Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

/5

PRESENTAZIONE

Idea per un pranzo estivo veloce ma anche per un lunch box degno di scarpetta: i bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi sono una ricetta di rapida esecuzione, saporita e cremosa per portare in tavola un secondo piatto a base di pollo. Teneri bocconcini saltati in padella e conditi con una crema a base di peperoni rossi e gialli, insaporiti da carnosi pomodori secchi sott'olio, uno dei più validi aiuti in cucina soprattutto in estate. Lasciatevi ispirare da questa rivisitazione del classico pollo ai peperoni e provate anche la variante con le olive!

Preparazione

Come preparare i Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

Per preparare i bocconcini di pollo peperoni e pomodori secchi, iniziate nel lavare e pulire i peperoni togliendo la parte del picciolo e i semini interni, quindi tagliateli a cubetti 1. Prendete una padella, mettete sul fondo un poco di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio intero sbucciato 1. Mettete sul fuoco e aggiungete i peperoni tagliati 3,

Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

salate 4 e unite anche i pomodori secchi scolati dall'olio di conservazione 5. Cuocete tutto per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Prendete un mixer e versate all'interno i peperoni con i pomodori secchi 6,

Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

azionate per ridurre il tutto in una crema 7. In una ciotola mettete della farina e passateci dentro i bocconcini di pollo 8, dovete infarinarli per bene. Nella padella di cottura dei peperoni mettete i bocconcini di pollo infarinati 9, cuocete per circa 5 minuti rigirandoli di tanto in tanto aggiungendo se necessario altro olio.

Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi

Sfumate con il vino a metà cottura del pollo 10 e fatelo evaporare completamente. Versate per ultima la crema di peperoni e pomodori secchi 11, allungate il condimento con due cucchiai di acqua se dovesse essere troppo densa e terminate la cottura dei bocconcini di pollo per altri 7-8 minuti 12. Servite i bocconcini di pollo con il loro condimento cremoso di peperoni e pomodori secchi.

Conservazione

I bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi si conservano in frigo per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete del peperoncino nel condimento, così come delle olive nere denocciolate al termine della cottura del piatto per renderlo ancora più appetitoso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Marinella*
    martedì 13 settembre 2022
    In casa avevo la farina di riso, si è fatta una piacevole crosticina sul pollo, con la crema di peperoni...top!
  • martysmartys
    lunedì 18 luglio 2022
    Ciao! si può congelare la salsa e poi usarla nella ricetta più avanti?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 luglio 2022
    @martysmartys: Ciao, non consigliamo la congelazione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto