Biscottini animaletti salati

PRESENTAZIONE

La festa di compleanno del vostro bimbo si avvicina e cercate qualche idea per arricchire il buffet con qualche preparazione sfiziosa?
Provate i biscotti animaletti salati, gustosi frollini al parmigiano realizzati con gli stampi a forma di simpatici animali. Saporiti e divertenti, i biscotti animaletti sono un finger food facile e veloce da realizzare che rallegrerà la vostra tavola della festa e stupirà con gusto grandi e piccini!

Leggi anche: Biscottini al burro con marmellata

INGREDIENTI

Ingredienti per 18 biscottini
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 gr
Sale q.b.
Burro salato morbido 80 gr
Farina tipo 00 125 gr
per guarnire
Latte q.b.
Semi di papavero q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscottini animaletti salati

Iniziate la preparazione dei biscotti animaletti salati mettendo su una spianatoia la farina , poi con un cucchiaio formate una conca al centro 1 e versate il parmigiano grattugiato finemente 2, aggiungete il burro a pezzetti, il sale 3

quindi impastate con le dita velocemente fino ad ottenere una pasta liscia 4. Formate un panetto, avvolgetelo con al pellicola trasparente 5 e ponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con un matterello sulla spianatoia leggermente infarinata 6 creando una sfoglia di circa 4 mm di spessore

poi, con l’aiuto di formine con le sagome degli animali ( come farfalle, orsetti e coniglietti ) ritagliate i biscottini (7-8) e disponeteli su un vassoio 9 , ponete i biscotti in frigorifero per 15 minuti almeno in questo modo manterranno la forma in cottura.

Quindi trasferite i biscottini su una leccarda rivestita con carta forno e decorate le sagome con i semi di papavero: spennellate la superficie con il latte 10 e applicate i semi di papavero con uno stecchino per definire i dettagli degli animaletti: gli occhi la bocca le orecchie o anche solo il bordo della sagoma 11. Cuocete i biscottini in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti ( se forno ventilato a 160 ° per 5-6 minuti) poi, a cottura avvenuta, estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia prima di gustarli 12!

Conservazione

Conservate i biscotti animaletti salati in una scatola di latta per 2-3 giorni. Potete congelare l’impasto e scongelarlo in frigorifero all’occorrenza.

Consiglio

Siamo nel mondo delle fiabe, la fantasia è fondamentale! Questa ricetta si presta a tantissime varianti, secondo il vostro gusto e l?estro del momento: al posto del sesamo nero potete utilizzare quello più chiaro, la granella di pistacchio o i semi di papavero; potete combinare il parmigiano con il pecorino, oppure sostituirlo con un altro formaggio stagionato; volendo, potete persino colorare la frolla. La volete rossa? Vi servirà un cucchiaino di concentrato di pomodoro. La preferite gialla? Sotto con lo zafferano!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • roby988
    giovedì 13 dicembre 2018
    ciao posso sapere perché in questa frolla non c’è l’uovo? mentre nella ricetta della frolla salata si? volevo fare i biscotti salati di Natale.. che rimangano friabili
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 dicembre 2018
    @roby988: Ciao, si tratta di una pasta brisé più che di una frolla. In entrambe i casi non otterrai un composto friabile come la classica frolla dolce per via della mancanza dello zucchero! Ad ogni se preferisci puoi utilizzare la ricetta della frolla salata al posto di questa brisè smiley
  • PamLu81
    sabato 01 settembre 2018
    Ciao, volevo sapere se li facessi a forma di cucchiaino con sopra una mousse, si potrebbero rompere nel prenderli dal vassoio con il peso della mousse?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 02 settembre 2018
    @PamLu81:ciao,puoi provare realizzando una mousse leggera e spumosa smiley  se non sei sicura puoi anche metterli affianco di ciascuna porzioncina di mousse.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo