Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto

/5

PRESENTAZIONE

A metà tra i pancake e le crepe... sono i blinis, piccole frittelline morbide di origini russe che vi abbiamo già proposto nella loro versione più classica. Oggi vogliamo tentarvi con una variante speciale: blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto. Una ricetta che racchiude delicatezza e freschezza: i blinis sono morbidissimi, realizzati con farina di mais fioretto e conditi con una nuvola di skyr accompagnata da avocado e pomodorini arrosto. Un delizioso antipasto sfizioso e invitante per le vostre cene in terrazza!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 blinis
Farina di mais fioretto 150 g
Farina 00 20 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
Latte intero 160 g
Uova (uno intero medio) 60 g
Albumi 35 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per farcire
Pomodorini ciliegino (a grappolo) 350 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Avocado 1
Skyr 450 g
Sale fino q.b.
Succo di limone ½
Pepe bianco q.b.
Origano secco q.b.
Origano fresco (per guarnire) q.b.
Preparazione

Come preparare i Blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto

Per preparare i blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini al forno versate in una ciotola la farina di mais e quella 00 1, unite il lievito istantaneo 2 e versate il latte a filo mescolando con una frusta 3.

Dividete il tuorlo dall'albume e versate il tuorlo nell'impasto 4. Mescolate e unite il sale 5 e l'olio 6 mescolando per far incorporare tutti gli ingredienti.

Coprite con pellicola 7 e lasciate a temperatura di 26° per circa 90 minuti. Nel frattempo occupatevi dei pomodorini: prendete i grappoli senza staccare i pomodorini e lavate tutto sotto acqua corrente. Sistemateli su una teglia foderata con carta da forno, condite con l’olio 8 e l'origano secco 9.

Aggiungete anche del sale a piacere e infornate in forno statico già caldo a 200° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate i pomodorini e lasciate raffreddare 10. Montate con le fruste elettriche a neve l'albume tenuto da parte insieme ad altri 35 g di albume (11 e 12).

Prendete l’impasto riposato e versate poco per volta gli albumi montati dal basso verso l’alto 13. Una volta pronto l'impasto 14, cuocete i blinis: scaldate e ungete con pochissimo olio una padella piatta (potete aiutarvi con carta da cucina per spargere l'olio sulla superficie). Versate qualche mestolo di impasto per creare dei dischetti di circa 6 cm di diametro 15 e cuocete a fuoco medio-basso.

Una volta che la base sarà dorata, girateli delicatamente 16 per cuocerli anche dall'altro lato 17. Proseguite in questo modo con tutti e una volta cotti poneteli su un piatto da portata 18. Con queste dosi otterrete circa 20 blinis.

Dividete a metà un avocado, eliminate il nocciolo 19. Pelate l'avocado 20 e poi dividete la polpa a dadini 21.

Versate in una ciotola e spremete il succo di un limone filtrando con un colino 22; questo impedirà che la polpa di avocado si ossidi. Condite con un filo d'olio 23 e pepe bianco a piacere. Potete decorare ciascun blinis di mais con un cucchiaio di skyr 24,

dadini di avocado 25 e pomodorini arrosto 26. I vostri blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto sono pronti per essere serviti 27.

Conservazione

Conservate i blinis non conditi sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • GiannaM59
    giovedì 25 giugno 2020
    posso cuocere i blinis il giorno prima e farcirli la sera prima di servire?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 giugno 2020
    @GiannaM59:Ciao, puoi conservare i blinis cotti e non conditi sotto una campana di vetro per un paio di giorni ma ti consigliamo di farcirli poco prima di servirli
  • Mario9
    giovedì 25 giugno 2020
    cos'è lo spirito?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 giugno 2020
    @Mario9: ciao! è un formaggio islandese molto cremoso che viene consumato come uno yogurt. E' un superfood dalle tante proprietà!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter