Biscotti senza uova

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti senza uova sono frollini golosi e friabili, molto semplici da realizzare. Un procedimento facile e veloce che attirerà anche i meno esperti con il desiderio di cimentarsi nella realizzazione di dolcetti senza uova! Nella loro forma più rustica sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione, se invece volete dare delle forme carine allora diventeranno ideali anche per arricchire un cabaret di biscottini da accompagnare con un'aromatica tazza di tè. In ogni caso saranno un dolcissimo successo che vi farà amare sempre di più le cose preparate da voi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 biscotti
Farina 00 200 g
Zucchero 100 g
Burro (a temperatura ambiente) 100 g
Latte intero 30 g
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 4 g
per guarnire
Zucchero 20 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti senza uova

Per preparare i biscostti senza uova per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una ciotola 1. Aggiungete il burro precedentemente tagliato a tocchetti e non troppo freddo 2, lo zucchero 3,

il pizzico di sale e il latte 4. Amalgamate gli ingredienti velocemente 5 fino a creare un composto omogeneo e compatto 6.

Formate un panetto 7 e avvolgetelo con della pellicola 8, per rassodare in frigorifero almeno due ore. Riprendete poi l’impasto e ammorbiditelo con le mani, aggiungete un velo di farina sia sopra che sotto all’impasto per poterlo stendere al meglio con il matterello 9. Se necessario potete attendere qualche istante a temperatura ambiente per farlo ammorbidire quel tanto da lavorarlo.

Realizzate una sfoglia rettangolare spessa 1 cm, che misuri circa 24x16 cm 10. Con un coltello tagliate a metà la sfoglia nel senso della lunghezza, poi ritagliate 6 strisce orizzontali di 4 cm 11, così da ottenere 12 biscotti totali 12.

Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno 13, spolverizzate la superficie con lo zucchero 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Terminata la cottura sfornate i biscotti senza uova 15 e lasciateli intiepidire prima di gustarli!

Conservazione

I biscotti senza uova si conservano in una scatola di latta per una setitmana. Potete congelarli dopo la cottura oppure, se preferite, potete congelare l'impasto crudo.

Consiglio

Scorza di agrumi, vaniglia o cannella, scegliete voi gli aromi che renderanno ancora più golosi i vostri biscotti senza uova!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • sga003
    lunedì 12 ottobre 2020
    buoni, ma la prossima volta tenterò una variante: aggiunta di cannella in polvere all'impasto e zucchero di canna sopra.
  • LadyCrow72
    domenica 11 ottobre 2020
    Salve, posso sostituire il burro con margarina vegetale??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 ottobre 2020
    @LadyCrow72: Non ti consigliamo in generale di usare la margarina al posto del burro, perchè si tratta di un surrogato in ogni caso. Ma se proprio vuoi sostituirlo, ti consigliamo di preferire una margarina senza grassi idrogenati e biologica.