Bocconcini di castagne e bacon

PRESENTAZIONE

Una volta scoperto questo sfizioso aperitivo aspetterete tutto l'anno la stagione delle castagne! L'autunno infatti è il momento migliore per preparare questi bocconcini di castagne e bacon: il finger food perfetto per arricchire il vostro buffet delle feste o per donare al vostro aperitivo un tocco veramente gourmet! Il bacon ricopre interamente le castagne e le avvolge in un abbraccio gustosissimo... basterà infornarle per pochi minuti per scoprire anche il loro lato croccante! I vostri ospiti resteranno veramente stupiti davanti a questa idea così originale ma non sapranno quanto sarà stato facile prepararle... E se la stagione delle castagne è già finita? Provate i bocconcini di prugne e bacon per uno sfizioso antipasto a metà fra dolce e salato!

Leggi anche: Castagne al forno

INGREDIENTI
107
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 bocconcini
Castagne 12
Bacon 12 fette
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di castagne e bacon

Per preparare i bocconcini di castagne e bacon iniziate a lessare le castagne. Versatele in una pentola colma d'acqua bollente 1 e lessatele per circa 40 minuti, in base alla grandezza delle castagne 2. Dopodichè scolatele 3

e raffreddatele versandole in una ciotola colma d'acqua fredda 4. A questo punto utilizzando un coltellino pelate le castagne 5 facendo in modo di ripulirle accuratamente e interamente 6.

Posizionate una fettina di bacon sul piano di lavoro e posizionate una castagna sull'estremità rivolta verso di voi 7. Arrotolate quindi la castagna intorno al bacon 8 e ripetete la stessa operazione anche per le altre 9.

Trasferite su una leccarda foderata di carta forno 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando il bacon risulterà croccante sfornate i bocconcini di castagna al bacon 11 e serviteli ancora caldi 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare i bocconcini di castagne al momento. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Accompagnate questi bocconcini con una salsa in cui intingerli. Ad esempio potete mescolare ketchup, maionese e tabasco!

23 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • DANIELASER
    domenica 17 novembre 2019
    Si possono usare le castagne secche, reidratate per tutta la notte? Grazie GF
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 novembre 2019
    @DANIELASER:Ciao, puoi provare anche questa variante anche se probabilmente la resa non sarà la stessa.
  • max66cappe
    lunedì 15 ottobre 2018
    Io aggiungerei un bel litro di vino rosso tipo Merlot-Cabernet
4 FATTE DA VOI
lallary
sfiziosissime🤤
IreneCri
Ottime!
eneri88
Castagne con bacon
GiuliaMan92
bocconcini di castagne con prosciutto crudo 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo