Bocconcini di prugne e bacon

/5

PRESENTAZIONE

Cercate un finger food espresso altamente sfizioso? Ecco l’idea per voi: bocconcini di prugne e bacon. Un croccante vortice di bacon racchiude una polposa prugna che, con il suo gusto zuccherino, crea un piacevole contrasto di sapori dolci e salati che abbiamo imparato ad apprezzare in altre preparazioni come il baccalà con le prugne. Arrotolare e infornare: bastano due semplici mosse per portare in tavola un antipasto godurioso e sostanzioso, da riservare alle occasioni speciali, quelle in cui ci si può concedere qualche peccato di gola in più!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 bocconcini
Prugne disidratate denocciolate 8
Bacon 8 fette
Salvia 8 foglie
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di prugne e bacon

Per realizzare i bocconcini di prugne e bacon per prima cosa stendete le fettine di bacon su un tagliere 1, adagiate su una estremità una prugna secca denocciolata 2 e arrotolate il bacon 3 in modo da avvolgere completamente il frutto.

Adagiate i rotolini ottenuti su una teglia rivestita con carta da forno 4 così che siano ben distanziati 5 e cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti in modo da dorare il bacon. Una volta pronti, sfornate i bocconcini di prugne e bacon 6, lasciateli intiepidire e poi serviteli profumandoli con foglioline di salvia.

Conservazione

Si consiglia di consumare i bocconcini di prugne e bacon al momento.

Consiglio

Aggiungete qualche cubetto di formaggio all’interno per ottenere un gustoso effetto filante!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • theallamaranto
    venerdì 02 ottobre 2020
    La ricetta originale altoatesina ,prevede l'uso dello speck,trovo però ,che il bacon dia maggior "sprint" al piatto.La faccio anch'io così. Da anni a Natale non mancai nei miei antipasti,piace a tutti,anche a quelli che non gradiscono l'accostamento del dolce al salato. Siete sempre i migliori!
  • xkris77
    martedì 24 dicembre 2019
    Buongiorno, posso prepararli il giorno prima, tenerli crudi in frigo e poi cucinarli a pranzo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 dicembre 2019
    @xkris77:Certo smiley