/5

Biscottini di riso con Nutella®

PRESENTAZIONE

Cosa regalerete per Natale ad amici e parenti? Se anche voi vi dedicate a realizzare doni homemade, non perdete l'occasione di sorprendere chi amate con qualcosa di goloso come i biscottini di riso con Nutella®. Piccole gemme friabili arricchite di Nutella®, semplici da preparare, deliziosi da confezionare e perfetti come gradita sorpresa... per un dolce di Natale!

Leggi anche: Torta alla Nutella

INGREDIENTI

Ingredienti per i biscottini
Nutella® 150 g
Farina di riso 180 g
Fecola di patate 20 g
Zucchero a velo 50 g
Burro freddo 75 g
Uova piccolo 1
Sale fino 1 pizzico
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscottini di riso con Nutella®

Per preparare i biscottini di riso con Nutella®, per prima cosa unite la farina di riso e la fecola di patate in una ciotola capiente 1, poi aggiungete lo zucchero a velo 2 e il burro tagliato a cubetti 3.

Impastate con la punta delle dita 4 per ottenere un composto bricioloso 5. Rompete l’uovo in una ciotolina a parte, aggiungete un pizzico di sale 6 e sbattete leggermente con una forchetta.

Versate l’uovo nella ciotola con il resto degli ingredienti 7 e lavorate il composto con le mani 8 per formare un impasto liscio e omogeneo 9. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, prelevate dall’impasto delle piccole porzioni di circa 15-20 g a cui darete la forma di palline facendole ruotare fra i palmi delle mani 10. Sistemate le palline così ottenute su una leccarda foderata con carta forno, ben distanziate l’una dall’altra, e schiacciatele delicatamente al centro con un polpastrello per formare un incavo (11-12).

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a che non inizieranno a colorirsi, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati, spolverizzate i biscottini con zucchero a velo 13 e farciteli con un ciuffetto di Nutella® utilizzando una sacca da pasticciere con bocchetta liscia da 6 mm 14. I vostri deliziosi biscottini di riso con Nutella® sono pronti per essere serviti 15!

Conservazione

I biscottini di riso con Nutella® si possono conservare a temperatura ambiente per massimo una settimana. Se desiderate, potete congelare l’impasto.

Consiglio

Date ai vostri biscottini di riso la forma che preferite e utilizzate Nutella® per decorarli a piacere!

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Viviana Moro
    lunedì 30 settembre 2019
    nei nutellotti con la base al cioccolato la nutella. iene messa prima di infornarli. se dovessi infornare questi con la nutella cambia qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 settembre 2019
    @Viviana Moro: Ciao, se preferisci puoi procedere come suggerisci.
  • Serenapisoni9728
    mercoledì 07 agosto 2019
    Ciao volevo sapere con queste dosi quanti biscotti riesco a fare smiley grz
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 agosto 2019
    @Serenapisoni9728: Ciao, circa 20!
12 FATTE DA VOI
flygirl0402
variante in marmellata di 🍓
chiarina020586
ne sono uscito6
manu0580
abbiamo fatto anche la variante senza nutella ottimi 😉
esterina77
buonissimi e facili facili!!!😋
lapasticceraAnna
biscotti con farina di riso con zucchero di canna × la colazione ottimi
AngelaJPC
Belli e Buoni 😀
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo