Biscotti senza lattosio

/5

PRESENTAZIONE

Le intolleranze alimentari limitano molto la scelta dei soggetti che ne soffrono e spesso obbligano a tante rinunce. Per fortuna oggi in commercio esistono numerose alternative di ingredienti tra cui scegliere per realizzare ogni tipo di ricetta. Abbiamo selezionato dei prodotti senza lattosio per realizzare dei fragranti biscottini. I biscotti senza lattosio sono perfetti per chi al mattino desidera avere una coccola dolce da accompagnare alle bevande vegetali, al caffè o al tè. Qualunque sia il vostro rito mattutino, i biscotti senza lattosio potranno farne parte. Sono gustosi e genuini, rappresentano anche una dolce idea regalo per un'occasione o per un tenero pensiero. Con la golosa crostata senza glutine, dei soffici pancake senza uova e queste deliziose ciambelline fragranti la vostra sarà una colazione per tutti i gusti e le necessità.

INGREDIENTI
Ingredienti per 24 biscotti
Burro di cocco 60 g
Uova ( circa 1) 60 g
Farina 00 200 g
Zucchero 100 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti senza lattosio

Per realizzare i biscotti senza lattosio versate il burro di cocco in un pentolino 1 e scioglietelo a fiamma bassa 2. In una ciotola versate la farina e lo zucchero 3.

Unite anche l’uovo 4 e il lievito 5, quindi versate a filo il burro di cocco intiepidito 6 mescolando con una forchetta.

raccogliete tutti gli ingredienti con la forchetta 7, aromatizzate con la scorza di limone 8 poi proseguite impastando a mano fino a formare un panetto compatto. Avvolgete l’impasto con pellicola 9 e lasciatelo rassodare in frigorifero per un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, recuperate l’impasto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 10, deve raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ora ricavate i biscotti con una coppapasta di 4,5 cm 11 e poi su ciascun biscotto formate un foro utilizzando la bocchetta del sac-à-poche del diametro di 13 mm 12.

Man mano che formate i biscotti adagiateli su un vassoio rivestito con carta forno 13. Con queste dosi, impastando anche gli scarti, si ottengono circa 24 pezzi. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate i biscotti senza lattosio 14, lasciateli raffreddare 15 e poi riponeteli in una scatola di latta fino al consumo.

Conservazione

I biscotti senza lattosio si conservano in una scatola di latta per una settimana al massimo.

L'impasto crudo si può congelare per circa 1 mese.

Consiglio

Per arricchire i vostri biscotti senza lattosio potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato (assicurandosi sempre che il prodotto sia senza lattosio) oppure potete guarnire la superficie dei biscotti con del cocco rapè prima di infornarli!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • ilaria.pandolfi
    lunedì 25 maggio 2020
    posso sostituire il burro di cocco con il burro senza lattosio? stesse dosi ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 maggio 2020
    @ilaria.pandolfi: Ciao, non abbiamo provato ma se preferisci puoi fare un tentativo!
  • Raffa975
    venerdì 15 maggio 2020
    posso mettere l’ammoniaca x dolci al posto del lievito ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 maggio 2020
    @Raffa975: Ciao, puoi fare una prova