Biscottini di riso con Nutella®

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 10 persone
- Nota + il tempo di riposo
PRESENTAZIONE
Cosa regalerete per Natale ad amici e parenti? Se anche voi vi dedicate a realizzare doni homemade, non perdete l'occasione di sorprendere chi amate con qualcosa di goloso come i biscottini di riso con Nutella®. Piccole gemme friabili, a base di farina di riso, arricchite di Nutella®, semplici da preparare, deliziosi da confezionare e perfetti come gradita sorpresa... per un dolce di Natale!
INGREDIENTI
- Ingredienti per i biscottini
- Nutella® 150 g
- Farina di riso 180 g
- Fecola di patate 20 g
- Zucchero a velo 50 g
- Burro freddo 75 g
- Uova piccolo 1
- Sale fino 1 pizzico
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Biscottini di riso con Nutella®

Per preparare i biscottini di riso con Nutella®, per prima cosa unite la farina di riso e la fecola di patate in una ciotola capiente 1, poi aggiungete lo zucchero a velo 2 e il burro tagliato a cubetti 3.

Impastate con la punta delle dita 4 per ottenere un composto bricioloso 5. Rompete l’uovo in una ciotolina a parte, aggiungete un pizzico di sale 6 e sbattete leggermente con una forchetta.

Versate l’uovo nella ciotola con il resto degli ingredienti 7 e lavorate il composto con le mani 8 per formare un impasto liscio e omogeneo 9. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, prelevate dall’impasto delle piccole porzioni di circa 15-20 g a cui darete la forma di palline facendole ruotare fra i palmi delle mani 10. Sistemate le palline così ottenute su una leccarda foderata con carta forno, ben distanziate l’una dall’altra, e schiacciatele delicatamente al centro con un polpastrello per formare un incavo (11-12).

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a che non inizieranno a colorirsi, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati, spolverizzate i biscottini con zucchero a velo 13 e farciteli con un ciuffetto di Nutella® utilizzando una sacca da pasticciere con bocchetta liscia da 6 mm 14. I vostri deliziosi biscottini di riso con Nutella® sono pronti per essere serviti 15!
Conservazione
Consiglio
-
teresamichvenerdì 02 luglio 2021invitanti🤗
-
Kia888mercoledì 16 dicembre 2020Buon giorno! Volevo sapere se potevo sostituire la fecola di patate con la maizena. GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 16 dicembre 2020@Kia888:ciao! Puoi provare con la stessa dose di farina ma il risultato sarà diverso in termini di consistenza.