Biscottini di Natale alle mandorle

PRESENTAZIONE

La ricetta che vi proponiamo oggi è un'idea originale per preparare dei golosi biscottini di Natale alle mandorle. Questi dolcetti sono molto semplici da preparare: basterà mettere tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola capiente e impastare con le mani per ottenere un panetto compatto e omogeneo, dal quale ricavare i biscotti. Sono così semplici che potrete divertirvi a realizzarli anche con l'aiuto dei vostri bambini! Per rendere questi biscotti, oltre che buoni, anche belli da vedere, li abbiamo decorati con una glassa bianca, ma nulla vi vieta di utilizzarne una colorata. I biscottini di Natale alle mandorle sono un'idea carina per decorare il vostro albero di Natale ma possono anche essere utilizzati per fare un regalo: confezionateli in sacchettini trasparenti,aggiungendo anche quialche altro dolcetto natalizio come il croccante e i cantucci, e chiudete il tutto con un nastro colorato, farete un figurone!

Leggi anche: Biscottini speziati con cioccolato e mandorle

INGREDIENTI

127
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 40 biscotti
Farina 00 300 g
Farina di mandorle 120 g
Zucchero 120 g
Burro 180 g
Tuorli 2
Baccello di vaniglia 1
Per la glassa
Albumi 1
Zucchero a velo 120 g
Preparazione

Come preparare i Biscottini di Natale alle mandorle

Per preparare i biscottini di Natale alle mandorle mettete in una terrina capiente la farina 00, quella di mandorle, 1 lo zucchero semolato 2, i semi della bacca di vaniglia 3,

i tuorli 4 e il burro morbido a cubetti 5. Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani 6,

quindi trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare 7 finché non otterrete un composto omogeneo e compatto 8. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un'ora 9.

Trascorso il tempo indicato, cospargete con un pizzico di farina un piano di lavoro o una spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm 10 e, aiutandovi con delle formine natalizie, ricavate 40 biscotti 11. Adagiatali su una leccarda ricoperta di carta da forno e fateli cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 6 minuti (la superficie dovrà rimanere chiara) 12.

Fate raffreddare completamente i biscotti ottenuti su una gratella 13 e, nel frattempo, preparate la glassa: sbattete l’albume a neve ed amalgamate pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo 14, che trasferirete in una sac-à-poche munita di bocchetta fine e liscia. Decorate ogni biscotto come più vi piace 15 e lasciatelo riposare per circa 5 minuti affinché la glassa si solidifichi. I biscottini di Natale alle mandorle sono pronti: Buon Natale!

conservazione

Potete conservare i biscottini di Natale alle mandorle, chiusi in una scatola di latta, per 4-5 giorni al massimo.

E’ possibile congelare l’impasto ancora crudo.

consiglio

Se non vi piacciono le mandorle potete sostituirle con la stessa quantità di farina di nocciole.

159 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AnnaGol
    sabato 22 dicembre 2018
    ciao! al posto della farina di mandorle posso usare del cocco rapé? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @AnnaGol:Ciao, puoi provare regolando i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.
  • stella31
    venerdì 21 dicembre 2018
    ciao sono venuti buoni ma la pasta si rompe per nulla....come posso ovviare a questo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @stella31:Ciao, se la frolla si rompe consigliamo di aggiungere un pizzico di burro o uova all'impasto per ottenere un risultato ottimale.
18 FATTE DA VOI
vecindario
.... Sostituita la farina di mandorle con quella di nocciole, l'impasto è un po' più asciutto, ho aggiunto un paio di cucchiai di acqua fredda per impastare ma il risultato è.... ottimo!
v_elena
buonissimi!
albaboss
Ormai sono una tradizione natalizia :)
ArtRosi
Non solo a Natale 😋
valechoo
qualche problema con le corna della renna 😅 ma comunque soddisfatta per il mio primo tentativo!
marilena cherchi
Preparati per il compleanno delle nipotine. Squisiti!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo