Biscottini al cacao senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Preparare torte e dolcetti senza uova può essere una scelta obbligata da un’esigenza alimentare ma a volte può dipendere semplicemente da una dispensa un po’ sprovvista che stuzzica idee furbe ma golose. Un soffice plumcake, un appetitoso salame di cioccolato, una vellutata crema al mascarpone, tutto rigorosamente senza uova! A questo ricettario alternativo aggiungiamo anche i biscottini al cacao senza uova, friabili frollini dal gusto dolce amaro al quale abbiamo aggiunto un’accattivante nota salata. Un mix di sapori che stuzzicheranno i vostri palati!

INGREDIENTI

Ingredienti per 35 biscottini
Farina 00 260 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Burro (a temperatura ambiente) 250 g
Zucchero muscovado 100 g
Estratto di vaniglia 2 g
Latte intero a temperatura ambiente 30 g
Fiocchi di sale 2 g
per guarnire
Gocce di cioccolato fondente 20 g
Fiocchi di sale q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscottini al cacao senza uova

Per realizzare i biscottini al cacao senza uova versate in una planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente e lo zucchero muscovado 1. Azionate la macchina 2 e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 3.

Incorporate la farina 4, il cacao 5 e i fiocchi di sale.

Aromatizzate con l’estratto di vaniglia 7 e mescolate ancora con le fruste. Mentre la planetaria è accesa versate a filo il latte 8 e proseguite finché non sarà assorbito 9

Prelevate circa 16/18 grammi d’impasto, fatene delle palline con le mani 10, lavorandole velocemente per non scaldare troppo l'impasto, e adagiatele su di una leccarda rivestita con carta forno 11, otterrete circa 35 biscottini. In una ciotolina mischiate le gocce di cioccolato ai fiocchi di sale 12.

Decorate la superficie dei biscottini con il cioccolato e il fior di sale 13.Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 18 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscottini al cacao senza uova 14 e lasciateli intiepidire prima di gustarli 15.

Conservazione

Conservate i biscottini al cacao senza uova in una scatola di latta per 4 giorni. Potete congelare l’impasto crudo o i biscotti cotti.

Consiglio

Aromatizzate i vostri biscottini con zenzero in polvere, noce moscata, cannella o altre spezie di vostro gradimento!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • amore&psiche
    martedì 21 luglio 2020
    Ciao a tutti! Dunque se non ho i fiocchi di sale non posso utilizzare il sale fino?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 luglio 2020
    @amore&psiche: Ciao, i fiocchi di sale si usano perchè hanno un gusto più delicato e una consistenza molto più scioglievole rispetto al sale grosso. Puoi usare giusto un pizzico di sale fino anche se ti consiglieremmo di omettere.
  • federicolucchesi
    sabato 02 maggio 2020
    Buonissimi! Ho dimezzato le dosi, lasciando però 25g di cacao, ho usato zucchero normale e ho fuso il burro senza farlo dorare perché non avevo nessuna frusta ma solo una forchetta. Cotto a 190. Insomma ho variato un po' ma sono venuti ottimi, mi han ricordato alcuni di pasticceria che compravo nel mio vecchio quartiere