Biscottini speziati con cioccolato e mandorle
- Senza lattosio
- Energia Kcal 93
- Carboidrati g 10.1
- di cui zuccheri g 10
- Proteine g 1.5
- Grassi g 5.2
- di cui saturi g 1.48
- Fibre g 1
- Sodio mg 63
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I biscottini speziati al cioccolato fondente e mandorle sono dolcetti molto simili a degli amaretti morbidi. Sono perfetti da gustare per accompagnare una cioccolata calda o il tè e sono realizzati senza farina e senza burro. Il loro profumo speziato dei chiodi di garofano e le mandorle impreziosiscono le note intense del cioccolato fondente. Una dolcezza tutta da scoprire, per dei biscottini speziati al cioccolato e mandorle tutti da scoprire e...da regalare!
Provate anche i Biscotti al cioccolato senza burro oppure i biscotti alle mandorle, morbidi e golosi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 biscottini
- Mandorle 120 g
- Zucchero 120 g
- Cioccolato fondente 120 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano macinati ½ cucchiaino
- Albumi 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare i Biscottini speziati con cioccolato e mandorle
Per preparare i biscottini speziati con cioccolato e mandorle iniziate tritando finemente le mandorle e il cioccolato 1, poi poneteli in una ciotola 2 e aggiungete la cannella e i chiodi di garofano in polvere 3.
Montate a neve fermissima l’albume insieme ad un pizzico di sale, poi aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo con lo sbattitore elettrico.
Unite il composto di albume agli altri ingredienti 4 e mescolate fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati: dovrà risultare un composto piuttosto duro. Accendete il forno a 130°.
Con l’impasto ottenuto, formate delle palline della dimensione di una noce 5; per evitare che durante questa operazione il composto si attacchi ai palmi delle mani, bagnateli con dell’acqua fredda. Disponete le palline (ne otterrete circa 20) su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro di circa 3-4 cm, 6 ed infornatele per circa 30 minuti a 130° (non appena la superficie dei biscotti inizierà a creparsi e indurirsi).
Trascorso il tempo necessario sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, dopodiché siete pronti a servirli oppure a conservarli in una scatola di latta.
Consiglio
-
alespezdomenica 06 dicembre 2020Ciao a tutti, vorrei congelare i biscotti crudi e poi cuocerli appena prima di regalarli. È meglio fare già le palline e congelare le palline crude oppure congelare l'impasto come panetto e fare la palline una vola scongelato? Grazie milleRedazione Giallozafferanodomenica 06 dicembre 2020@alespez: ciao! ti consigliamo di congelare il panetto e lasciarlo scongelare in frigo prima di utilizzarlo!
-
Maggieemma1venerdì 14 febbraio 2020due volte che provo a farlo e con questi ingredienti, mi è sempre risultato non omogeneo, il composto. oggi ho provato a rifarli e ho aggiunto del cacao amaro in polvere. il composto era ben omogeneo