Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

/5

PRESENTAZIONE

Idea per un pranzo estivo veloce ma anche per un lunch box degno di scarpetta: i bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi sono una ricetta di rapida esecuzione, saporita e cremosa per portare in tavola un secondo piatto a base di pollo. Teneri bocconcini saltati in padella e conditi con una crema a base di peperoni rossi e gialli, insaporiti da carnosi pomodori secchi sott'olio, uno dei più validi aiuti in cucina soprattutto in estate. Lasciatevi ispirare da questa rivisitazione del classico pollo ai peperoni e...buon appetito a tutti!

Preparazione

Come preparare i Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

Per preparare i bocconcini di pollo peperoni e pomodori secchi, iniziate nel lavare e pulire i peperoni togliendo la parte del picciolo e i semini interni, quindi tagliateli a cubetti 1. Prendete una padella, mettete sul fondo un poco di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio intero sbucciato 1. Mettete sul fuoco e aggiungete i peperoni tagliati 3,

salate 4 e unite anche i pomodori secchi scolati dall'olio di conservazione 5. Cuocete tutto per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Prendete un mixer e versate all'interno i peperoni con i pomodori secchi 6,

azionate per ridurre il tutto in una crema 7. In una ciotola mettete della farina e passateci dentro i bocconcini di pollo 8, dovete infarinarli per bene. Nella padella di cottura dei peperoni mettete i bocconcini di pollo infarinati 9, cuocete per circa 5 minuti rigirandoli di tanto in tanto aggiungendo se necessario altro olio.

Sfumate con il vino a metà cottura del pollo 10 e fatelo evaporare completamente. Versate per ultima la crema di peperoni e pomodori secchi 11, allungate il condimento con due cucchiai di acqua se dovesse essere troppo densa e terminate la cottura dei bocconcini di pollo per altri 7-8 minuti 12. Servite i bocconcini di pollo con il loro condimento cremoso di peperoni e pomodori secchi.

Conservazione

I bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi si conservano in frigo per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete del peperoncino nel condimento, così come delle olive nere denocciolate al termine della cottura del piatto per renderlo ancora più appetitoso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Giovanni Richetti
    venerdì 27 marzo 2020
    La cottura di soli 7-8minuti dei peperoni, nn rischiano di rimanere un po' duri e crudi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 marzo 2020
    @Giovanni Richetti: Ciao, prolunga pure se preferisci! Considera che poi vengono frullati!
  • Eriks1980
    giovedì 25 luglio 2019
    Ciao, se nn ho i pomodori secchi cosa posso utilizzare? Datterini o ciliegini? Oppure meglio della semplice passata? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 luglio 2019
    @Eriks1980: ciao! Considera che senza i pomodori secchi il risultato non sarà lo stesso. Puoi provare a sostituirli con della passata!