Bocconcini di pollo all'uva
- Senza lattosio
- Energia Kcal 362
- Carboidrati g 26.3
- di cui zuccheri g 21.9
- Proteine g 41.8
- Grassi g 6.6
- di cui saturi g 1.23
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 105
- Sodio mg 553
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con l’arrivo dell’autunno si apre ufficialmente la stagione dell’uva! Il suo più prestigioso impiego è senza dubbio quello della vinificazione, ma vi darà grandi soddisfazioni anche l’utilizzo in cucina di questi dolci acini. Dal risotto alle crostatine, abbiamo sperimentato ricette per tutti i gusti e le portate! Qui vogliamo stuzzicare la vostra curiosità con un secondo piatto dalla cremosità unica, aromatico e profumato: i bocconcini di pollo all’uva. Una saporita dadolata di pollo dalle tinte vinaccia che colorerà con gusto la vostra tavola autunnale. E per completare il vostro menù settembrino preparate delle deliziose pappardelle con speck e funghi porcini!
- INGREDIENTI
- Uva nera 300 g
- Petto di pollo 700 g
- Porri 80 g
- Marsala 120 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Zenzero fresco 13 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Bocconcini di pollo all'uva
Per realizzare i bocconcini di pollo all’uva per prima cosa lavate bene gli acini d’uva, poi versate in una padella un filo di olio, aggiungete l’uva 1, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo 3 spegnete il fuoco e tenete da parte.
Ora prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a metà 4 e poi a tocchetti 5. Sfogliato il porro delle parti più esterne, tagliate la base e poi affettatelo finemente 6.
In una pentola capiente scaldate un filo di olio di oliva, versate il porro 7 e lasciatelo rosolare a fuoco basso finché non sarà morbido, ci vorranno almeno 5 minuti. A questo punto unite anche i bocconcini di pollo 8 e alzate la fiamma. Insaporite con lo zenzero grattugiato 9
e mescolate 10. Quando il pollo sarà ben rosolato da tutti i lati, profumate con le foglioline di timo 11, salate 12,
pepate 13 e sfumate con il marsala 14. Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete l’amido di mais 15 che renderà cremosa la preparazione.
Ora potete versare nel tegame anche l’uva cotta 16, mescolate e cuocete a fuoco moderato finché non si addenserà la salsina 17. Servite i bocconcini di pollo all’uva ben caldi 18.