
Bistecca alla Tartara
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE

Bistecca alla fiorentina o tartare? Se solitamente la vostra scelta ricade sulla seconda opzione, questa è la ricetta che fa per voi: la bistecca alla tartara! Un grande classico a base di carne cruda condita con tuorlo d’uovo, senape e succo di limone che viene arricchito con vari ingredienti a seconda dei propri gusti. La ricetta che lo chef Cesare Battisti ha condiviso con noi è fedele alla versione tradizionale e prevede l’aggiunta di acciughe, capperi, cetriolini, cipollotto e prezzemolo per un vero e proprio trionfo di sapori mediterranei! Potete servire la bistecca alla tartara sia come secondo piatto che come antipasto, dimezzando le dosi: l’importante è prepararla al momento per evitare che la carne cuocia nella sua marinatura. Per rendere la tartare di manzo ancora più invitante, poi, potete impreziosirla con una julienne di verdure fresche e accompagnarla con chips di patate e crostini di pane! Con le nostre indicazioni e un pizzico di fantasia porterete in tavola una bistecca alla tartara di alta cucina.
Provate anche queste varianti di tartare:
- Tartare di carne su bruschetta
- Tartare di fassona con crema inglese salata
- Tartare di tonno
- Tartare di salmone e panzanella
- INGREDIENTI
- Vitellone polpa magra 600 g
- Tuorli freschissimi 4
- Cipollotto fresco 40 g
- Cetriolini sottaceto 40 g
- Capperi sotto sale 40 g
- Senape 30 g
- Prezzemolo 10 g
- Acciughe sott'olio 8 filetti
- Succo di limone non trattato 1
- Scorza di limone non trattato q.b.
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Worcestershire sauce 1 cucchiaino
- Tabasco® verde 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero da macinare q.b.
Come preparare la Bistecca alla Tartara



Per realizzare la bistecca alla tartara per prima cosa tagliate la carne a fette sottili 1, poi riducetela a cubetti 2 e infine tritatela finemente rigorosamente al coltello 3.



Mettete la carne tritata in una ciotola, condite con sale 4 e pepe 5, poi mescolate bene 6.



Coprite la ciotola con pellicola 7 e mettete in frigorifero mentre preparate il resto degli ingredienti. Mondate e affettate sottilmente il cipollotto 8, poi ammollatelo per 5 minuti in una ciotola con l’acqua fredda a cui avrete aggiunto aceto e sale 9.



Nel frattempo versate i tuorli in un’altra ciotola e aggiungete la senape 10, il succo di limone 11 e l’olio 12.



Emulsionate con una forchetta 13. Infine tritate finemente i cetriolini, le acciughe e i capperi dissalati, il prezzemolo e il cipollotto, che avrete scolato e asciugato bene 14; dovrete ottenere una consistenza piuttosto cremosa 15.



Aggiungete il battuto ai tuorli 16 e mescolate con una forchetta 17, poi unite il composto ottenuto alla carne tritata 18 e mescolate bene per amalgamarla al condimento.



In ultimo insaporite con la salsa Worchestershire 19, il tabasco 20 e la scorza di limone 21.



Mescolate e impiattate la tartare aiutandovi con coppapasta 22. Guarnite con verdurine fresche a piacere 23 e servite subito la vostra bistecca alla tartara 24!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
Per un consumo sicuro della carne cruda
-
ILARIA_68sabato 06 agosto 2022salve, se la carne la mettessi sottovuoto potrei anticiparmi senza rischio di vederla diventare nera? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 08 agosto 2022@ILARIA_68:Ciao, le consigliamo di prepararla al momento per una resa migliore.
-
mmary65venerdì 08 gennaio 2021Buonasera. Se devo preparare la tartare per il pranzo posso comprare la carne la sera prima o meglio comprarla al mattino stesso??Redazione Giallozafferanovenerdì 08 gennaio 2021@mmary65: Ciao, più fresca è meglio è...chiedi consiglio al tuo macellaio di fiducia!
Inoltre consulta la voce del Ministero della salute sul consumo di carne cruda per sicurezza.