
Biscottini animaletti salati

- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La festa di compleanno del vostro bimbo si avvicina e cercate qualche idea per arricchire il buffet con qualche preparazione sfiziosa?
Provate i biscotti animaletti salati, gustosi frollini al parmigiano realizzati con gli stampi a forma di simpatici animali. Saporiti e divertenti, i biscotti animaletti sono un finger food facile e veloce da realizzare che rallegrerà la vostra tavola della festa e stupirà con gusto grandi e piccini!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 18 biscottini
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 gr
- Sale q.b.
- Burro salato morbido 80 gr
- Farina tipo 00 125 gr
- per guarnire
- Latte q.b.
- Semi di sesamo nero q.b.
Come preparare i Biscottini animaletti salati

Iniziate la preparazione dei biscotti animaletti salati mettendo su una spianatoia la farina , poi con un cucchiaio formate una conca al centro 1 e versate il parmigiano grattugiato finemente 2, aggiungete il burro a pezzetti, il sale 3

quindi impastate con le dita velocemente fino ad ottenere una pasta liscia 4. Formate un panetto, avvolgetelo con al pellicola trasparente 5 e ponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con un matterello sulla spianatoia leggermente infarinata 6 creando una sfoglia di circa 4 mm di spessore

poi, con l’aiuto di formine con le sagome degli animali ( come farfalle, orsetti e coniglietti ) ritagliate i biscottini (7-8) e disponeteli su un vassoio 9 , ponete i biscotti in frigorifero per 15 minuti almeno in questo modo manterranno la forma in cottura.

Quindi trasferite i biscottini su una leccarda rivestita con carta forno e decorate le sagome con i semi di papavero: spennellate la superficie con il latte 10 e applicate i semi di papavero con uno stecchino per definire i dettagli degli animaletti: gli occhi la bocca le orecchie o anche solo il bordo della sagoma 11. Cuocete i biscottini in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti ( se forno ventilato a 160 ° per 5-6 minuti) poi, a cottura avvenuta, estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia prima di gustarli 12!
Conservazione
Consiglio
-
patemylunedì 22 marzo 2021si potrebbero fare anche inserendo qualche verdura? ad esempio carote o zucchine grattugiate...in caso qual'è la giusta quantità?Redazione Giallozafferanomartedì 23 marzo 2021@patemy: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!
-
AnnaTripodidomenica 01 novembre 2020Ciao, negli ingredienti ci sono indicati i semi di papavero per decorare, ma voi avete usato i semi di sesamo nero, giusto? Mi sembrano grossi, i semi di papavero è praticamente impossibile disporli uno a uno!Redazione Giallozafferanolunedì 02 novembre 2020@AnnaTripodi:Ciao, confermiamo che si tratta di semi di sesamo nero, grazie della segnalazione, provvederemo a modificare la scheda!