Bocconcini di patate formaggio e pancetta
- Energia Kcal 409
- Carboidrati g 16.7
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 18.6
- Grassi g 29.8
- di cui saturi g 10.4
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 64
- Sodio mg 892
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I bocconcini di patate, formaggio e pancetta sono uno spuntino appetitoso, sfizioso e molto saporito, si preparano velocemente e sono l’ideale in caso di ospiti inattesi.
Le patate da utilizzare sono quelle novelle, piccole e dolci che vanno semplicemente avvolte in una fetta di formaggio, tipo Emmentaler, sottilette o un altro formaggio a fette, e poi ricoperte di pancetta.
Sarà difficile resistere alla bontà di questi bocconcini: uno tira l'altro!
- INGREDIENTI
- Patate novelle 12
- Pancetta affumicata fettine 24
- Emmentaler 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Bocconcini di patate formaggio e pancetta
Per preparare i bocconcini di patate formaggio e pancetta, come prima cosa sbucciate le patate novelle 1. Poi trasferitele in una pentola colma di acqua, leggermente salata, e lessatele per circa 20 minuti 2. Potete controllare la cottura inserendo all'interno un coltello 3 o uno stecchino; se la patata scivolerà via facilmente significa che sarà cotta.
Una volta cotte, scolate le patate 4 e lasciatele raffreddare. Nel frattempo versate un po' d'olio in una pirofila 5 e con un pennello ungete tutta la superficie 6.
Non appena le patate saranno fredde, prendetene una e arrotolate intorno la fetta di formaggio 7. Poi prendete una delle fettine di bacon e utilizzatela per bloccare il formaggio 8. Disponete un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato, in modo da formare una croce 9.
A questo punto posizionate il bocconcino nella teglia 10 e proseguite allo stesso modo con gli altri 11. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi sfornate 12 e servite i vostri bocconcini di patate formaggio e pancetta ancora caldi!
Conservazione
Consiglio
-
Giovanna1102giovedì 18 aprile 2024Ciao si può cuocere nella friggitrice ad aria ? Nel caso i tempi di cottura ?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 aprile 2024@Giovanna1102: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
Verdi88giovedì 09 dicembre 2021posso usare il forno ventilato?Redazione Giallozafferanogiovedì 09 dicembre 2021@Verdi88: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno. Testa prima la cottura su pochi pezzi per regolarti al meglio.