Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Bocconcini di pollo allo zafferano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Lo zafferano è una spezia molto amata in cucina, sia per il suo delizioso aroma e sapore delicato che per il suo potere colorante, capace di tingere d’oro le pietanze più varie. Perché limitarci al solito risotto allo zafferano quindi? Sperimentiamo nuove ricette come i bocconcini di pollo allo zafferano! Un secondo piatto dall’aspetto raffinato e invitante grazie alla salsina cremosa e vellutata che avvolge i teneri bocconcini di carne bianca. Per accompagnarlo abbiamo scelto un contorno altrettanto prelibato realizzato con asparagi verdi e bianchi, che potete ovviamente sostituire con verdure di stagione a piacere. I protagonisti del piatto tanto saranno loro, i bocconcini di pollo allo zafferano, che illumineranno la tavola con un tocco elegante di gusto e colore!
Provate anche questi secondi piatti con lo zafferano:
INGREDIENTI
- Petto di pollo 600 g
- Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco dolce 1
- Acqua circa 140 g
- Fecola di patate 1 cucchiaino
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per gli asparagi
- Asparagi 250 g
- Asparagi bianchi 150 g
- Scalogno 1
- Acqua 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Bocconcini di pollo allo zafferano
Per preparare i bocconcini di pollo allo zafferano iniziate dal contorno di asparagi: eliminate l’estremità più coriacea del gambo, sia per gli asparagi bianchi 1 che per quelli verdi 2, e tagliate il resto a fettine diagonali 3.
Mondate e affettate sottilmente lo scalogno 4. Scaldate un filo d’olio in una padella, poi aggiungete lo scalogno 5 e gli asparagi 6.
Salate 7 e pepate, poi versate l’acqua 8 e cuocete a fiamma media per 7-8 minuti. Una volta cotti, spegnete il fuoco e tenete da parte 9.
Passate al pollo: dividete il petto di pollo a metà 10 e tagliatelo prima a strisce 11 e poi a cubetti di 1,5-2 cm 12, rimuovendo eventuali cartilagini e nervature.
Trasferite i cubetti in una pirofila e infarinateli 13, poi eliminate la farina in eccesso con un colino 14. Tagliate il peperoncino dolce a rondelle 15 e affettate sottilmente gli spicchi di aglio.
Scaldate un filo d’olio in un’altra padella, poi aggiungete l’aglio e il peperoncino 16 e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Unite il pollo 17 e fatelo rosolare 18.
Bagnate con circa 100 g di acqua 19 e cuocete a fiamma media. Nel frattempo versate lo zafferano in una ciotolina a parte con circa 20 g di acqua tiepida 20 e mescolate per scioglierlo 21.
Aggiungete il composto nella padella 22, salate e mescolate bene 23. Proseguite la cottura: il pollo dovrà cuocere per una decina di minuti in totale. Intanto, in un’altra ciotolina, sciogliete la fecola nei restanti 20 g di acqua 24.
Versate anche il composto di fecola nella padella 25 e mescolate per amalgamare il tutto 26. Spegnete il fuoco e servite subito i vostri bocconcini di pollo allo zafferano con contorno di asparagi 27!