Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Biscotti teschio

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti teschio

Dolcetto o scherzetto? Preparatevi alla notte più mostruosa dell'anno con dei dolcetti speciali: biscotti teschio, degli originali frollini a tema al gusto di nocciole, friabili e golosi! La loro spaventosa forma divertirà con gusto i più piccini, che potranno anche aiutarvi nella loro realizzazione, contribuendo così ad arricchire il vostro buffet di Halloween. Vedrete che impressione quando con i pinoli darete forma ai denti dei vostri biscotti teschio, l'effetto sarà davvero... grottesco!

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 500 g
Burro a temperatura ambiente 380 g
Farina di nocciole 240 g
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 240 g
Pinoli 30 g
Uova 50 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti teschio

Per preparare i biscotti teschio iniziate ponendo in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole 1 e lo zucchero 2. Mescolate con una frusta 3,

aggiungete il burro tagliato a pezzetti 4 e iniziate ad impastare con le mani 5. In una ciotolina sbattete l’uovo con il sale, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia  6;

versate il  tutto nella terrina 7 continuando ad impastare 8. Trasferite ora il composto granuloso su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto 9.

Schiacciate leggermente il panetto con le mani 10, copritelo con la pellicola 11 e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate nuovamente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm 12.

Con un coppapasta formate dei dischi del diametro di 6 cm 13 e con le dita andate a premere su due lati del disco per creare la forma del teschio 14. Con il manico di un cucchiaio di legno formate l’incavo degli occhi e con uno stecchino (o un coltello) tracciate due linee che formeranno le fosse nasali 15.

Con i pinoli, infine, create i denti, come mostrato nella foto 16. Ponete ora i biscotti su una leccarda ricoperta da carta da forno 17 e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti 18, lasciateli raffreddare su una gratella: i vostri biscotti teschio saranno pronti da gustare in breve tempo!

Conservazione

Conservate i vostri biscotti in una scatola di latta, ben chiusa,  per 4-5 giorni.

Consiglio

Se lo desiderate, potete sostituire la farina di nocciole con la stessa quantità di farina di mandorle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI139
  • GaiaMilano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    Salve, con cosa posso sostituire la farina di nocciole (causa allergia)?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    @GaiaMilano: ciao! puoi realizzare la nostra pasta frolla al posto di questo impasto! 
  • Stefà75
    mercoledì 30 ottobre 2019
    non ho trovato il baccello di vaniglia , posso sostituire con la bustina di vanillina ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 ottobre 2019
    @Stefà75:Ciao, noi consigliamo di preferire aromi naturali per ottenere una migliore resa in termini di gusto.Se non trovi il baccello puoi usare l'estratto di vaniglia.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter