Bocconcini di pollo allo zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Conosciuto anche come oro rosso per la sua polvere color amaranto, lo zafferano è una delle spezie più usate in cucina, non solo per il suo sapore piacevolmente amarognolo ma anche per l'elevata forza colorante che permette di tingere d’oro i cibi rendendoli così più brillanti come il risotto o la pasta. Sono proprio le tinte dorate dei nostri bocconcini di pollo allo zafferano a renderli così appetitosi al primo sguardo. Piccoli anelli di peperoncino conferiranno quel tocco pungente tanto amato dai palati più audaci. Questo secondo piatto prelibato è un evergreen da gustare con contorni diversi: lasciatevi ispirare dalla stagione come abbiamo fatto noi, scegliendo dei saporiti asparagi spadellati, e completate con gusto la pietanza abbinandola a un piatto primaverile come la one-pot di riso!

INGREDIENTI

Petto di pollo 600 g
Zafferano (una bustina) 0,15 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Acqua circa 140 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Fecola di patate 1 cucchiaino
Farina 00 q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
per gli asparagi
Asparagi 250 g
Asparagi bianchi 150 g
Scalogno 1
Acqua 100 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di pollo allo zafferano

Per realizzare i bocconcini di pollo allo zafferano iniziate dalla pulizia degli asparagi bianchi: lavateli, asciugateli, quindi eliminate l’estremità più coriacea 1, tagliateli diagonalmente 2 e teneteli da parte. Procedete allo stesso modo con i comuni asparagi verdi: dopo averli lavati e asciugati tagliate via la base che è la parte più dura 3,

affettate anche questi in diagonale 4 e teneteli da parte. Mondate e affettate sottilmente lo scalogno 5. Scaldate l’olio in un tegame, aggiungete lo scalogno 6

e gli asparagi, salate 7, pepate e cuocete a fuoco medio per 7-8 minuti, aggiungendo circa 100 g di acqua 8 per non far asciugare le verdure. Una volta che saranno cotti, teneteli da parte e occupatevi del pollo.

Tagliate il petto di pollo a strisce e poi riducetele a cubetti di circa 1,5-2 cm (10 -11). Sbucciate l’aglio e affettatelo finemente 12.

Tagliate a rondelle il peperoncino fresco 13, quindi scaldate poco olio in padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino 14 e lasciate rosolare per un paio di minuti. Intanto infarinate i dadini di pollo in un setaccio, così da eliminare la farina in eccesso 15.

Una volta che l’olio si sarà insaporito, aggiungete il pollo 16, lasciate rosolare e poi bagnate con circa 100 g di acqua, o quanto basta per non far asciugare il pollo. Mentre il pollo cuoce, sciogliete lo zafferano in poca acqua tiepida (circa 20 g) 18

e aggiungetelo alla preparazione 19; salate, mescolate e proseguite la cottura, i bocconcini devono cuocere in totale per circa 10 minuti 20, il tempo può variare in base alla loro grandezza. Realizzate una cremina per addensare la preparazione: in una ciotolina versate un cucchiaino di fecola, stemperatela con un paio di cucchiai di acqua (circa 20 g) 21

e mescolate per ottenere una miscela omogenea 22. Aggiungete la fecola sciolta in acqua alla preparazione ancora calda 23 e mescolate. I vostri bocconcini di pollo allo zafferano sono pronti 24, serviteli accompagnandoli con il contorno di asparagi.

Conservazione

I bocconcini di pollo allo zafferano e il contorno di asparagi si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi oppure si possono conservare un paio di giorni in frigorifero coperti con pellicola.

Consiglio

L’alternativa allo zafferano è la curcuma, conferirà lo stesso colore brillante ma un sapore meno intenso. Per accompagnare i bocconcini potete utilizzare altre verdure in base alle disponibilità della stagione: piselli, zucchine, spinaci, broccoletti, a voi la scelta!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter