Blinis con Appenzeller, scalogno caramellato e mela
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 14 pezzi
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di un antipasto originale e raffinato, i blinis con Appenzeller, scalogno caramellato e mela sono la ricetta giusta per voi! I blinis sono dei piccoli pancake tipici della cucina russa che possono essere farciti con ingredienti a piacere: noi li abbiamo realizzati con la farina di ceci per creare una base soffice e gustosa su cui adagiare un'irresistibile combinazione di ingredienti. L’Appenzeller, un aromatico formaggio svizzero a pasta semidura, si sposa infatti con la dolcezza di mele e scalogni caramellati e con la sapidità della pancetta abbrustolita. Un perfetto equilibrio di sapori che conquisterà i vostri ospiti al primo morso!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 14 blinis
- Farina di ceci 170 g
- Latte intero 170 g
- Albumi (circa 2 medi) 70 g
- Tuorli (circa 1) 22 g
- Olio extravergine d'oliva 5 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per farcire
- Appenzeller 300 g
- Mele Golden (circa 1) 250 g
- Scalogno 150 g
- Pancetta 80 g
- Acqua 30 g
- Zucchero 25 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la padella
- Burro q.b.
Come preparare i Blinis con Appenzeller, scalogno caramellato e mela
Per realizzare i blinis con Appenzeller, scalogno caramellato e mela iniziate a preparare l’impasto dei blinis: in una ciotola versate la farina di ceci e il lievito che avrete setacciato in precedenza 1, poi aggiungete l’olio 2 e il tuorlo 3.
Salate 4 e versate il latte a filo 5 mentre mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi 6.
In una ciotola a parte montate gli albumi 7 a neve morbida, non ferma 8. Incorporate gli albumi montati al composto un po’ alla volta e amalgamate il tutto con una spatola avendo cura di non smontarlo 9.
Ora potete cuocere i blinis: scaldate una padella per crepes (o una padella antiaderente) e ungetela con una noce di burro aiutandovi con un foglio di carta assorbente, poi versate il composto ottenuto a cucchiaiate 10. Cuocete i blinis per poco più di un minuto per lato, rigirandoli con una paletta 11. Adagiate i blinis cotti su una leccarda foderata con carta forno 12 e teneteli momentaneamente da parte.
Dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti: tagliate la pancetta a listarelle molto sottili 13 e tenetela da parte, poi mondate gli scalogni e divideteli in 2 o 4 parti, a seconda della loro grandezza 14. Infine tagliate la mela a spicchi, senza sbucciarla, dividete gli spicchi a metà e ricavate dei triangolini 15.
Scaldate un giro d’olio in una padella, aggiungete gli scalogni 16 e lasciateli brasare a temperatura medio-bassa per 3-4 minuti, poi rigirateli, salate, pepate e aromatizzate con le foglioline di timo 17. Cuocete per ancora 1-2 minuti, poi unite le mele 18.
Aggiungete anche lo zucchero 19 e smuovete un po’ la padella. Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, versate l’acqua 20, alzate leggermente la fiamma e lasciate caramellare ancora per qualche minuto 21. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Tagliate l’Appenzeller a fette 22, eliminate la crosta e dividete ogni fetta in circa 6 parti 23. Disponete 2 pezzi di formaggio su ogni blinis 24 e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 5 minuti.
Nel frattempo versate la pancetta in una padella già calda 25 e lasciatela abbrustolire a fiamma vivace per pochi minuti 26. A questo punto il formaggio si sarà sciolto, quindi potete sfornare i blinis 17.
Siete pronti per comporre il vostro antipasto: aggiungete una macinata di pepe sui blinis con il formaggio, poi completate con una cucchiaiata di mele e scalogni 28 e un po’ di pancetta 29. Infine guarnite con qualche fogliolina di timo e servite i vostri blinis con Appenzeller, scalogno caramellato e mela 30!
Conservazione
Consiglio
-
RockyRockdomenica 02 giugno 2024Ciao, non mi piacciono i ceci: con quale altro tipo di farina potrei sostituirla?Redazione Giallozafferanolunedì 03 giugno 2024@RockyRock: Ciao, puoi provare con un altro tipo di farina di legumi!
-
ermioneemartedì 10 marzo 2020È possibile utilizzare lievito disidratato classico o bicarbonato? Se sì, l'impasto va lasciato riposare fino al raddoppio di volume? Grazie.Redazione Giallozafferanomartedì 10 marzo 2020@ermionee: Ciao, non serve il lievito di birra in questa preparazione ma quello istantaneo per preparazioni salate. Con il bicarbonato non abbiamo provato quindi non possiamo darti certezza di riuscita.