Biscotti teschio

PRESENTAZIONE

Biscotti teschio

Dolcetto o scherzetto? Preparatevi alla notte più mostruosa dell'anno con dei dolcetti speciali: biscotti teschio, degli originali frollini a tema al gusto di nocciole, friabili e golosi! La loro spaventosa forma divertirà con gusto i più piccini, che potranno anche aiutarvi nella loro realizzazione, contribuendo così ad arricchire il vostro buffet di Halloween. Vedrete che impressione quando con i pinoli darete forma ai denti dei vostri biscotti teschio, l'effetto sarà davvero... grottesco!

Leggi anche: Biscotti di Halloween

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 500 g
Burro a temperatura ambiente 380 g
Farina di nocciole 240 g
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 240 g
Pinoli 30 g
Uova 50 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti teschio

Per preparare i biscotti teschio iniziate ponendo in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole 1 e lo zucchero 2. Mescolate con una frusta 3,

aggiungete il burro tagliato a pezzetti 4 e iniziate ad impastare con le mani 5. In una ciotolina sbattete l’uovo con il sale, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia  6;

versate il  tutto nella terrina 7 continuando ad impastare 8. Trasferite ora il composto granuloso su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto 9.

Schiacciate leggermente il panetto con le mani 10, copritelo con la pellicola 11 e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate nuovamente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm 12.

Con un coppapasta formate dei dischi del diametro di 6 cm 13 e con le dita andate a premere su due lati del disco per creare la forma del teschio 14. Con il manico di un cucchiaio di legno formate l’incavo degli occhi e con uno stecchino (o un coltello) tracciate due linee che formeranno le fosse nasali 15.

Con i pinoli, infine, create i denti, come mostrato nella foto 16. Ponete ora i biscotti su una leccarda ricoperta da carta da forno 17 e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti 18, lasciateli raffreddare su una gratella: i vostri biscotti teschio saranno pronti da gustare in breve tempo!

Conservazione

Conservate i vostri biscotti in una scatola di latta, ben chiusa,  per 4-5 giorni.

Consiglio

Se lo desiderate, potete sostituire la farina di nocciole con la stessa quantità di farina di mandorle.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (137)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Costyyyyy
    martedì 23 ottobre 2018
    dovevo cercare una ricetta di Halloween da dare alla mia sorellina per scout e finalmente grazie a voi l’ho trovata Grazieeeee!!!!!! 😋😋😋🤩🤩🤩☺️☺️☺️
  • Sara
    mercoledì 18 ottobre 2017
    Ciao!! Si puo' usare la farina di castagne, invece che quella di nocciole o mandorle?? Grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 ottobre 2017
    @Sara: Ciao Sara, ogni farina ha un grado di assorbimento dei liquidi diverso quindi è necessario provare e regolarsi sulla consistenza dell'impasto... magari puoi fare un tentativo dimezzando le dosi in modo da utilizzare meno ingredienti e valutare la riuscita!  
FATTE DA VOI (6)
Sofia Bonaldi
Biscotti formato XL
diana1966
Buoni da far paura!
donatella1966
successone con tutta la famiglia
STEFY121071
Biscotti teschio con frolla avanzata dalla crostata e farciti con nutella! Belli e golosi! 💀
Menta Piperita23
Buoni!
stefano.1981
Buonissimi e super friabili 🎃