/5

Blondies alle pere

PRESENTAZIONE

Blondies alle pere

Avete presente i brownies? Famosi dolcetti quadrati tipicamente americani molto ricchi e gustosi, realizzati con cioccolato fondente e noci?
Esiste una versione chiara senza il cioccolato fondente, il risultato che si ottiene sono dei piccoli cubotti dorati che prendono il nome di blondies proprio per il loro caratteristico colore.
Le varianti dei blondies sono numerose: con cioccolato bianco, arachidi o banane. Noi abbiamo realizzato una versione altrettanto golosa dei blondies con pere aromatizzate alla cannella, zucchero di canna e latte condensato in sostituzione alle uova per rendere questo dolce adatto anche a coloro che per motivi di salute o per scelta alimentare non possono consumare le uova.
Provate i nostri irresistibili blondies, il loro gusto unico vi conquisterà!

Leggi anche: Torta di pere

INGREDIENTI
Ingredienti per 20 blondies
Pere Williams 280 g
Latte condensato 250 g
Farina 00 200 g
Burro 80 g
Zucchero di canna 80 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Blondies alle pere

Per realizzare i blondies alle pere iniziate sbucciando le pere e poi tagliatele a dadini di circa 1 cm 1. Ponete i dadini di pera in una padella 2, aromatizzate con un cucchiaino di cannella 3 e fateli saltare velocemente e a fuoco vivace.

Passati pochi minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare completamente 4 e occupatevi dell'impasto: ponete il latte condensato in una ciotola capiente 5 unite lo zucchero di canna e con uno sbattitore elettrico (oppure con una frusta a mano) montate il composto 6.

In una ciotola ponete la farina e il lievito setacciati 7, aggiungete il sale e unite le polveri al composto di latte condensato 8. Incorporate il burro fuso intiepidito 9 e amalgamate gli ingredienti, sempre con la frusta elettrica,

fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo 10. Per ultimo aggiungete i bocconcini di pera aromatizzati alla cannella 11 e mescolate con una spatola 12.

Imburrate una teglia rettangolare che misuri 20x26 cm, foderate con la carta forno ( per tutti i dettagli consultate la scheda: come foderare una teglia con carta da forno). Versate l’impasto nella teglia e distribuite bene il composto aiutandovi con una spatola (13-14). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se usate il forno ventilato a 160° per 30 minuti) fino a quando la superficie non risulterà ben dorata 15. Lasciate raffreddare il dolce,

rovesciatelo su un tagliere 16 e tagliatelo a strisce 17 e poi da queste ricavate dei cubotti. I vostri blondies alle pere sono pronti per essere gustati, se gradite potete spolverizzarli con lo zucchero a velo 18!

Conservazione

Conservate i blondies sotto una campana di vetro o in una scatola di latta fino a 5 giorni. Potete congelare i blondies da cotti. Scongelateli a temperatura ambiente.

Consiglio

Per preparare i blondies, potete sostituire le pere con le mele, potete inoltre conferire una nota alcolica sfumando la frutta in padella con del liquore come il rhum o il cognac. Se dovesse avanzare l'impasto dei blondies, potreste aggiungerlo all’impasto di una torta, ad esempio una torta margherita, perché aiuta a mantenere morbidi i dolci da forno senza farli asciugare, e con il latte condensato potete anche preparare un’ottima crema pasticcera al cioccolato bianco per farcirla!

50 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mafaldina_82
    lunedì 29 luglio 2019
    ciao! appena fatti, li porterò domani in ufficio! vorrei chiedere, visto il caldo e che non ho una scatola di latta abbastanza capiente, basta coprirli bene con una pellicola? È il caso di metterli in frigorifero? grazie come sempre!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 luglio 2019
    @Mafaldina_82:Ciao, tenendo conto della stagione calda, puoi coprirli con pellicola e conservarli in frigo.
  • giuliasig
    venerdì 02 novembre 2018
    cosa posso mettere al posto del latte condensato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 novembre 2018
    @giuliasig:Ciao, per questa variante ti suggeriamo di prendere spunto dalla ricetta dei blondies del nostro blog "Cinque quarti d'arancia".
3 FATTE DA VOI
cristina.marastoni
my blondies! soffici e buonissimi😋grazie
Tiziana Amara
ho aggiunto gocce di cioccolato e usato una farina rustica di cereali vari. Buona anche così!
STEFY121071
Veramente buoni! Anche con metà dose di zucchero e farina 1.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo