccoli larghi circa 3 cm e lunghi 8 cm 13: con queste dosi dovreste ottenere 18 biscotti 14. Ora praticate dei fori in superficie utilizzando un bucapasta oppure i rebbi di una forchetta 15.

Trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta forno, distanziandoli bene tra loro 16, e cospargete la superficie con lo zucchero di canna 17, poi cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, posizionandoli sul ripiano basso. Una volta sfornati e raffreddati, i vostri biscotti senza glutine sono pronti per essere inzuppati 18!

Conservazione

I biscotti senza glutine si possono conservare fuori dal frigorifero per circa una settimana. Si sconsiglia di congelare l’impasto.

Consiglio

In alternativa alla farina di cocco potete utilizzare un altro tipo di farina senza glutine, come la farina di nocciole o di mandorle. Non è possibile invece sostituirla con il cocco disidratato: avendo una consistenza diversa cambierebbe il risultato finale.

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • RitaAiFornelli
    domenica 17 febbraio 2019
    Salve si può sostituire il burro con l'olio di cocco ? La dose rimane la stessa quantità ? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 febbraio 2019
    @RitaAiFornelli: ciao! puoi provare ma il risultato potrebbe non essere lo stesso! 
  • kikina86
    venerdì 06 luglio 2018
    ciao! oltre ad essere intollerante al glutine ho allergia alla frutta secca e allergia al nichel, quindi mi chiedevo se posso sostituire il cacao o non metterlo proprio... grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 luglio 2018
    @kikina86: ciao! Puoi sostituirlo con la stessa dose di farina! 
3 FATTE DA VOI
Raffaella Mirco
buonissimi , ho usato la farina integrale al posto di quella di grano saraceno e la farina senza glutine al posto di quella di riso e la maizena al posto della fecola!! 😄 ottimi!!
lucia.ognibeni
biscotti classici senza glutine
DocD75
Veramente ottimi! Ho diminuito solo un po' lo zucchero 😋 grazie per questa ricetta!!! 😀
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}