Blinis di grano saraceno con tonno affumicato

/5

PRESENTAZIONE

Un antipasto perfetto per chi cerca una ricetta senza glutine da offrire come aperitivo per una cena tra amici: i blinis di grano saraceno con tonno affumicato sono monoporzioni dal gusto ricco, ideale per chi è intollerante e non vuole rinunciare al gusto ma irresistibile anche per tutti gli altri. Il formaggio caprino si sposa perfettamente con il tonno affumicato e insieme rendono questa variante delle famose crespelle russe un appetitoso finger food da gustare in compagnia. La farina di grano saraceno con il suo gusto pieno, il retrogusto di frutta secca e la nota rustica regala una perfetta base per accogliere la farcitura golosa ma allo stesso tempo raffinata.

Preparazione

Come preparare i Blinis di grano saraceno con tonno affumicato

Per preparare i blinis di grano saraceno con tonno affumicato, versate lo yogurt e l’uovo in una ciotola e mescolateli con una frusta 1, aggiungete farina di grano saraceno 2 e la fecola 3; continuate a mescolare.

Aggiustate di sale 4, versate il latte a filo 5 mescolate ancora, aggiungete il lievito instanteo 6 e amalgamate il tutto un’ultima volta.

In una padella fate sciogliere con un pezzetto di burro 7 quindi versate 3-4 mestolini di impasto (circa 6 cm di diametro) in base all'ampiezza della padella 8. Dopo circa 1 minuto girate i blinis per cuocere dall'altro lato 9, iniziando dal primo versato. Cuoceteli ancora per un minuto o poco più. Con le dosi indicate otterrete circa 18 pezzi.

Man a mano che saranno pronti, adagiateli su un piatto da portata 10. Passate alla farcitura: in una ciotola versate il caprino e l'erba cipollina tritata (tenete da parte due steli per la decorazione finale) 11. Unite l'olio, il succo di lime 12;

aggiustate di sale 13, mescolate 14. Sbucciate un pezzo del lime e tagliate la scorza a fettine sottili 15.

Riprendete i blinis e spalmate ciascuno con la crema di formaggio 16 adagiate le fettine di tonno affumicato 17 e decorate con la scorza di lime tagliata a listarelle e un po’ di erba cipollina 18. I blinis di grano saraceno con tonno affumicato sono pronti 18.

Conservazione

I blinis di grano saraceno con tonno affumicato si possono preparare in anticipo, anche il giorno prima, senza farcitura. Una volta farciti è preferibile consumarli in giornata.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire il Caprino con un altro formaggio anche dal gusto meno sapido. Potete anche utilizzare altri tipi di pesce affumicato al posto del tonno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • ljuba73
    mercoledì 06 gennaio 2021
    è giusta la quantità di latte indicata? perché a me è venuto un pastone. ne ho messo il doppio e così l’impasto aveva una consistenza migliore. la prossima volta ne metterò anche di più e lascio a riposare mezz’ora.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 gennaio 2021
    @ljuba73: ciao! ti confermiamo che la dose di latte è corretta. L'impasto ottenuto risulta cremoso, quindi se hai rispettato le dosi di tutti gli ingredienti probabilmente dipende dalla farina che hai usato! 
  • cucchinaper
    martedì 01 dicembre 2020
    buonasera, si può seguire la stessa ricetta utilizzando però prodotti con glutine? grazie AnnaMaria
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 dicembre 2020
    @cucchinaper: Ciao, si puoi realizzare i blinis che trovi sul nostro sito smiley