Biscottini al cocco senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

I biscottini al cocco senza glutine sono biscotti con tre ingredienti, senza glutine e senza lattosio: cocco rapè, albumi e zucchero. Sono davvero facili e veloci da preparare. Sono simili ai dolcetti al cocco, ma si realizzano con il cocco rapè al posto della farina di cocco e non c'è bisogno di sac-à-poche. Quindi se il tempo che avete ha disposizione è davvero poco, questa è proprio la ricetta che fa al caso vostro! Grazie al cocco rapè questi biscottini avranno un gusto di cocco davvero intenso, una consistenza rustica, con una piacevole crosticina all'esterno. Naturalmente senza glutine e senza lattosio saranno una merenda perfetta da condividere con tutti! E se volete aggiungere un tocco goloso, provate a cospargerli con del cioccolato fondente fuso!

Ecco altre ricette con il cocco rapè da non perdere:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 35 biscottini
Cocco rapè 75 g
Zucchero 75 g
Albumi (circa 2-3 medi) 80 g
Preparazione

Come preparare Biscottini al cocco senza glutine

Biscottini al cocco senza glutine - 1 Biscottini al cocco senza glutine - 2 Biscottini al cocco senza glutine - 3

Per preparare i biscottini al cocco senza glutine versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato 1, mescolate con un cucchiaio 2 e aggiungete gli albumi 3

Biscottini al cocco senza glutine - 4 Biscottini al cocco senza glutine - 5 Biscottini al cocco senza glutine - 6

Mescolate accuratamente il tutto e impastate con le mani 4 fino ad ottenere un composto uniforme 5. Ora prelevate una piccola quantità di impasto, circa 5-6 grammi, e pizzicatela con le mani in modo da creare un conetto 6

Biscottini al cocco senza glutine - 7 Biscottini al cocco senza glutine - 8 Biscottini al cocco senza glutine - 9

Trasferite man mano i ciuffetti su una leccarda, rivestita con carta forno, distanziandoli bene 7; ne otterrete circa 35. Poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 10 minuti, controllateli finché non risulteranno dorati in superficie. Sfornate i vostri biscottini al cocco senza glutine 8 e lasciateli raffreddare prima di spostarli perchè da caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi. Una volta freddi potrete servirli 9.

Conservazione

I biscottini al cocco senza glutine si conservano in un contenitore a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

Consiglio

Per avere una forma più regolare potete utilizzare l'impasto per riempire dei piccoli stampini a semisfera.

È consigliato non utilizzare la farina di cocco, perché è proprio il cocco rapè a dare un risultato più rustico e grezzo.

Con i tuorli in eccesso si può realizzare della crema pasticcera.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • patty1981
    domenica 03 marzo 2024
    non è la stessa ricetta dei biscotti di cocco classici, ma con l'utilizzo del rapè invece che sella farina e con molto meno zucchero?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @patty1981: ciao! si esattamente!
  • delia1234
    lunedì 06 giugno 2022
    io incinta posso mangiarlo o l uovo resta sul crudo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 giugno 2022
    @delia1234:Ciao, i dolcetti cuociono a 190° per 10 minuti, non dovrebbero esserci problemi con le uova contenute nell'impasto, ma per scrupolo puoi rivolgerti al tuo medico e chiedere conferma del consumo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.