Biscottini al burro con marmellata
- Energia Kcal 154
- Carboidrati g 20.2
- di cui zuccheri g 9.8
- Proteine g 2
- Grassi g 7.3
- di cui saturi g 4.01
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 59
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 13 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 30 min. di riposo dell'impasto in frigorifero
PRESENTAZIONE
E’ un tranquillo pomeriggio e state aspettando i vostri ospiti per gustare una buona tazza di tè in compagnia, mancano solo degli invitanti dolcetti di accompagnamento! Biscotti esse, frollini con farina di riso, pasticcini e biscottini al burro con marmellata sono un classico per queste occasioni, ma non solo… perfetti per la merenda dei bambini o per una colazione genuina, questi bocconcini dal cuore dolce sono ideali per impreziosire ogni momento della giornata con la loro consistenza scioglievole e il gusto intenso della marmellata di arance. Questi biscotti , facili e veloci da preparare, vi lasceranno il tempo di arricchire il vassoio con altre piccole delizie come i biscotti al farro e arancia, i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato, i biscotti senza uova o i biscotti morbidi limone e arancia, così da creare una profumata scelta di frollini da abbinare al vostro infuso preferito! Se volete deliziare i vostri amici con un’accoglienza in perfetto stile British, i biscottini al burro con marmellata sono la scelta giusta, anche sotto le feste di Natale! Premuratevi di prepararne in abbondanza: fra una chiacchiera e l’altra spariranno in un baleno!
Se invece siete alla ricerca di biscotti per la colazione provate i nostri deliziosi biscotti da inzuppo|
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 15 biscottini
- Farina 00 180 g
- Burro a temperatura ambiente 100 g
- Zucchero 70 g
- Tuorli 2
- per farcire
- Marmellata di arance 30 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Biscottini al burro con marmellata
Per realizzare i biscottini al burro con marmellata, iniziate con la preparazione dell’impasto: in una ciotola unite la farina, lo zucchero 1 e i tuorli leggermente sbattuti 2. Mescolate con le dita per amalgamare gli ingredienti 3.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente a tocchetti 4 e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 5. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro 6
e formate un filoncino di circa 30 cm di lunghezza, poi avvolgetelo nella pellicola 7 e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il filoncino di impasto e tagliatelo in dischetti dello spessore di 2 cm, utilizzando un coltello dalla lama liscia 8: con queste dosi otterrete circa 15 tocchetti. A questo punto preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, poi foderate una leccarda con la carta forno. Lavorate i dischetti fra i palmi delle mani per formare delle palline 9, poi posizionatele sulla leccarda, ben distanziate fra di loro.
Con il dito indice realizzate una leggera pressione nel centro di ogni pallina in modo da formare una piccola conca 10, poi cuocete nel forno statico preriscaldato a 180°, sul ripiano basso, per circa 20 minuti. Una volta cotti, sfornate i biscottini e lasciateli intiepidire, dopodiché aggiungete un cucchiaino di marmellata nell’incavo di ogni biscotto 11 e spolverizzate con abbondante zucchero a velo: i vostri biscottini con burro con marmellata sono pronti per essere serviti 12!
Conservazione
Consiglio
-
boiocc4884sabato 23 dicembre 2023Li ho lasciati soli 10 minuti in forno pk subito mi si sono scuriti, per giunta nella ricetta diceva di mettere la marmellata dopo cottura però tecnicamente non si dovrebbe fare cosìRedazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2023@boiocc4884: Ciao, avevi messo la teglia sul ripiano basso del forno?
-
Deborah Castellilunedì 24 gennaio 2022buonasera, posso mettere l'olio al posto del burro?Redazione Giallozafferanomartedì 25 gennaio 2022@Deborah Castelli : ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio.