Biscotti thumbprint
- Energia Kcal 247
- Carboidrati g 37
- di cui zuccheri g 26.4
- Proteine g 3.3
- Grassi g 9.5
- di cui saturi g 5.45
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 36
- Sodio mg 36
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Medio
- Nota +30 minuti di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
I biscottini thumprint sono dei deliziosi frollini che lasciano letteralmente il segno! Per realizzare questa tipologia di biscotti, parenti stretti dei biscotti al cioccolato si crea un incavo con il pollice al centro del biscotto, riempito nei modi più golosi: con confetture, marmellate o creme, come per i Nutellotti. Noi abbiamo scelto di stuzzicare i vostri palati con una versione peccaminosa composta da biscotti al cacao farciti con ganache al cioccolato fondente. Un tripudio di gusto: i biscotti thumbprint farano la gioia dei più insaziabili golosi che amano sperimentare nuove idee in cucina!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 24 biscotti
- Farina 00 150 g
- Uova (circa 1 medio) 52 g
- Burro (a temperatura ambiente) 55 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Zucchero 170 g
- per ricoprire i biscotti
- Zucchero 60 g
- per la ganache
- Panna fresca liquida 60 g
- Cioccolato fondente 80 g
Come preparare i Biscotti thumbprint
Per realizzare i biscotti thumbprint per prima cosa versate in una ciotola lo zucchero e l’uovo 1 e montate con le fruste elettriche. Unite il burro ammorbidito 2 e quando otterrete un composto omogeneo 3
incorporate la farina un cucchiaio alla volta 4 e, sempre mescolando con le fruste, aggiungete anche il cacao 5. Il composto risulterà piuttosto compatto 6, potete continuare a lavorare con le fruste o a mano in ciotola.
Una volta compattato, trasferite il panetto su una spianatoia 7, avvolgetelo con pellicola alimentare 8 e lasciatelo rassodare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e staccate delle piccole porzioni da 15 g l’una 9.
Ricoprite ciascuna pallina con lo zucchero 10, poi fate una leggera pressione al centro con il pollice 11 per creare un incavo 12.
Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno 13: ne otterrete 24 con queste dosi. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscottini 14 e lasciateli raffreddare su una gratella 15.
Preparate la ganache: tritate il cioccolato fondente 16, scaldate la panna in un pentolino e poi versate qui il cioccolato 17 e mescolate con una marisa 18.
Quando il cioccolato sarà si sciolto completamente e avrete ottenuto una salsa omogenea 19, farcite i biscottini 20. Lasciate raffreddare la ganache e poi servite i vostri biscottini 21.
Conservazione
Consiglio
-
dantorvenerdì 24 maggio 2024Ma e’ normale che il biscotto sia molto croccante, quasi duro?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 maggio 2024@dantor: Ciao, forse li hai cotti un po' troppo a lungo
-
bianka6lunedì 05 ottobre 2020Ciao, si può evitare di ricoprire la pallina con lo zucchero come nel passaggio 10? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 05 ottobre 2020@bianka6: ciao! Puoi farlo ma otterrai un risultato diverso!