Blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 20 pezzi
PRESENTAZIONE
A metà tra i pancake e le crepe... sono i blinis, piccole frittelline morbide di origini russe che vi abbiamo già proposto nella loro versione più classica. Oggi vogliamo tentarvi con una variante speciale: blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto. Una ricetta che racchiude delicatezza e freschezza: i blinis sono morbidissimi, realizzati con farina di mais fioretto e conditi con una nuvola di skyr accompagnata da avocado e pomodorini arrosto. Un delizioso antipasto sfizioso e invitante per le vostre cene in terrazza!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 blinis
- Farina di mais fioretto 150 g
- Farina 00 20 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- Latte intero 160 g
- Uova (uno intero medio) 60 g
- Albumi 35 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per farcire
- Pomodorini ciliegino (a grappolo) 350 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Avocado 1
- Skyr 450 g
- Sale fino q.b.
- Succo di limone ½
- Pepe bianco q.b.
- Origano secco q.b.
- Origano fresco (per guarnire) q.b.
Come preparare i Blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto
Per preparare i blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini al forno versate in una ciotola la farina di mais e quella 00 1, unite il lievito istantaneo 2 e versate il latte a filo mescolando con una frusta 3.
Dividete il tuorlo dall'albume e versate il tuorlo nell'impasto 4. Mescolate e unite il sale 5 e l'olio 6 mescolando per far incorporare tutti gli ingredienti.
Coprite con pellicola 7 e lasciate a temperatura di 26° per circa 90 minuti. Nel frattempo occupatevi dei pomodorini: prendete i grappoli senza staccare i pomodorini e lavate tutto sotto acqua corrente. Sistemateli su una teglia foderata con carta da forno, condite con l’olio 8 e l'origano secco 9.
Aggiungete anche del sale a piacere e infornate in forno statico già caldo a 200° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate i pomodorini e lasciate raffreddare 10. Montate con le fruste elettriche a neve l'albume tenuto da parte insieme ad altri 35 g di albume (11 e 12).
Prendete l’impasto riposato e versate poco per volta gli albumi montati dal basso verso l’alto 13. Una volta pronto l'impasto 14, cuocete i blinis: scaldate e ungete con pochissimo olio una padella piatta (potete aiutarvi con carta da cucina per spargere l'olio sulla superficie). Versate qualche mestolo di impasto per creare dei dischetti di circa 6 cm di diametro 15 e cuocete a fuoco medio-basso.
Una volta che la base sarà dorata, girateli delicatamente 16 per cuocerli anche dall'altro lato 17. Proseguite in questo modo con tutti e una volta cotti poneteli su un piatto da portata 18. Con queste dosi otterrete circa 20 blinis.
Dividete a metà un avocado, eliminate il nocciolo 19. Pelate l'avocado 20 e poi dividete la polpa a dadini 21.
Versate in una ciotola e spremete il succo di un limone filtrando con un colino 22; questo impedirà che la polpa di avocado si ossidi. Condite con un filo d'olio 23 e pepe bianco a piacere. Potete decorare ciascun blinis di mais con un cucchiaio di skyr 24,
dadini di avocado 25 e pomodorini arrosto 26. I vostri blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto sono pronti per essere serviti 27.
Conservazione
-
scaramal ericasabato 29 giugno 2024Si possono cuocere i pomodorini in padella invece che al forno?Redazione Giallozafferanolunedì 01 luglio 2024@scaramal erica:Certamente
-
GiannaM59giovedì 25 giugno 2020posso cuocere i blinis il giorno prima e farcirli la sera prima di servire?Redazione Giallozafferanovenerdì 26 giugno 2020@GiannaM59:Ciao, puoi conservare i blinis cotti e non conditi sotto una campana di vetro per un paio di giorni ma ti consigliamo di farcirli poco prima di servirli