Bled cake

/5

PRESENTAZIONE

Durante l'Expo 2015 di Milano tutti hanno avuto modo e piacere di conoscere tantissime sfaccettature gastronomiche di Paesi e culture che popolavano i vari hub. Bastava spostarsi da un padiglione all'altro per ritrovarsi in Spagna ad assaggiare la paella, girare l'ago della bussola in direzione opposta e ritrovarsi in Marocco per gustare il tipico couscous. I curiosi poi sicuramente avranno fatto tappa in Italia per gustare il piatto di Davide Oldani: zafferano e riso alla milanese. Riassumerle tutte adesso sarebbe troppo, così ci soffermiamo su un dolce che è stato a lungo sotto i riflettori: la Bled cake. Si tratta di un dolce sloveno che ha saputo a lungo far parlare di sé grazie alla sua particolare consistenza e bontà unica. Pasta sfoglia, crema e un po' di chantilly creano tre strati che in bocca donano un'esplosione di gusto e freschezza. Uno speciale intreccio di consistenze cremose che vi conquisterà!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 25x33 cm
Pasta Sfoglia (rettangolari, da 460 g ciascuno) 2 fogli
Zucchero a velo q.b.
Per la crema
Latte intero 700 g
Farina 00 100 g
Uova 4
Zucchero 160 g
Rum 10 g
Baccello di vaniglia 1
Per la chantilly
Panna fresca liquida 650 g
Zucchero a velo 80 g
Preparazione

Come preparare la Bled cake

Bled cake

Per preparare la Bled cake cominciate dalla cottura della pasta sfoglia: prendete il primo rettangolo e posizionatelo sulla placca rivestita con carta forno. Bucherellate la superficie con l'apposito strumento 1 o i rebbi di una forchetta. Spolverizzate con lo zucchero a velo 2 e cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 15 minuti. Fate lo stesso per il secondo rettangolo di sfoglia 3.

Bled cake

Intanto che i rettangoli di sfoglia raffreddano, occupatevi della crema pasticcera. In un pentolino versate 600 g latte 4 e la bacca di vaniglia incisa, con i semi già raschiati 5. Mentre il latte si scalda, separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con metà della dose di zucchero 6,

Bled cake

la farina 7 e 100 g di latte rimasti 8. Fate attenzione a non formare grumi, quindi aggiungete il rum 9.

Bled cake

Togliete la bacca di vaniglia dal latte oramai caldo e versate il composto di uova, zucchero e farina nella pentola con il latte oramai caldo 10. Continuate a mescolare con la frusta finché non avrete ottenuto un crema liscia e soda 11.Tenete un attimo la crema da parte (dovrete utilizzarla poi ancora calda) e passate a montare gli albumi a neve in una ciotola pulita con fruste ben pulite 12.

Bled cake

Mentre montate gli albumi, aggiungete a pioggia la dose di zucchero rimasta 13. Non appena gli albumi saranno montati, versateli subito nella crema ancora calda e amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l'altro 14. Recuperate la pasta sfoglia e inseritela in uno stampo da 25x33 cm (al bisogno rifilate i bordi) 15.

Bled cake

Versate la crema ottenuta 16 e livellate accuratamente 17. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 8-12 ore 18.

Bled cake

Trascorso il tempo di riposo, montate la panna con lo zucchero a velo 19, versatela sulla base oramai rassodata 20 e distribuite uniformemente 21

Bled cake

Posate in superficie il secondo strato di pasta sfoglia e compattate delicatamente a questo punto fare rassodare in freezer per almeno 3 ore. Questo procedimento serve affinché possiate fare le porzioni della Bled cake senza problemi 22. Tagliate la Bled cake in 12 pezzi di 7x7 cm 23 e spolverizzate di zucchero a velo. Ecco pronta la vostra Bled cake 24.

Conservazione

La Bled cake si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta o chiusa in un contenitore ermetico.

Se preferite potete congelarla porzionata.

Consiglio

Arricchite la vostra Bled cake spalmando uno strato di confettura ai frutti rossi, tipo ribes o lamponi per esempio, tra la crema pasticcera e la panna. Per una versione al cioccolato basterà sminuzzarlo finemente e disporlo sempre tra le due creme.

Potete utilizzare albumi pastorizzati per questa ricetta, se preferite.

Potete anche lavorare albumi e zucchero come la preparzione della meringa all'italiana (arrivando prima della cottura in forno) con le dosi della bled cake, in modo da aggiungerla alla crema pasticcera come indicato e ottenere una consistenza ancora più stabile!

Curiosità

La Bled cake porta questo nome che richiama sia la piccola regione al nord della Slovenia che il famosissimo lago con il castello medievale nel mezzo. La torta è anche conosciuta come Bled cream cake o con il suo nome in sloveno Kremna Rezina, che più o meno dovrebbe corrispondere all'italiano "crema di gomma". Questo già è indice della particolare consistenza della torta. Nel padiglione sloveno di Expo 2015 la Bled cake è stata una delle torte più vendute e apprezzate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • milena.cufar
    mercoledì 10 aprile 2024
    Scusate, se mi permetto, ma la traduzione più appropriata della Kremna rezina è Torta alla crema ovvero Fetta di crema (rezina = fetta). Comunque ottima la vs. ricetta come del resto tutte le vs. ricette. Complimenti
  • marco_colombino
    lunedì 02 gennaio 2023
    Ciao a tutti , nel latte per la crema pasticcera metto solo la bacca di vaniglia privata dei semi o anche questi ultimi ? nel caso in cui non vadano messi nel latte , posso usarli per aromatizzare la crema chantilly ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 gennaio 2023
    @marco_colombino:Ciao, metti la bacca e anche i semi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto