Bloody Mary gazpacho

/5

PRESENTAZIONE

Per molti una delle mete più ambite dell’estate, e diciamoci la verità non solo durante la bella stagione, è la calda e variopinta Spagna. In questa meravigliosa regione della penisola iberica è possibile gustare i migliori piatti della tradizione come la famosa paella, che si distingue in base alle zone, per terra, carne, mare e mista. I deliziosi churros da gustare mentre si passeggia sulla Rambla o in qualunque via affollata dai turisti e il famoso piatto andaluso a base di pomodoro, il gazpacho. Ispirati dalla vida loca diurna e nottura allora abbiamo dato un tocco di originalità a quest’ultimo piatto preparando uno sfizioso Bloody Mary gazpacho. Un cocktail che richiama non solo il piatto tipico spagnolo ma anche il famoso drink a base di succo di pomodoro. Se non sarà proprio comodo il trasporto di questo sfizioso cocktail per strada, sarà sicuramente ideale da sorseggiare sul terrazzino in compagnia dei vostri amici mentre sgranocchiate qualche antipasto estivo… preparato rigorosamente da voi, vero? Ecco la nostra ricetta del bloody mary gazpacho, cincin!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchieri
Pomodorini datterini 500 g
Peperoni rossi (già pulito) 120 g
Vodka 120 g
Succo di limone 2
Olio extravergine d'oliva 70 g
Tabasco® 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per decorare
Pomodorini datterini 2
Pomodorini gialli 2
Sedano ciuffi 4
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Bloody Mary gazpacho

Bloody Mary gazpacho

Per preparare il Bloody Mary gazpacho cominciate lavando e asciugando pomodorini e peperoni. Poi dividete a metà i pomodori 1 e i peperoni puliti e tagliateli a cubetti 2. Uniteli in una ciotola 3

Bloody Mary gazpacho

e conditeli con il succo di limone 4, l’olio 5, sale, pepe e tabasco 6

Bloody Mary gazpacho

e mescolate bene 7. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate macerare in frigorifero per un’oretta 8. Trascorso il tempo frullate il tutto con un mixer ad immersione 9.

Bloody Mary gazpacho

Ottenete una purea granulosa che potrete poi filtrare attraverso un colino messo in una ciotola 10. Trasferite la crema liscia nei bicchieri riempiti per 2/3 con il ghiaccio 11. Poi aggiungete 30 g di vodka per bicchiere, mescolate bene 12.

Bloody Mary gazpacho

Passate alla decorazione. Tagliate a metà i pomodorini rossi e gialli e unite la metà di uno e di un altro infilzandole con uno spiedino facendole combaciare come fosse un pomodorino bicolore 13. Decorate quindi il vostro Bloody Mary gazpacho prima con il ciuffo di sedano 14 e poi con lo spiedino di pomodorini, ancora una grattata di pepe e poi bevete subito 15!

Consiglio

Se per motivi di tempo volete allungare i tempi di macerazione potrete prolungarli fino a 8-12 ore mentre il gazpacho pronto, chiaramente non assemblato con ghiaccio e decorazione, si conserva fino a 24 ore.
Si sconsiglia la congelazione.

Conservazione

Aumentate o riducete la quantità di vodka presente nel Bloody Mary gazpacho a seconda dei vostri gusti. Nella versione originale, il Bloody Mary, viene preparato al 50% con succo di pomodoro e 50% con vodka.
Per una versione analcolica potrete preparare il Virgin gazpacho senza vodka o addirittura sostituendola con poca acqua tonica.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto