Bocconcini di prugne e bacon
- Senza lattosio
- Energia Kcal 154
- Carboidrati g 22.8
- di cui zuccheri g 22.8
- Proteine g 4.2
- Grassi g 5.1
- di cui saturi g 1.72
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 258
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cercate un finger food espresso altamente sfizioso? Ecco l’idea per voi: bocconcini di prugne e bacon. Un croccante vortice di bacon racchiude una polposa prugna che, con il suo gusto zuccherino, crea un piacevole contrasto di sapori dolci e salati che abbiamo imparato ad apprezzare in altre preparazioni come il baccalà con le prugne. Arrotolare e infornare: bastano due semplici mosse per portare in tavola un antipasto godurioso e sostanzioso, da riservare alle occasioni speciali, quelle in cui ci si può concedere qualche peccato di gola in più!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 bocconcini
- Prugne disidratate denocciolate 8
- Bacon 8 fette
- Salvia 8 foglie
Come preparare i Bocconcini di prugne e bacon
Per realizzare i bocconcini di prugne e bacon per prima cosa stendete le fettine di bacon su un tagliere 1, adagiate su una estremità una prugna secca denocciolata 2 e arrotolate il bacon 3 in modo da avvolgere completamente il frutto.
Adagiate i rotolini ottenuti su una teglia rivestita con carta da forno 4 così che siano ben distanziati 5 e cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti in modo da dorare il bacon. Una volta pronti, sfornate i bocconcini di prugne e bacon 6, lasciateli intiepidire e poi serviteli profumandoli con foglioline di salvia.
Conservazione
Consiglio
-
clemen4358venerdì 05 gennaio 2024Buon giorno , la foglia di salvia si mette appena escono dal forno gli involtini !?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 gennaio 2024@clemen4358: ciao! puoi metterla quando sono tiepidi!
-
Fedepnllunedì 08 febbraio 2021Ciao! Si parla del bacon intesto come affettato o proprio di fettine di carne tagliate molto sottili? GraZie!Redazione Giallozafferanolunedì 08 febbraio 2021@Fedepnl: ciao! L'affettato va benissimo!