Bistecca glassata con senape

/5

PRESENTAZIONE

Siete fra coloro che non sanno resistere di fronte a una bella bistecca alla fiorentina o a una tagliata al sangue? Allora questa ricetta incontrerà sicuramente i vostri gusti! La bistecca glassata con senape è dedicata agli amanti della carne e, soprattutto, del bbq. Quando arriverà il momento della prossima grigliata potrete stupire i vostri amici con una costata di manzo cotta alla perfezione, con in più il tocco della senape al miele che ne esalterà al meglio il sapore. Servita insieme a delle gustosissime patate arrosto, la bistecca glassata con salsa alla senape farà sicuramente furore sulla vostra tavola!

INGREDIENTI

Manzo costata 1 kg
Senape al miele 50 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 1 cucchiaio
Pepe nero 1 cucchiaio
Per le patate
Patate 650 g
Rosmarino 4 rametti
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Bistecca glassata con senape

Per preparare la bistecca glassata con senape, per prima cosa tirate fuori la carne dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per almeno un’ora. Accendete il barbecue e portatelo a 190°; per mantenere questa temperatura basterà tenere accesi 2 bruciatori su 3. Ora lavate le patate e tagliatele a spicchi senza rimuovere la buccia 1, poi versatele in una ciotola e condite con olio 2 e sale 3.

Mescolate bene e trasferite le patate all’interno di una teglia 4. Aggiungete i rametti di rosmarino 5 e posizionate la teglia sul ripiano alto del barbecue 6.

A questo punto potete dedicarvi alla carne: cospargete un tagliere con sale e pepe 7, poi premetevi sopra la costata per far aderire il condimento da entrambe le parti 8. Adagiate la costata sul barbecue nella zona col bruciatore spento e lasciate cuocere in maniera indiretta per circa 70 minuti, misurando la temperatura al cuore con un termometro per arrosto: dovrà arrivare a 50° 9.

Trascorso questo tempo preparate la salsa: versate la senape al miele e l’olio in una ciotolina 10 e mescolate bene. Quando la carne avrà raggiunto la giusta temperatura, spennellate la superficie con la salsa alla senape 11. A questo punto trasferite la costata nella zona col bruciatore acceso girandola dall’altro lato con un paio di pinze da cucina 12.

Cuocete in maniera diretta per 7 minuti, poi spennellate anche l’altro lato con la salsa alla senape. Girate nuovamente la costata e cuocete per altri 3 minuti, sempre in maniera diretta 13. Una volta cotta, trasferitela sul tagliere e lasciate riposare per 5 minuti prima di tagliarla. A questo punto anche le patate saranno pronte 14, quindi potete impiattare e servire la vostra bistecca glassata con salsa alla senape 15!

Conservazione

E' preferibile consumare la bistecca glassata con salsa alla senape al momento.

Consiglio

Per chi desidera la carne meno al sangue, si consiglia di raggiungere sempre una temperatura al cuore di 50° e di prolungare il tempo di cottura diretta.