Bocconcini di mozzarella e sardine
- Senza glutine
- Energia Kcal 89
- Carboidrati g 2.4
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 4.8
- Grassi g 6.6
- di cui saturi g 2.43
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 17
- Sodio mg 166
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE
Amici a sorpresa hanno bussato a casa vostra? E’ l’occasione perfetta per organizzare un aperitivo last minute! Due chiacchiere in compagnia sorseggiando una bibita fresca e gustando qualche stuzzichino sfizioso. Invece dei soliti salatini potrete offrire ai vostri ospiti inattesi un appetitoso finger food facile e veloce come i nostri bocconcini di mozzarella e sardine. In un solo morso avrete la freschezza della mozzarella, la dolcezza delle patate dolci e il sapore unico delle sardine. Con un appetizer così, siamo certi che i vostri amici torneranno presto a trovarvi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 bocconcini
- Sardine sott'olio sgocciolate 80 g
- Mozzarelline ciliegine 12
- Pomodorini ciliegino 4
- Patate dolci (o americane) 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Rosmarino qualche rametto
- Sale fino q.b.
Come preparare i Bocconcini di mozzarella e sardine
Per realizzare i bocconcini di mozzarella e sardine per prima cosa dovete realizzare l’olio al rosmarino che vi servirà per ar: tritate finemente al coltello gli aghi di rosmarino 1 e poneteli in una ciotolina, aggiungete l’olio di oliva 2 e mescolate 3, tenete da parte,
Occupatevi delle patate dolci: lavate e asciugate per bene le patate, quindi affettatele senza sbucciarle, le fettine dovranno essere molto sottili circa 2 mm: aiutatevi con una mandolina 4, adagiate le fettine su una teglia rivestita con carta forno e condite con l’olio al rosmarino preparato in precedenza 5 e aggiustate di sale 6.
Cuocete le patate in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti; una volta pronte sfornatele e lasciatele intiepidire 7. Lavate e affettate i pomodorini 8, tagliate a metà i bocconcini di mozzarella 9.
Poi, sgocciolate le sardine e dividetele in due 10. Tutto è pronto per comporre i finger food: prendete metà di un bocconcino di mozzarella con la parte tagliata rivolta verso l’altro; adagiateci con una fettina di patata 11, mezza sardina 12
E per finire una fetta di pomodorino, richiudete con l’altra metà del bocconcino di mozzarella 13. Infilzate uno stuzzicadenti per tenere insieme la farcitura. Prendete ora un cucchiaio da finger food (in alternativa poneteli su un vassoio o un piatto da portata), versate un po’ di olio al rosmarino 14 e poi adagiate al centro il vostro stuzzichino. Con queste dosi otterrete 12 bocconcini di mozzarella e sardine; serviteli per i vostri aperitivi gourmet 15!