Biscottini al cacao e nocciole con confettura

/5
Biscottini al cacao e nocciole con confettura
41
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 17 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di rassodamento della frolla in frigorifero

Presentazione

I biscotti sono piccole dolcezze da gustare al mattino per una colazione golosa oppure da regalare per un'occasione speciale, soprattutto se sono a forma di cuore! I biscottini al cacao e nocciole con confettura vi sorprenderanno per la loro consistenza scioglievole di pasta frolla al cacao e nocciole e il gusto avvolgente della confettura di frutti di bosco. Per ottenere una frolla impeccabile, seguite il procedimento passo passo con tutti gli accorgimenti utili, come quello di non lavorare a lungo la frolla a mano per evitare che si scaldi eccessivamente e quindi non si stenda con facilità. Mentre per realizzare le forme saranno sufficienti stampini rotondi e a forma di cuore!

Ingredienti per 20 biscotti

Confettura di frutti rossi 300 g
Farina 00 230 g
Farina di nocciole 70 g
Zucchero a velo 140 g
Burro freddo di frigo 115 g
Pasta di nocciole 30 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Baccello di vaniglia 1
Uova medio 1
Preparazione

Come preparare i Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Per preparare i biscottini al cacao e nocciole con confettura, iniziate dalla pasta frolla al cacao e nocciole: ponete nel mixer la farina setacciata (1), il burro freddo di frigo (2) e la farina di nocciole (3).

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Azionate le lame per ottenere la sabbiatura (4), poi trasferite il composto su un piano di lavoro e create la classica fontana. Nella cavità centrale ponete l'uovo (5). Poi incidete una bacca di vaniglia ed estraete i semi raschiando con la lama di un coltello (6).

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Aggiungeteli al centro della fontana insieme allo zucchero a velo setacciato e la pasta di nocciole (7). Amalgamate il tutto con le mani velocemente (8), il tempo di compattare l'impasto. Quindi unite il cacao amaro in polvere setacciato (9);

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

maneggiate il composto per amalgamare il cacao (10) e formate un panetto: appiattitelo leggermente e avvolgetelo con pellicola trasparente (11). Riponete il panetto in frigorfiero a rassodare per almeno un'ora; passato il tempo necessario stendete la frolla in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro (12).

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate 20 dischi (13), poi sulla metà di essi ricavate dei cuoricini con gli appositi stampi da 2,5 cm di diametro (14) (i cuoricini di frolla che estrarrete potrete cuocerli insieme agli altri biscotti) (15).

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Ponete le forme su una leccarda rivestita con carta da forno (16-17) e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (se forno ventilato a 160° per 5 minuti circa). Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella (18).

Biscottini al cacao e nocciole con confettura

Dopodiché, spalmate la confettura di lamponi sui dischi (19) e richudete con le metà a cuore (20). Ecco pronti i vostri biscotti al cacao e nocciole con confettura (21)!

Conservazione

Potete conservare i biscotti al cacao e nocciole con confettura sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 1-2 giorni.
La frolla al cacao e nocciole si può congelare per circa un mese avvolta in pellicola trasparente e scongelare in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio

Volete creare gusti diversi e accontentare tutti? Variate il ripieno con altri tipi di confetture e, per i più golosi, farcite i biscotti al cacao e nocciole con cioccolato bianco fuso!

Leggi tutti i commenti ( 41 ) Le vostre versioni ( 5 )

Altre ricette

I commenti (41)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Frax ha scritto: venerdì 10 febbraio 2017

    Buongiorno, volevo dirvi se fosse possibile sostutuire il bacello di vaniglia con la semplice polvere vanillina. Grazie in ogni caso. smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 10 febbraio 2017

    @Frax:Ciao, te lo sconsigliamo, con il baccello fresco otterrai una migliore resa in termini di gusto e profumo.

  • MammaMari ha scritto: giovedì 10 novembre 2016

    Ciao!! Aiuto! cercavo rette per utilizzare le nocciole che ho, ma sia questa che un altra hanno la crema di nocciole...ma cos'é? poso farla con le nocciole che ho visto che il mio scopo è consumare quelle che ho...?? attendo una risposta fiduciosa smiley grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 11 novembre 2016

    @MammaMari: Ciao! La crema di nocciole è una crema che si ottiene frullando le nocciole tostate. Si acquista già così e preparandola a casa il risultato non sarà lo stesso. Puoi utilizzare le tue nocciole per preparare i baci di Alassio

Leggi tutti i commenti ( 41 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Frafava24
    Squisiti 😋
  • _Ester_
    San Valentino
  • ARIARI68
    ... con qualche variante...

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Torta nocciole e cacao
Torta cioccolato e nocciole
Nocciole caramellate
Crema di nocciole ricetta
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce