Bocconcini di pollo al cocco

PRESENTAZIONE

Il pollo ci piace in tutte le salse: ne abbiamo realizzate di ricette, da quello classico panato a quello al limone. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa: i bocconcini di pollo al cocco. Uno stucchino originale e appetitoso dal caratteristico gusto agrodolce, ideale per le cene a buffet o come aperitivo.
A conferire ai bocconcini di pollo al cocco il caratteristico sapore agrodolce è la marinatura a base di latte di cocco e limone profumata con foglie di menta. Dopo la marinatura i bocconcini vengono passati in pastella e poi nella farina di cocco, si crea così una croccante panatura.
Servite questi gustosi bocconcini di pollo al cocco con le vostre salse preferite: la maionese, il ketchup oppure provate accostamenti di sapori nuovi e provate altre salse aromatizzate come la salsa tartara.

Leggi anche: Muffin cocco e cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 bocconcini
Petto di pollo 400 g
Latte di cocco 100 ml
Succo di limone ½
Menta 5 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la pastella
Acqua gassata 150 ml
Farina di cocco q.b.
Farina 00 100 g
Per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di pollo al cocco

Per preparare i bocconcini di pollo al cocco eliminate dai petti di pollo le parti grasse 1, tagliate a metà i petti 2 in modo da ottenere delle fette più sottili da tagliare a listarelle nel senso della lunghezza, dividete a metà le listarelle 3 e ponetele in una  terrina,

quindi versateci sopra il latte di cocco 4, le foglie di menta spezzettate 5, il succo del limone 6 e aggiustate di sale e di pepe.

Amalgamate bene il tutto, coprite la terrina con la pellicola trasparente 7 e lasciate marinare per 60 minuti. Intanto preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina e unite l’acqua 8, amalgamate bene fino a formare una pastella dalla consistenza liscia e omogenea 9.

Intanto predisponete un vassioio con la farina di cocco. A marinatura ultimata, lasciate sgocciolare i bocconcini di pollo dalla marinatura ponendoli in un colino 10.  Con l'aiuto di una forchetta infilzate un bocconcino di pollo,  immergetelo quindi nella pastella di farina e acqua 11 e poi nella farina di cocco 12.

Quindi friggete subito i bocconcini di pollo al cocco in olio bollente per 5 minuti (13-14) rigirandolo in modo da far dorare per bene i bocconcini (l'olio deve essere ben caldo, ad una temperatura di circa 180° ). Una volta cotti, metteteli a scolare sulla carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso 15. Servite i bocconcini di pollo al cocco ancora caldi.

Conservazione

Conservare i bocconcini di pollo al cocco in frigorifero in un contenitore ermetico per 2/3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una cottura più light potete cuocere i bocconcini di pollo al cocco anche in forno statico per 5 minuti a 250 gradi e poi gratinarli al grill per altri 5 minuti.

45 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Miky 90
    sabato 12 gennaio 2019
    che bontà! io li ho impanati nella farina di cocco per esaltarne il sapore!da leccarsi i baffi
  • Valentina
    giovedì 21 luglio 2016
    Ciao, potrei usare il latte di cocco confezionato?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 luglio 2016
    @Valentina: Ciao Valentina, perché non provi questi irresistibili pollo al latte di cocco e curry? smiley un saluto!
2 FATTE DA VOI
Cristina_88
Facili da fare e molto saporiti!!
stefano.1981
Un sorprendente abbinamento di sapori 👍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo