Bled cake
- Energia Kcal 515
- Carboidrati g 51.6
- di cui zuccheri g 28
- Proteine g 8.8
- Grassi g 30.2
- di cui saturi g 14.18
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 116
- Sodio mg 248
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Medio
- Nota + 12 ore di riposo tra frigo e freezer
PRESENTAZIONE
Durante l'Expo 2015 di Milano tutti hanno avuto modo e piacere di conoscere tantissime sfaccettature gastronomiche di Paesi e culture che popolavano i vari hub. Bastava spostarsi da un padiglione all'altro per ritrovarsi in Spagna ad assaggiare la paella, girare l'ago della bussola in direzione opposta e ritrovarsi in Marocco per gustare il tipico couscous. I curiosi poi sicuramente avranno fatto tappa in Italia per gustare il piatto di Davide Oldani: zafferano e riso alla milanese. Riassumerle tutte adesso sarebbe troppo, così ci soffermiamo su un dolce che è stato a lungo sotto i riflettori: la Bled cake. Si tratta di un dolce sloveno che ha saputo a lungo far parlare di sé grazie alla sua particolare consistenza e bontà unica. Pasta sfoglia, crema e un po' di chantilly creano tre strati che in bocca donano un'esplosione di gusto e freschezza. Uno speciale intreccio di consistenze cremose che vi conquisterà!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 25x33 cm
- Pasta Sfoglia (rettangolari, da 460 g ciascuno) 2 fogli
- Zucchero a velo q.b.
- Per la crema
- Latte intero 700 g
- Farina 00 100 g
- Uova 4
- Zucchero 160 g
- Rum 10 g
- Baccello di vaniglia 1
- Per la chantilly
- Panna fresca liquida 650 g
- Zucchero a velo 80 g
Come preparare la Bled cake
Per preparare la Bled cake cominciate dalla cottura della pasta sfoglia: prendete il primo rettangolo e posizionatelo sulla placca rivestita con carta forno. Bucherellate la superficie con l'apposito strumento 1 o i rebbi di una forchetta. Spolverizzate con lo zucchero a velo 2 e cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 15 minuti. Fate lo stesso per il secondo rettangolo di sfoglia 3.
Intanto che i rettangoli di sfoglia raffreddano, occupatevi della crema pasticcera. In un pentolino versate 600 g latte 4 e la bacca di vaniglia incisa, con i semi già raschiati 5. Mentre il latte si scalda, separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con metà della dose di zucchero 6,
la farina 7 e 100 g di latte rimasti 8. Fate attenzione a non formare grumi, quindi aggiungete il rum 9.
Togliete la bacca di vaniglia dal latte oramai caldo e versate il composto di uova, zucchero e farina nella pentola con il latte oramai caldo 10. Continuate a mescolare con la frusta finché non avrete ottenuto un crema liscia e soda 11.Tenete un attimo la crema da parte (dovrete utilizzarla poi ancora calda) e passate a montare gli albumi a neve in una ciotola pulita con fruste ben pulite 12.
Mentre montate gli albumi, aggiungete a pioggia la dose di zucchero rimasta 13. Non appena gli albumi saranno montati, versateli subito nella crema ancora calda e amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l'altro 14. Recuperate la pasta sfoglia e inseritela in uno stampo da 25x33 cm (al bisogno rifilate i bordi) 15.
Versate la crema ottenuta 16 e livellate accuratamente 17. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 8-12 ore 18.
Trascorso il tempo di riposo, montate la panna con lo zucchero a velo 19, versatela sulla base oramai rassodata 20 e distribuite uniformemente 21
Posate in superficie il secondo strato di pasta sfoglia e compattate delicatamente a questo punto fare rassodare in freezer per almeno 3 ore. Questo procedimento serve affinché possiate fare le porzioni della Bled cake senza problemi 22. Tagliate la Bled cake in 12 pezzi di 7x7 cm 23 e spolverizzate di zucchero a velo. Ecco pronta la vostra Bled cake 24.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
milena.cufarmercoledì 10 aprile 2024Scusate, se mi permetto, ma la traduzione più appropriata della Kremna rezina è Torta alla crema ovvero Fetta di crema (rezina = fetta). Comunque ottima la vs. ricetta come del resto tutte le vs. ricette. Complimenti
-
marco_colombinolunedì 02 gennaio 2023Ciao a tutti , nel latte per la crema pasticcera metto solo la bacca di vaniglia privata dei semi o anche questi ultimi ? nel caso in cui non vadano messi nel latte , posso usarli per aromatizzare la crema chantilly ? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 03 gennaio 2023@marco_colombino:Ciao, metti la bacca e anche i semi.