Blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco sono piccoli pasticcini golosi da mangiare come dolce finger food: morbide frittelline al sapore di Nesquik farcite con una corposa crema al cioccolato bianco e freschi frutti di bosco.
Le foglioline di menta danno ai blinis un tocco di colore e di freschezza in più!
I blinis sono focaccine di origine russa, simili ai pancakes, che vengono servite di solito con panna acida e salmone affumicato o caviale, ma qui ve le proponiamo in versione dolce, arricchita con sapore di cacao.
Ideali da servire in un buffet o come coccole insieme al caffè di fine pasto, i blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco sono semplici da realizzare: con poche mosse, otterrete dei golosi bocconcini da mangiare con gli occhi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 35 blinis del diametro di 5 cm
- Nesquik 40 g
- Latte intero 75 ml
- Farina 00 50 g
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema al cioccolato bianco
- Cioccolato bianco 250 g
- Il latte condensato Nestlé 60 ml
- Latte intero 250 ml
- Farina 00 30 g
- Gelatina in fogli 8 g
- per decorare
- Menta q.b.
- Frutti di bosco q.b.
Come preparare i Blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco
Per preparare i blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco, iniziate dalla crema: versate il latte freddo in un pentolino 1, poi aggiungete il latte condensato Nestlè 2 e stemperate il tutto con una frusta 3.
Aggiungete la farina setacciata 4 e mescolate ancora con la frusta per far sciogliere la farina ed evitare grumi 6. Spostate ora il pentolino sul fuoco e portate il latte a sfiorare il bollore, continuate a mescolare il composto con la frusta 6
Intanto mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti 7; trascorso il tempo necessario, strizzate molto bene la gelatina e aggiungetela al composto 8, mescolando per farla sciogliere completamente. A questo punto unite il cioccolato bianco tagliato grossolamente 9 e
lavorate ancora con la frusta 10, fino al completo scioglimento del cioccolato e finchè la crema non avrà raggiunto una consistenza cremosa e abbastanza soda. Trasferite la crema al cioccolato bianco pronta in una ciotola 11, fatela intiepidire a temperatura ambiente e poi conservatela in frigorifero per almeno due ore, con un foglio di pellicola a contatto 12.
Passate ora alla preparazione dell'impasto dei blinis: dividete i tuorli dagli albumi, che terrete da parte, e lavorateli in una ciotola con le fruste di uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano 13, versando a filo il latte freddo 14. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso 15.
Aggiungete al composto di tuorli e latte le altri polveri, setacciandole: prima la farina 16, poi il lievito in polvere e il sale 17 e infine il Nesquik 18.
Lavorate ancora il composto con le fruste, partendo dalla velocità più bassa 19, fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati per bene 20. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete il composto di tuorli e Nesquik in frigorifero a riposare per almeno 1 ora 21.
Montate gli albumi, con le fruste di uno sbattitore o di una planetaria, e montateli a neve ferma (22-23). Aggiungete gli albumi montati al composto di tuorli e Nesquik 24 e
incorporateli delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli 25. Alla fine otterrete un composto omogeneo e abbastanza fluido e spumoso. Fate sciogliere in una padella antiaderente (o in una padella da crepes) già calda il burro 26, per non far attaccare i blinis, quindi prendete una cucchiaiata di impasto alla volta (circa 15-20 g) e versatelo sulla padella 27.
Formate con l'impasto dei piccoli cerchi, facendolo colare dalla punta del cucchiaio e tenendolo sempre al centro, in modo da ottenere dei cerchi perfetti 28. Lasciate cuocere per circa 1 minuto poi girate il vostro blinis dall'altro lato e fatelo cuocere ancora 1 minuto 29. Una volta pronti, adagiati i blinis su un piatto piano a intiepidire e continuate così fino a terminare tutto l’impasto 30.
Passate alla decorazione dei blinis: trasferite la crema al cioccolato bianco in una sac-à-poche e spremete un ciuffo di crema su ogni blinis, seguendo la forma del bordo 31. Completate decorando i blinis con i frutti di bosco che preferite, da adagiare al centro (32-33) e terminate con una fogliolina di menta fresca. Noi abbiamo disposto su ogni blinis un mirtillo, un lampone, un ribes ed una fogliolina di menta ma voi potete decorare i vostri blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco come più vi piace!
Conservazione
Consiglio
-
alice.tsabato 17 aprile 2021La crema era talmente dura da non uscire dalla sac a poche.. credo che ci sia qualcosa che non va nelle dosi o nei tempi della ricettaRedazione Giallozafferanosabato 17 aprile 2021@alice.t: Ciao, se non hai fatto modifiche alla ricetta può voler dire che il tuo frigo è molto freddo. La prossima volta prova a mescolare la crema con una frusta per ravvivarla e restituirle plasticità
-
Bennygiovedì 16 giugno 2016Ho fatto i Blinis e l'unica cosa che non mi é venuta bene é la crema al cioccolato bianco: troppo soda e difficile da lavorare. Consigli??Redazione Giallozafferanovenerdì 17 giugno 2016@Benny: Ciao Benny! Forse la crema si è condensata troppo in frigorifero, la prossima volta coprila bene con la pellicola a contatto e se quando la tiri fuori risulta troppo compatta puoi mescolarla con le fruste a mano fino a che non ottieni la consistenza ideale